Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Caparezza - Museica

  1. #21
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Non me lo posso permettere è meglio di Cover, ma ancora sotto gli standard di Caparezza, secondo me.
    Sono d'accordo, è decisamente meglio di Cover (che non è piaciuta anche perché la mia cultura musicale è nulla) ma non è riuscita a colpirmi come altre sue canzoni.

  2. #22

    Predefinito

    stabilire quale sia meglio tra questa e Cover è un po' come decidere quale sia meglio tra la cravatta colombiana e l'aquila di sangue

  3. #23
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Commento inutilmente provocatorio. Nessuna delle due canzoni raggiunge livelli così infimi.

    Più che altro, riascoltandola, Non me lo posso permettere ha delle sonorità molto (troppo) simili a Sono il tuo sogno eretico.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Commento inutilmente provocatorio. Nessuna delle due canzoni raggiunge livelli così infimi.
    quando dico che sono due delle canzoni più brutte che abbia mai ascoltato, non è che esagero giusto per fare chissà che scandalo.

    Ci può stare l'ultima, che è sì imbarazzante ma prevalentemente da un punto di vista musicale e magari se si è un fan irriducibile di Caparezza può pure piacere (tra i difetti che saltano subito all'occhio, mi limito a citare la terronissima linea melodica del violino, il testo patetico e populista, incredibilmente poco creativo anche per gli standard di Caparezza, stracolmo di cliché giusto per far finta che si tratti di un musicista impegnato che parla della crisi, - e sto sorvolando deliberatamente sul video con il balletto perché quello è nuclearizzare la croce rossa). Per farti capire, a me 'sto pezzo mi ha fatto tornare in mente (anche per il modo ossessivo in cui ripete "Non me lo posso permettere" a scopo radiofonico) quella schifezza di In Italia. Ma ripeto: stacce, ci può stare che sei un fanatico di Caparezza e per te questo è solo un pezzettino da niente ma comunque ascoltabile.

    Ma Cover è assolutamente uno dei brani più aberranti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi cinque anni almeno. è inutile, autoreferenziale, musicalmente povero, intellettualmente disonesto.
    In Cover tutto è sbagliato: il flow assolutamente impersonale e stereotipato, la base scontata, il chorus in inglese tra i più scemi che mi sia mai capitato di ascoltare nel mondo hip-hop related, anche se ciò che più mi fa incazzare è il testo pensato appositamente per sciorinare citazionismo un tanto al chilo per far bagnare il fan sedicenne che sente Unknown Pleasures e pensa "minchia il Capa mi cita i Joy Division... che cultura!".
    Tra l'altro il testo è anche assemblato da cani - tipo mi viene in mente "In classe mangio una banana che mi dà / quindici minuti di notorietà / Underground, Velvet": non c'è nulla di sagace, non ci prova nemmeno ad adattare la citazione al testo, lui prende il nome del gruppo, lo appiccica maldestramente sopra le lyrics e toh eccoti la tua citazione paraculo a The Velvet Underground & Nico.
    E il testo è TUTTO così. Effettivamente Cover certi livelli infimi non li può raggiungere: sono troppo sopra all'abisso di bruttezza in cui si ritrova a navigare.

  5. #25
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    quando dico che sono due delle canzoni più brutte che abbia mai ascoltato, non è che esagero giusto per fare chissà che scandalo.

    Ci può stare l'ultima, che è sì imbarazzante ma prevalentemente da un punto di vista musicale e magari se si è un fan irriducibile di Caparezza può pure piacere (tra i difetti che saltano subito all'occhio, mi limito a citare la terronissima linea melodica del violino, il testo patetico e populista, incredibilmente poco creativo anche per gli standard di Caparezza, stracolmo di cliché giusto per far finta che si tratti di un musicista impegnato che parla della crisi, - e sto sorvolando deliberatamente sul video con il balletto perché quello è nuclearizzare la croce rossa). Per farti capire, a me 'sto pezzo mi ha fatto tornare in mente (anche per il modo ossessivo in cui ripete "Non me lo posso permettere" a scopo radiofonico) quella schifezza di In Italia. Ma ripeto: stacce, ci può stare che sei un fanatico di Caparezza e per te questo è solo un pezzettino da niente ma comunque ascoltabile.

    Ma Cover è assolutamente uno dei brani più aberranti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi cinque anni almeno. è inutile, autoreferenziale, musicalmente povero, intellettualmente disonesto.
    In Cover tutto è sbagliato: il flow assolutamente impersonale e stereotipato, la base scontata, il chorus in inglese tra i più scemi che mi sia mai capitato di ascoltare nel mondo hip-hop related, anche se ciò che più mi fa incazzare è il testo pensato appositamente per sciorinare citazionismo un tanto al chilo per far bagnare il fan sedicenne che sente Unknown Pleasures e pensa "minchia il Capa mi cita i Joy Division... che cultura!".
    Tra l'altro il testo è anche assemblato da cani - tipo mi viene in mente "In classe mangio una banana che mi dà / quindici minuti di notorietà / Underground, Velvet": non c'è nulla di sagace, non ci prova nemmeno ad adattare la citazione al testo, lui prende il nome del gruppo, lo appiccica maldestramente sopra le lyrics e toh eccoti la tua citazione paraculo a The Velvet Underground & Nico.
    E il testo è TUTTO così. Effettivamente Cover certi livelli infimi non li può raggiungere: sono troppo sopra all'abisso di bruttezza in cui si ritrova a navigare.
    Non me lo posso permettere:
    concordo sul testo e concordo su Fabri Fibra (posso dire di aver pensato le stesse cose mentre ascoltavo la canzone, pensavo di essere l'unico a cui è venuto in mente Fabri Fibra). Ai video non ci faccio mai caso, e citarlo per giudicare una CANZONE mi sembra un po' inappropriato.
    Sulla "musica terronissima" non capisco dove sia il difetto: è semplicemente lo stile scelto per il brano, esattamente come per Sono il tuo sogno eretico in cui lo stile popolareggiante si sposa con la folla che inneggiava alla messa al rogo, o Vieni a ballare in Puglia (per rimanere in ambito Caparezza). E' un genere musicale, punto. Denigrarlo in quanto tale non è tanto diverso da dire "metal musica del diavolo", "l'elettronica non è musica", "la musica pop è solo commerciale".
    Rimane il testo banale e ridondante: se ti basta questo per paragonare una canzone a un metodo di tortura, sei fortunato: non hai dovuto ascoltare alcuni altri brani (il che è strano, visto che mi citi Fibra)

    Cover:
    Più o meno lo stesso di Non me lo posso permettere. D'accordo su testo, chorus e tutto il resto. Ma tra una canzone banale e scritta male che fa una rapida carrellata di album e band celebri e una banale e scritta male che mi chiede di alzare le mani, preferisco quella sulle band.

    Ecco perchè secondo me i brani non sono niente di che, ma non mostruosi.
    Ultima modifica di alby619; 23-03-2014 alle 19:41
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  6. #26

    Predefinito

    Cover è veramente irritante, comunque. E ancora più irritanti sono quei deficienti che commentano il video..

  7. #27
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Continuo a concordare con Ema su Cover, NMLPP ancora devo ascoltarla invece.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Cover è veramente irritante, comunque. E ancora più irritanti sono quei deficienti che commentano il video..
    ^This.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Cover è effettivamente un oltraggio alla musica, altro che omaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Ma tra una canzone banale e scritta male che fa una rapida carrellata di album e band celebri e una banale e scritta male che mi chiede di alzare le mani, preferisco quella sulle band.
    Io no, perlomeno la canzone di merda che mi chiede di alzare le mani è volutamente superficiale e stupida, quella di Caparezza è paraculista, pretenziosa e disonesta.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 24-03-2014 alle 00:53
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  10. #30
    No Flex Zone L'avatar di Kog'Maw
    Data Registrazione
    Thu Aug 2009
    Località
    Zone
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Cover a me non piace perché sono ignorante in quanto a musica e non conosco tutto quello che ha citato.

    Però io sul tubo vedo che la canzone è stata ben accettata come anche NMLPP, cioè vengono definiti capolavori lol
    Ultima modifica di Kog'Maw; 24-03-2014 alle 01:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •