Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Il mio programma va usato prima di Str-Converter. La sua funzione infatti è quella di convertire e correggere tutti i file in una volta sola, non impaginare, cosa che fa già egregiamente Str-Converter (effettivamente irrinunciabile).

    Fino adesso la procedura per una missione è stata:
    1) Scrivo il testo
    2) Converto con Str-Converter
    3) Correggo manualmente ogni file perché è sbagliato (2 esempi: le o non sono giuste; le virgolette non sono anticipate dai / )
    4) Impagino con Str-Converter
    Tutti i punti da 1 a 4 ripetuti per ogni file

    L'idea del mio programma invece è:
    1) Scrivo il testo o i testi fregandomene di
    2) Converto tutti i testi con il programma e allo stesso tempo li correggo (con un solo clic)
    3) Impagino con Str-Converter (che non converte + niente in quanto ogni testo è già pronto)

    Spero di essere stato più chiaro 'sta volta.

    Rowena, per quanto riguarda la compilazione in italiano del file objnames cosa ne pensi? Potrebbe essere utile?

  2. #12

    Predefinito

    Prima ho detto una cavolata. Con StrConverter non bisogna convertire i files di testo in .str, è il programma che lo fa. Così come non occorre correggere manualmente i vari accenti, virgolette o inserire caratteri strani, perchè se ne occupa il programma stesso.
    Non voglio sminuire in alcun modo il tuo lavoro, sia ben chiaro. Senz'altro avere i testi corretti automaticamente è un bel vantaggio, e ancor di più quello di poter convertire molti testi in una volta sola, specialmente per i traduttori.
    Mi domando se poi StrConverter sarà capace di impaginare i files già convertiti in .str. Bisognerebbe provare. Anzi, vado a provare subito.

    Per ciò che riguarda il file objnames, non saprei. Là c'è poco o niente da convertire, trattandosi per lo più solo di nomi, appunto. Io di solito li aggiungo alla lista uno alla volta, man mano che creo il personaggio o l'oggetto, altrimenti me ne dimentico. Magari i traduttori sapranno dirti di più sul fatto che possa essere più o meno utile.

  3. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lady Rowena Visualizza Messaggio
    Così come non occorre correggere manualmente i vari accenti, virgolette o inserire caratteri strani, perchè se ne occupa il programma stesso.
    Hola Rowena!
    Ma il programma, per quanto utile, fa degli errori. Oltre alle maxi O accentate di cui abbiamo già parlato, non converte correttamente la È maiuscola (bisogna scrivere E', me ne sono accorto proprio grazie alla correzione di 7sorelle). Queste cose vanno comunque ricercate e sistemate manualmente per ogni testo.
    Inoltre le virgolette le "aggiusta" solo se scrivi direttamente nei libri, se apri un file o digiti del testo nei campi del programma, non viene aggiunto lo / (prova)

    E poi il mio programma corregge anche gli errori Insomma... l'idea di correggere - convertire con il programmino e poi impaginare con Str-Converter m'attizza

    Grazie per gli altri consigli

    Prima di leggere il tuo ultimo messaggi stavo scrivendo una novità e una richiesta.

    La novità è che ora ho tutti i caratteri disponibili in Thief, quindi il programma sarà internazionale e non solo italiano.
    La seconda è che avrò bisogno, a fine progetto, di un traduttore italiano->inglese per i menu, il readme e il testo con le istruzioni.

    Ciao a tutti!

  4. #14

    Predefinito

    Allora, ho provato. Non so come apparirà il tuo testo, una volta convertito in .str e prima di passarlo a StrConverter.
    Ma se dovesse apparire così come l'avrebbe fatto StrConverter, allora non funziona.
    Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio:
    se dai in pasto a StrComverter questa frase:" ...quella che ho chiamato \"mamma\" in tutti questi anni. Ma non ho pi— avuto pace...." (virgolette escluse), cioè un testo già convertito, lui te lo restituisce tale e quale.

    Quello che voglio dire è che non puoi dirgli di impaginare ma non convertire
    .
    Spero di essermi spiegata.....
    e spero di essermi sbagliata.

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lady Rowena Visualizza Messaggio
    Allora, ho provato. Non so come apparirà il tuo testo, una volta convertito in .str e prima di passarlo a StrConverter.
    Ma se dovesse apparire così come l'avrebbe fatto StrConverter, allora non funziona.
    Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio:
    se dai in pasto a StrComverter questa frase:" ...quella che ho chiamato \"mamma\" in tutti questi anni. Ma non ho pi— avuto pace...." (virgolette escluse), cioè un testo già convertito, lui te lo restituisce tale e quale.

    Quello che voglio dire è che non puoi dirgli di impaginare ma non convertire
    .
    Spero di essermi spiegata.....
    e spero di essermi sbagliata.
    Ti sei spiegata benissimo. In realtà io non avevo capito una cosa fondamentale.
    Tra qualche tempo sarai molto contenta
    Spoiler:
    (Sabato e Domenica devo passare, ma lunedì ci saranno delle novità)

  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    'sera Taffers!

    Avrei voluto darvi la bella notizia lunedì, ma ve lo comunico già ora visto che un dubbio che avevo mi si è sciolto stasera a mente libera (una giornata intera lontano dal pc è servita!)

    Sarà possibile scrivere direttamente dentro al programma e visualizzare i testi esattamente come compaiono dentro al gioco. Questo programmino diventa quindi a tutti gli effetti un'evoluzione di Str-Converter che tanto amiamo. Grazie a questa novità e alle altre già descritte nei post precedenti si potrà fare tutto in una volta sola e senza errori: scrivere, correggere, convertire e IMPAGINARE per tutti i tipi di books presenti in Thief.

    Da lunedì mi rimetto al lavoro e conto di postare progressi concreti già a fine settimana.

  7. #17

    Predefinito

    Non avevo letto il tuo ultimo post, pensavo fosse sempre lo stesso. Caspita, questa è una novità che farà felici molte persone!

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Grazie a Rowena mi sto applicando per rendere questo programma il più possibile compatibile anche con il NewDark.

    Queste le ulteriori funzionalità:

    - Allineamento testo (ogni singola riga può essere allineata al centro, a sx o a dx!)
    - Immagini nei libri. Editor visuale per inserire fino a 32 immagini per pagina! Ogni immagine con le sue proprietà: posizionamento, dimensioni, rotazione e trasparenza.
    - Colorazione del testo. Secondo i fattori RGB

    Riepilogando ecco come funziona ... (è il caso di dargli un nome a 'sto programma!)

    Editor visuale di testo: il testo compare così come lo si vedrebbe avviando il gioco. Valido per tutti i books e i font di Thief. Se trovassi un modo per convertire automaticamente i .fon di Thief in font di windows e viceversa, sarebbe possibile usare qualsiasi font, altrimenti no.
    Il testo viene ottimizzato durante la digitalizzazione a seconda del book scelto; i caratteri infami vengono sostituiti; gli errori più comuni vengono corretti. Sì può allineare ogni riga a proprio piacimento. Inoltre si può scegliere un colore unico per tutto il testo. Opzionalmente si possono inserire immagini (vedendole così come si vedrebbero a gioco avviato) che è possibile spostare, ridimensionare, ruotare o aggiungere-modificare il fattore alpha per la trasparenza. Ogni immagine modificata viene salvata come nuova immagine durante l'esportazione e va posizionata nel percorso corretto come da regole NewDark.
    Il lavoro su un singolo testo viene esportato e salvato in file .str con un solo pulsante, il programma stesso si preoccuperà di aggiungere i markatori page_x " " e i nuovi comandi NewDark tipo text_color " "; page_x_decol_ "" mentre no_trim diventa inutile visto che sarà il programma stesso ad aggiungere spazi prima e dopo in ogni riga a seconda dell'allineamento della riga stessa.
    Per chi ha scritto i testi fuori dal programma è possibile convertire i caratteri sbagliati e correggere gli errori di tutti i files in una volta sola semplicemente cliccando un pulsante.

    Naturalmente i tempi di sviluppo si sono allungati e di parecchio, soprattutto per il fatto che sto convertendo manualmente tutti i font di Thief in font classici... (altrimenti sarebbe impossibile allineare il testo correttamente in quanto ogni carattere ha la sua larghezza)
    Ultima modifica di BotaniciTraffici; 14-04-2014 alle 12:39

  9. #19

    Predefinito

    Io di quella roba, font, colori eccetera non ci capisco ancora niente, ma mi ci dovrei applicare perchè vorrei cambiare l'aspetto del mio "briefing".

    Comunque, non so se può esserti utile, ma esiste un Thief Font Converter, che puoi trovare qui:
    http://www.whoopdedo.org/projects.php?dark#ThiefFon

    Poi, se hai Dromed installato, ti dovresti ritrovare due .zip: fonttools_aa256_patch.zip e sample_aa256_fonts.zip. Magari tu ci capisci qualcosa......

    Spero che, con tutto il lavoro che stai facendo, il tuo programma abbia un successo internazionale, perchè qui purtroppo a fare missioni pare che siamo rimasti solo in due: io ed Eternauta.

  10. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Il Thief Font Converter lo sto usando. Trasforma i file .fon in immagini .bmp Questi possono essere usati per costruire un font vero e proprio. Purtroppo manualmente... un lavorone. Viceversa se crei un immagine con il tuo font (rispettando certe regole) puoi usare questo tool per farlo diventare .fon leggibile correttamente da Thief.

    Quelle due cartelle non le ho, ma credo siano già state installate col TafferPatcher. Dovrebbero essere i file di esempio e quelli per far funzionare l'anti aliasing avanzato nei testi.

    Per cambiare colore al testo per ora puoi scrivere text_color "x y z" all'inizio del file. Al posto di x y z i valori RGB da 0 a 255 ;-) Puoi usare paint per scegliere il colore giusto e copiare i 3 valori, oppure usare una tabella che trovi in internet.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •