Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza Messaggio
    Per colpa di questo articolo oggi mi sono dovuto rivedere tutta la trilogia di Batman per l'ennesima volta. Sarò controcorrente, ma il terzo episodio mi piace sempre più ogni volta che lo rivedo. Non raggiungerà mai i livelli inarrivabili del 2, ma come come fine del cavaliere oscuro firmato Nolan fa la sua bellissima figura.
    Finalmente parole gentili nei confronti del terzo episodio!

  2. #32
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Feb 2013
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca.p Visualizza Messaggio
    Finalmente parole gentili nei confronti del terzo episodio!

    Beh,per me è il meno riuscito solo perchè ho trovato gli altri due fenomenali :D ma anche io trovo il terzo capitolo molto bello

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
    Beh,per me è il meno riuscito solo perchè ho trovato gli altri due fenomenali ma anche io trovo il terzo capitolo molto bello
    Mi fa piacere! Piano piano anche il terzo capitolo sta recuperando fans

  4. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Feb 2013
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca.p Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere! Piano piano anche il terzo capitolo sta recuperando fans :)

    mah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
    Come ho già scritto prima,trovo che,di tutta la trilogia,questo sia il capitolo con più momenti simbolici.
    A cominciare(ATTENZIONE SPOILER VARI XD),come una volta sentii anche su una recensione su youtube,dal titolo originale, rising.Parola che in inglese vuol dire molte cose,ascendere,ribellarsi,risuscitare,crescere,ria lzarsi("Bruce,sai perchè cadiamo?").
    La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creati:proteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustizia :D

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
    mah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
    Come ho già scritto prima,trovo che,di tutta la trilogia,questo sia il capitolo con più momenti simbolici.
    A cominciare(ATTENZIONE SPOILER VARI XD),come una volta sentii anche su una recensione su youtube,dal titolo originale, rising.Parola che in inglese vuol dire molte cose,ascendere,ribellarsi,risuscitare,crescere,ria lzarsi("Bruce,sai perchè cadiamo?").
    La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creatiroteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustizia

    Wow, grazie per questa fantastica risposta a sostegno del terzo capitolo!
    Infatti, il succo del film è proprio che Gotham City non ha più bisogno di Batman. Quello che emerge dalle ultime scene del film è che, nonostante la corruzione che ha dilagato in città (sopratuttto fra le autorità), Batman è riuscito nel suo intento. In questo senso, penso che il personaggio di Blake voglia essere il simbolo di ciò che può essere un guardiano della città fedele alla sua missione e onesto nei confronti di chi protegge.
    Trovo interessante la tua riflessione sul termine inglese "to rise": la traduzione italiana del titolo (Il cavaliere oscuro - il ritorno) ha semplificato un po' le cose. A discolpa dei traduttori, possiamo dire che sarebbe stato difficile trovare un termine equivalente in italiano che comprendesse tutti i significati della parola. Conviene guardarsi anche la versione originale!

  6. #36
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
    mah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
    Come ho già scritto prima,trovo che,di tutta la trilogia,questo sia il capitolo con più momenti simbolici.
    A cominciare(ATTENZIONE SPOILER VARI XD),come una volta sentii anche su una recensione su youtube,dal titolo originale, rising.Parola che in inglese vuol dire molte cose,ascendere,ribellarsi,risuscitare,crescere,ria lzarsi("Bruce,sai perchè cadiamo?").
    La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creatiroteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustizia
    io invece ho fatto il percorso contrario: sono uscito abbastanza soddisfatto, con riserva perchè mi ha dato una sensazione di incompiutezza per alcuni versi, di superficialità per altri .. nei giorni successivi ci ho rimuginato un po', cercando più chiarezza in quella confusione .. poi l'ho rivisto in dvd, più di una volta tra l'altro perchè il Cavaliere Oscuro su di me esercita sempre il suo fascino, e i "buchi e le incongruenze li ho visti meglio. Non che lo trovi brutto, intendiamoci, ma al di sotto degli altri due episodi di certo, Nolan quì secondo me si è un po' autocelebrato, perdendo (buona) parte del filo del discorso, e anche del "messaggio" che, almeno nelle intenzioni, giustamente gli attribuisci ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •