Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito Settaggi: livello di difficoltà, opzioni, controlli

    Avviando una nuova campagna è possibile scegliere tra 4 livelli di difficoltà: Furfante, Ladro, Maestro e Personalizzata.

    Quest'ultima permette di modificare moltissimi aspetti del gioco per renderlo più adatto al proprio stile di gioco. Ogni settaggio modifica anche un parametro chiamato "Punteggio totale". Più è alto il punteggio più difficile sarà il gioco.

    Le scelte sono suddivise in 3 sottocategorie: Ladro classico, leggendario e definitivo
    .
    (Tra parentesi il "valore in punti")

    Ladro classico
    - Salvataggio solo a inizio missione (180) Non ci sono checkpoint e salvataggi manuali
    - Nessuna concentrazione (50)
    - Solo neutralizzazioni furtive (50) Non si può neutralizzare mentre si combatte oppure cadendo dall'alto
    - Nessun reticolo (30) Non viene visualizzato il reticolo di mira usando l'arco

    Ladro leggendario
    - Solo frecce speciali (50) Disponibili solo freccia acqua, incendiaria, spuntata e corda
    - Né cibo né papaveri (100) Non ci si può curare e non si può ricaricare la concentrazione
    - Nessun danno (60) Non si può mai subire danno
    - Risorse costose (70) Aumenta il prezzo di frecce, bombe abbaglianti, cibo e papaveri
    - Movimenti rallentati (45) Velocità di corsa e camminata ridotte (Attenzione. Quando si è acquattati non si può camminare lentamente in quando muovendosi normalmente è già la velocità minima)

    Ladro definitivo
    - Campione (250) Fallire la missione o morire equivale a dover ricominciare tutto il gioco
    - Nessun potenziamento (100) Strumenti accessori, potenziamenti equipaggiamento e oggetti speciali non disponibili
    - Nessuna uccisione o tramortimento (170) Animali compresi
    - Nessun allarme (145) Come le missioni speciali di The Metal Age

    ------------------------------------------------------------

    Nel menu di gioco sono presenti tante altre opzioni che modificano la difficoltà (e se volete rendono il gioco più simile ai primi Thief). Menu -> Opzioni -> Gioco e HUD

    Per tutte queste opzioni è possibile scegliere SI' / NO
    - Modalità concentrazione (è possibile settarla anche qui)
    - Indicatori di movimento
    - Indicatori d'interazione
    - Indicatori di percorso
    - Icone minaccia
    - Indicatore salute nemici
    - Minimappa
    - Minimappa rotabile
    - Feedback reticolo (se ho capito bene illumina il target ad esempio quando si lancia una freccia corda)
    - Aggiornamenti diario
    - Notifiche oggetti
    - Gemma della luce
    - Oggetti in evidenza
    - Bagliore bottino
    - Aggiornamento località

    Per queste opzioni le scelte sono Sempre visibile, A tempo, No
    - Indicatore di salute
    - Indicatore di concentrazione
    - Contatore di munizioni
    - Barra delle armi

    -------------------------------------------------------------

    Tutti i tasti possono essere cambiati. Per alcuni bisogna farlo assolutamente perché sono scomodissimi. Poi ognuno in base alle difficoltà che ha settato potrebbe avere bisogno di tasti più vicini o anche no.

    - La minimappa anche se è settata come visibile sparirà spesso quindi avrete bisogno di un comando facilmente accessibile. Io ho settato la pressione della rotellina del mouse, molto comodo.
    - Il tasto TAB è senza funzione, è molto comodo assegnargli l'apertura del diario anziché lo scomodo F1
    - Lo zoom settato alla Y è penoso. In alcuni casi siamo obbligati ad usarlo per proseguire quindi meglio averlo più vicino, R ad esempio.
    - Usa cibo e usa papavero se li usate hanno come tasti predefiniti G e H. Io non li uso, ma se dovessi li metterei più vicini ad esempio al tasto 1 e 2 (tanto le armi è più comodo sceglierle con la rotellina piuttosto che con i numeri da 1 a 0)
    - Salva e carica partita andrebbero spostati in F1 e F4. Più vicini e comodi di F5 e F9. A maggior ragione se amate giocare stealth puro: li userete parecchio
    - Non parlo di Corpo a corpo e Schivata perché non li uso, ma in origine sono messi come V e T... troppo scomodi credo.
    - Discorso a parte per il tasto d'interazione. E' di gran lunga il più usato e se eravate abituati ai vecchi Thief sapete che le azioni si facevano col tasto destro del mouse... Per ora non l'ho cambiato perché tutto sommato lo trovo comodo, ma penso che farò un tentativo. Il tasto destro del mouse serve solo per annullare un'azione (mettere via l'arma, smettere di sbirciare spiare o scassinare) quindi il cambio con la lettera E potrebbe portare benefici.
    - Niente da fare per il tasto Q assegnato al colpo del manganello. Una posizione migliore non la trovo...

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Chiedo il vostro aiuto per capire una cosa, magari traducendo info da qualche sito straniero.

    Alla fine di una missione si ha una valutazione e un grafico a torta che mostra in che modo l'abbiamo affrontata.

    Nonostante le statistiche dicano che ho fatto tutto senza mai nemmeno essere visto, il grafico mostra sempre una fetta di "opportunista" mentre io mi aspettavo un 100% di fantasma.
    Mi chiedo dunque quali siano i veri fattori che incidano su questa valutazione. Possibile, ad esempio, che spegnere fuochi o fare altre cose non siano azioni da "fantasma" ma da "opportunista"?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Molto interessante. In effetti le possibilità di personalizzazione sono davvero tante. Ottima cosa.

    Certo che... le opzioni che non puoi salvare, o che se muori ricominci tutto da capo, sono da veri e propri masochisti.
    Ultima modifica di Angelot; 24-03-2014 alle 08:35

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Ho una brutta notizia per voi. Pensate di giocare 100% Stealth come faccio io e pensate quindi di attivare l'opzione "Nessun danno" in quanto inutile? Se lo fate sappiate che non è possibile in questo modo prendere il 100% del bottino.
    Non leggete lo spoiler se non avete concluso la missione della Rocca.
    Spoiler:
    Quando Garrett comincia a respirare fumo bisogna correre fino a una valvola che apre la porta e il tempo è appena sufficiente (2 secondi in più e si muore), ma nel tragitto è presente una scrivania con due cassetti e un oggetto di valore sopra di esso. Se si prende anche solo l'oggetto si muore.


    Altra cosa: c'è una commissione in cui è impossibile non allertare una guardia. Quindi ci sono due scelte. 1) Lasciare una cassaforte chiusa 2) Distrarre una guardia (allertandola)
    Non leggete lo spoiler se non avete finito la commissione della sartoria.
    Spoiler:
    Al piano di sotto c'è un tavolo con dei preziosi e una guardia. E' possibile con molta destrezza prendere tutto senza farsi vedere, ma la cassaforte è impossibile da aprire senza farsi vedere o snza far andar via la guardia.

    Fino adesso ne ho trovata una sola (la commissione della sortoria, ma non escludo possano essercene altre)

    Pensavo che anche settando il livello di difficoltà più estremo fosse possibile fare tutto al 100%... invece non è così.

    Ultima modifica di BotaniciTraffici; 27-03-2014 alle 00:23

  5. #5
    Gendo Train L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    Thu Jan 2009
    Località
    Von Braun
    Messaggi
    3,382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BotaniciTraffici Visualizza Messaggio
    Chiedo il vostro aiuto per capire una cosa, magari traducendo info da qualche sito straniero.

    Alla fine di una missione si ha una valutazione e un grafico a torta che mostra in che modo l'abbiamo affrontata.

    Nonostante le statistiche dicano che ho fatto tutto senza mai nemmeno essere visto, il grafico mostra sempre una fetta di "opportunista" mentre io mi aspettavo un 100% di fantasma.
    Mi chiedo dunque quali siano i veri fattori che incidano su questa valutazione. Possibile, ad esempio, che spegnere fuochi o fare altre cose non siano azioni da "fantasma" ma da "opportunista"?
    Qualsiasi azione al di fuori del prendere bottino è considerata non da Ghost.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza Messaggio
    Qualsiasi azione al di fuori del prendere bottino è considerata non da Ghost.
    Quindi scopro solo adesso che lo stealth alla Thief Old School non è considerata Ghost ma Opportunist

    (dopo qualche attimo di smarrimento)

    Forse è più logico che sia così... un fantasma è un fantasma...
    Ultima modifica di Angelot; 27-03-2014 alle 05:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •