Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Predefinito Recensione 300: L'alba di un impero

    Questa (stavolta) è Atene! E per Serse tira davvero un'ariaccia...

    Clicca qui per l'articolo completo

  2. #2
    Junior Member L'avatar di K4rTiuS
    Data Registrazione
    Fri May 2009
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Bella recensione, però per il futuro, prego chi scrive di non illustrare per intero il film a chi legge, finale incluso. Perchè va bene che sia scontato ma infarcire il tutto anche con dettagli della storyline no. Chiarisco che non è una critica arrogante che sto facendo anche perchè ripeto, è un ottimo articolo ma mi ha in buona parte rovinato il film. Si capisce che l'entusiasmo è frutto della passione e l'approvazione evidente per il lungometraggio ma prego di fare più attenzione in futuro. Grazie e buon lavoro.

  3. #3
    Redattore L'avatar di dawnstorm
    Data Registrazione
    Tue Jul 2005
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Chiedo venia se ho spoilerato un po'. Ho pensato che essendo la storia delle guerre persiane materia di studio (o almeno dovrebbe) fin dalle elementari, che gli achemenedi le prendessero a Salamina fosse altrettanto scontato della fine dei 300 di Leonida alle Termopili. La graphic-novel di Miller, sia pur prendendosi parecchie licenze narrative, non fa che ripercorrere quanto raccontato da Erodoto nelle sue Storie, materia di studio (nonché croce e delizia) dei programmi scolastici di ogni ordine e grado, almeno che io ricordi. Mi tornano ancora in mente i disegni tipo fumetto dei 300 arroccati nella strettoia delle Termopili scudo contro scudo con le lance protese sul sussidiario di quarta elementare... Tranquillo, il bello del film non sta nei colpi di scena (sui trucchi di Temistocle e di Artemisia durante le battaglie ovviamente non ho spolierato), dal momento che la trama si fonda su episodi storici noti e studiati, ma nella scenografia, nella recitazione, nelle coreografie delle scene d'azione e nella musica. Tutte sensazioni che sono impossibili da condividere, al limite si può solo farle immaginare, in una recensione. Buona visione!

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2008
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Bella recensione, condivido tutto ciò che riguarda la perizia tecnica del film, una fotografia che lascia il segno, e la grande presenza degli attori che ricoprono a dovere i propri ruoli, tuttavia io ho percepito una nota dolente che non ho riscontrato nella recensione. Se nel primo episodio l'epicità, la risolutezza degli spartani viene resa con quel tocco fantasy, che in mia opinione si unisce alla perfezione nel film facendo di una pagina di quel libro di storia che tanto mi aveva appassionato un film stupendo, nel secondo capitolo credo che non sia dato il giusto peso alle gesta di Temistocle. Avrei voluto vedere piu scene riguardanti l' imboscata e un tratteggio maggiore del grande ammiraglio, che invece ho avuto l'impressione iniziasse a perdere colpi dopo la metà del film. Forse sarà anche non colpa del regista ma della graphic novel stessa, tuttavia il film non mi é riuscito a trasmettere appieno la grandezza del personaggio, ma solo parzialmente, cosa che almeno per me non é avvenuta nel primo capitolo riguardante Leonida

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •