Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pagella del 2014

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito Pagella del 2014

    Può tornarci utile come archivio.
    Dovete elencare i film visti nel 2014, mettergli un voto o un commento, oppure entrambe le cose. Potete mettere solo i film usciti nel 2014, o quelli visti nel 2014, a vostra totale discrezione. Io opto per la prima per ragioni di organizzazione.

    Ovviamente i vostri giudizi sono modificabili nel tempo, io non tengo quasi mai fissi i miei voti.

    Mi tengo questo primo post come presentazione del topic.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Blue Jasmine, by Woody Allen

    Spoiler:
    Blue Jasmine è Allen che cerca di trovare il compromesso tra la sua vecchia poetica, il taglio moderno che tira oggi e il drama di Matchpoint.
    Ci riesce? Non del tutto.
    A caldo m'è piaciuto, come mi piace ora, però ora posso contestualizzarlo meglio nella filmografia del regista.
    Il film è montato bene, scritto bene, diretto decentemente, interpretato da dio. Il problema essenzialmente è che è Allen stesso ad avere poco da dire, nel panorama attuale. Apprezzo il tentativo di svecchiarsi, però non ne capisco l'utilità di fondo.
    Sicuramente migliore di Midnight In Paris (anch'esso sufficiente, direzione artistica deliziosa ma poco coraggio di fondo) e capolavoro in confronto a quel pezzo di sterco in scatola chiamato To Rome With Love.


    Voto: 6.5



    American Hustle, by D. 'O Russell

    Spoiler:
    Inizialmente l'avevo promosso. ora ho cambiato idea. Montato veramente male, sceneggiatura che non valorizza nessuno degli interpreti, scenografia penosa, trama piuttosto inutile e nemmeno tagliente come dovrebbe. Esteticamente è veramente pessimo, i contenuti sono scarsi e poco interessanti. Non so per quale motivo l'avessi promosso, boh, mi sentivo buono?


    Voto: 5


    The Wolf Of Wall Street, by M. Scorsese

    Spoiler:
    Interessante. Parallelismi con Goodfellas a parte, Scorsese dimostra di essere in grado di stare al passo con la modernità. Montaggio eccezionale, il film dura 3 ore ma non le senti, è un treno in corsa di volgarità e frustate acide alla cultura americana, il tutto coadiuvato da un gusto ossessivo per l'eccesso, che si ripercuote in ogni aspetto della pellicola: acting, ritmo, writing.
    DiCaprio mostruoso, non saprei davvero chi altri avrebbe potuto reggere un ruolo del genere con la stessa disinvoltura, attualmente. Purtroppo il film è abbastanza inconcludente, tantissima carne al fuoco, ma alla fine risulta un po' stracotta, la scena finale della penna è tristissima.


    Voto: 7.5
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  3. #3
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Bella idea. Anche io tendo a modificare spesso il mio giudizio e dato che macino 1 film al giorno scriverò solo quelli usciti quest'anno.

    Per ora ho visto:

    The Wolf of Wall Street a cui do 7.5. Torna il grande stile pulp dei Goodfellas e adoro come Scorsese riesca sempre ad inserire lo sguardo in macchina in maniera così sapiente. Recitazione fenomenale e sceneggiatura che non lascia un attimo di tregua nonostante le 3 ore che sembrano 30 minuti.

    E

    Il capitale umano a cui do 6. Sufficiente ma nulla di più, ha un grottesco che in genere mi piace, ma poi Virzì cerca di buttarci dentro troppi generi e il film è troppo confuso sotto questo punto di vista. Oltre che ad avere un finale che secondo me ha fatto anche perdere un po' il senso della pellicola, non riuscendo a prendere una posizione precisa. Ho trovato valido, però, la divisione in episodi, che rende interessante la narrazione. (Apprezzata anche la citazione Beniana)
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  4. #4
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    The Wolf of Wall Street: 6/7

    I pregi del film son già stati riportati dagli altri qui sopra e in generale concordo, ma concordo anche sui difetti sottolineati in conclusione da Dragon, ai quali forse do un po' più di peso personalmente. Il fatto comunque che le tre ore non le abbia minimamente sentite e che il film mi abbia coinvolto egregiamente è ben più che sufficiente per me.

    Capitan Harlock: 5-

    Appena visto gli diedi la sufficienza, lo scrissi anche in DBA accompagnando il voto con un commento piuttosto lungo, ma ora a freddo ne ho un ricordo davvero bruttino. Proprio bruttino. E il finale è qualcosa di abominevole a mio parere.

  5. #5
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    The Wolf of Wall Street

    Raramente capita di vedere un film così incalzante, che riesce a non far sentire le sue 3 ore. Volgare e schietto come non mai, ma era proprio ciò che Scorsese voleva mettere in mostra. DiCaprio eccezionale, è riuscito a reggere da solo il film interpretando tra l'altro un ruolo molto difficile. La parte finale però non mi ha convinto molto, si poteva fare di meglio per concludere, ma resta comunque un gran film.
    Voto: 8-

  6. #6
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Nessuno ha visto Smetto quando voglio? Non l'ho visto, ma anche se mi sembra una palese scopiazzatura di Breaking Bad in chiave allegra, perlomeno pare essere un po' diverso dalle classiche commedie italiane.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  7. #7
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    The Wolf of Wall Street

    3 ore di film e non sentirle, Scorsese riesce a rendere la sua pellicola un vero piacere da seguire, frenetico e con un buon ritmo. A mio avviso il principale difetto della pellicola è figlio della sua struttura, avvero una trama che sostanzialmente non esiste, tutto si basa sull' escalation di depravazione di Belford (per fortuna c'è DiCaprio a reggere questo ruolo gravoso, semplicemente immenso). Purtroppo il film si perde un pò nel finale, ma nonostante ciò rimane un ottima, grottesca commedia, da vedere.

    voto:8

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •