Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Senior Member L'avatar di Mr bix
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    15,904

    Predefinito

    Inception, invece, secondo me è uno più bei capolavori di quest'ultimo periodo. Non raggiunge i picchi di titoli che hanno fatto la storia (vedi Matrix per esempio) ma presenta interessantissimi spunti.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Folken
    Data Registrazione
    Mon Jun 2013
    Messaggi
    2,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Grande stima per il Nolan di Memento, Prestige e TDK. Un regista intelligente e meticoloso, capace di reinventare il paradigma di cinema moderno.

    Molto dubbioso sulla svolta blockbusteriana che ha preso, considerando che l'action puro non è palesemente il suo campo, vedi Begins che ha delle riprese a dir poco scabrose.
    Inception a mani basse una delle pellicole più sopravvalutate degli ultimi anni, TDKR vive di rendita sul precedente capitolo, preso a se stante è un minestrone strapieno di difetti.

    Interstellar vedremo, spero non sia la solita zimmerata.
    Sopravvalutato sta cippa (scusa il francesismo). Solo da un punto di vista tecnico è geniale (ricordo che usa quasi zero CGI per chi non lo sapesse), per non parlare della sceneggiatura pazzesca. Insieme a Memento e The Prestige sicuramente a mio parere tra i suoi meglio riusciti. La trilogia di Batman è secondo me molto bella, ma il terzo gli è venuto malino. Da uno come Nolan certe scivolate proprio a livello di sceneggiatura non te le aspetti e fai fatica perdonarle. Certo, se lo confronti con i vari pacconi Marvel è un capolavoro, però insomma, dopo The Dark Knight ci si aspetta molto di più.

    Non vedo l'ora di vedere qualcosa di Interstellar comunque!

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    Posso dire che Batman 3 mi ha fatto schifo?
    Concordo.

    Al di là di buchi narrativi e scenografici, la cosa che accuso e che mi ha deluso di più è che Nolan era riuscito a far uscire Batman da quell'aurea pupazzosa e cartoonesca che invece stava segnando l'andazzo dei capitoli precedenti (dal Returns di Tim Burton, arrivando ai tristi B. Forever, B&Robin), rendendo l'universo che ruota attorno a Batman molto più umano, credibile, convincente e "cupo".

    Con l'ultimo siamo ritornati alla tendenza dei precedenti e Nolan purtroppo si è allineato a quella che è la "media narrativa" della concorrenza sui supereroi.
    E poi... diciamocela tutta... dopo un nemico con il carisma e il fascino di Joker qualsiasi altro antagonista è fuffa. Poi in lingua originale è ancora passabile, ma il doppiaggio di Bane in italiano sembra recitato da Uan di Bim Bum Bam. Serio!

    A mio parere doveva invertire Bane (metterlo nel secondo capitolo) e lasciare Joker alla fine. Come chiusura di una trilogia sarebbe stato più epico. Forse.

    Per essere Nolan, il creatore di "sua maestà" Inception, l'ultimo Batman è uno dei suoi peggiori film, se non il peggiore.

  4. #24
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    I miei preferiti di Nolan sono Memento e Dark Knight, Following neanche mi dispiacque quando lo vidi anche se ammetto di non ricordarlo granché. Per il resto Prestige penso che sia un ottimo film, ma a me proprio non è piaciuto (ma va beh questo è un problema mio, proprio non mi è scesa giù la svolta pseudo-fantascientifica).
    Insomnia è veramente sorvolabile, mentre i due Batman nonostante alti e bassi mi piacciono.
    Inception neanche mi scende giù più di tanto.

    Io sinceramente sono incuriosito da Interstellar.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  5. #25
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
    Sopravvalutato sta cippa (scusa il francesismo). Solo da un punto di vista tecnico è geniale (ricordo che usa quasi zero CGI per chi non lo sapesse
    E che c'entra?

    Citazione Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
    per non parlare della sceneggiatura pazzesca.
    Ti consiglio di rivederlo perché il punto debole maggiore è proprio la sceneggiatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
    Certo, se lo confronti con i vari pacconi Marvel è un capolavoro
    A quali ti riferisci? Per quello che mi riguarda batman 3, con le aspettative che si portava dietro che sono state disattese come non mai, è al livello di un, che so, thor al quale almeno non si chiedeva molto di più di un paio di cazzotti.
    Personalmente trovo ben più tollerabile un film poco riuscito ma con poche pretese che un film come tdkr con quei nomi in gioco e l'ottimo precedente che poi si risolve in murales di benzina.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  6. #26
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Bah comunque secondo me è vero che Inception è sopravvalutato, non solo da Nolan come presupposti, ma anche dal pubblico. Comunque come blockbuster è buono eh
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #27

    Predefinito

    Come al solito ho scatenato un acceso dibattito :)
    Sarà contento Nolan che si parli tanto di lui, nel bene e nel male!

  8. #28
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Per colpa di questo articolo oggi mi sono dovuto rivedere tutta la trilogia di Batman per l'ennesima volta. Sarò controcorrente, ma il terzo episodio mi piace sempre più ogni volta che lo rivedo. Non raggiungerà mai i livelli inarrivabili del 2, ma come come fine del cavaliere oscuro firmato Nolan fa la sua bellissima figura.

  9. #29
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Feb 2013
    Messaggi
    327

    Predefinito

    il terzo capitolo è probabilmente il peggiore,ma ha dei momenti simbolici molto belli,secondo me

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
    Sopravvalutato sta cippa (scusa il francesismo). Solo da un punto di vista tecnico è geniale (ricordo che usa quasi zero CGI per chi non lo sapesse), per non parlare della sceneggiatura pazzesca. Insieme a Memento e The Prestige sicuramente a mio parere tra i suoi meglio riusciti. La trilogia di Batman è secondo me molto bella, ma il terzo gli è venuto malino. Da uno come Nolan certe scivolate proprio a livello di sceneggiatura non te le aspetti e fai fatica perdonarle. Certo, se lo confronti con i vari pacconi Marvel è un capolavoro, però insomma, dopo The Dark Knight ci si aspetta molto di più.

    Non vedo l'ora di vedere qualcosa di Interstellar comunque!
    Passi l'aspetto tecnico, che non so come dovrebbe contraddire la mia affermazione in ogni caso visto che pure un prodotto mediocre come Avatar è tecnicamente superbo, ma sceneggiatura pazzesca? Ma scherziamo? Writing che segna proprio l'avvio del Nolan blockbusterone - in realtà sarebbe Begins, ma quello posso concederglielo in parte -, con personaggi vuoti che parlano per frasi fatte. Tolti Leo e Cotillard che hanno un po' di spazio, gli altri seguono dei cliché ben definiti da cui non si staccano mai:
    - Page è l'outsider che venendo da fuori ha una prospettiva differente, ma non riesce a emergere;
    - Gordon Levitt è il tizio che ti fa gli spiegoni. Davvero, altro non fa.
    - Watanabe e Hardy totalmente fini a se stessi, soprattutto il primo che ha una battuta a effetto che ripete ciclicamente.

    La storia poi, nonostante il concept intrigante e a primo impatto confusionario, è talmente lineare e priva di sussulti da risultare piatta. Il cuore della vicenda, la storia d'amore e il conseguente senso di colpa del protagonista, vengono sfruttati in modo superficiale, relegati a cornice di un action pomposo e pretenzioso.

    Inception è la dimostrazione più palese di un grande regista che ha idee rivoluzionarie, ma che alla fine si adegua al prodotto per la massa, confezionandolo in maniera pseudointelletuale.
    Memento aveva sì il concetto, ma anche la sostanza. Idem Prestige. Inception no, è tutta apparenza, per carità, fatta pure bene.
    Quindi sì, sopravvalutato x1000.


    Comunque va bene il ridimensionamento di Rises, io sono stato uno dei più pesanti al riguardo, ma non sono tanto sicuro che sia meglio di Batman Begins, visto che il primo capitolo della trilogia preso come film d'azione è piuttosto imbarazzante, vuoi per la regia ubriaca, vuoi per Bale che nemmeno riusciva a muoversi in quel costume, vuoi per una sceneggiatura con altrettante perplessità.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 09-04-2014 alle 18:05
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •