Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito Intervista a Toriyama - 2014

    Sembra che Toriyama abbia ripreso a dedicarsi un po' alla sua opera più famosa, dato che - oltre al film in questi giorni proiettato in Italia - ha rilasciato una nuova intervista, contenente qualche nuovo dettaglio di rilievo.

    Di seguito vi lascio il link dell'intervista, in inglese:
    http://www.kanzenshuu.com/translatio...yama-super-qa/

    Dato che avevo un po' di tempo, l'ho tradotta! Premessa mia: a quanto pare, questa intervista sarà pubblicata sul numero di marzo 2014 della rivista Saikyo Jump, la quale conterrà la ristampa dell'Episodio di Bardack (quello ambientato mille anni prima, con lui che diventa Super Saiyan). All'interno della rivista troverete un riferimento al volumetto che raccoglie tutti gli undici i capitoli di Jako The Galactic Patrolman (Jako il poliziotto galattico), nuovo manga di Toriyama pubblicato sulla solita Shonen Jump. Fra l'altro, sembra che questa rivista conterrà nuovi elementi relativi all'universo di Dragon Ball: sembra che la storia di Jako sia ambientata sul pianeta Terra di Dragon Ball all'epoca dell'arrivo di Goku, ci saranno alcuni richiami marginali ai Saiyan, a Goku, alla famiglia di Bulma.

    Vi lascio l'intervista, così potremo continuare a parlare avendo sottomano il testo originale.

    Premessa: Come sapete, Akira Toriyama, papà di Dragon Ball, ha supervisionato il manga di questo volume (lo speciale Episode of Bardack, n.d.t.), e così ha risposto naturalmente alle domande di Naho Oishi, che è una super-fan di Dragon Ball (e autrice del manga-special)! Non perdetela!!

    Domanda: Com’è nato il personaggio di Bardack? (Io ho sentito dire che è nato dallo special televisivo “Le origini del mito”, ma…) Insomma, che sorta di legame hai con il personaggio di Bardack?

    Risposta: Sì, Bardack è sicuramente nato dall’anime. Comunque non ricordo i dettagli di come andarono le cose all’epoca. [nota: l’iter è descritto dettagliatamente in un volumetto del 1991 intitolato Dragon Ball Z Anime Special II].
    Così come per il suo design, credo di aver dato solo un po’ di supervisione editoriale a ciò che mi veniva suggerito dalle persone che curavano l’anime (e annessi).
    Non ricordo molto dell’esatto contenuto di quell’anime, ma di certo ricordo che è stato fatto abbastanza bene. Quindi ho usato quella impostazione anche per la storia principale.

    Domanda: I Saiyan, intesi in generale, appaiono come un popolo bellicoso. Che genere di personalità ha Bardack?

    Risposta: Bardack è anch’egli un Saiyan, quindi È bellicoso. Confrontato con gli altri Saiyan, che sono privi di misericordia e dotati di pensieri elementari, possiede una pacata capacità di giudizio ed un briciolo di uma-nità.
    A causa delle sue azioni per “salvare i suoi compagni”, cosa che è rara presso i Saiyan, egli è grandemente adorato da una certa fetta di guerrieri di livello inferiore.

    Domanda: Che genere di persona era la moglie di Bardack – ossia la madre di Goku?

    Risposta: Per quanto riguarda il suo aspetto ed altro, lo scoprirete nel fumetto bonus che sarà nel volume di raccolta (kanzenban) di Jaco The Galactic Patrolman [che uscirà in aprile 2014 n.d.t.] Si chiamava Gine [nota: pronunciato con la G dura e facendo sentire la E finale; probabilmente è un anagramma di “negi”, nota anche come cipolla verde o scalogno] e, molto tempo fa, combatteva in un team di quattro persone insieme a Bardack.

    Domanda: COSA??? Nel fumetto bonus, c’è?? Dicci qualcosa di più dettagliato su Gine, per favore!

    Risposta: Gine aveva un carattere gentile e non era tagliata per essere una guerriera, visto che più volte è stata salvata dal pericolo da Bardack. All’epoca, nacque un sentimento speciale tra i due. Normalmente, i Saiyan non hanno una nozione di matrimonio o di amore romantico e, a parte la famiglia reale di Vegeta, non tengono molto ai legami di sangue.
    Stando così le cose, suppongo che si potrebbe dire che Bardack e Gine erano una coppia unita da un lega-me diverso da scopi riproduttivi.
    Per inciso Gine, che non era tagliata per l’attività militare, continuò a lavorare al centro di distribuzione carne del Pianeta Vegeta.

    Domanda: Per favore, ci dica di più sulla struttura della famiglia di Bardack! Goku, e anche Bardack, avevano fratelli? (a parte Radish, si intende…)

    Risposta: Il quartetto formato da Bardack, Gine, Radish e Kakaroth costituiva la famiglia di Bardack, ma i quattro non stettero mai insieme.
    Inoltre penso che Bardack stesso debba aver avuto altri fratelli, ma forse anche Bardack non lo sapeva, e ad ogni modo non aveva interesse a saperlo.
    I Saiyan non hanno un gran concetto di famiglia.

    Domanda: È stato scritto che i Saiyan hanno una lunga giovinezza, ma qual è la durata media della loro vi-ta?

    Risposta: La durata media naturale della loro vita è più lunga di quella degli umani; ma siccome sono una razza guerriera, muoiono in battaglia, e la loro effettiva durata della vita non è così lunga.

    Domanda: A quanto ammontava il livello combattivo di Bardack, alla fine? (ossia nell’episodio speciale am-bientato mille anni prima) Inoltre, se non fosse stato sconfitto da Freezer e avesse continuato la propria crescita, quanto forte sarebbe potuto diventare?

    Risposta: Ad essere onesti, non sono mai andato così oltre, ma Bardack è un guerriero di rango inferiore. Anche se non è mai stato detto, quasi tutti i guerrieri erano di rango inferiore, e c’era solo una decina di guerrieri di classe inferiore. Per quanto riguarda i guerrieri d’élite, ci sono solo Re Vegeta e il Principe Vegeta. Bardack è ai livelli superiori che possano essere raggiunti dai guerrieri di rango inferiore, ma non è in grado di diventare un guerriero di rango intermedio.
    Il livello è determinato da un potere combattivo latente ed innato ma, se in seguito il loro livello combattivo aumenta grandemente, possono essere promossi.

    Domanda: Quanti membri esistono della razza di Freezer? Sono abbastanza fiorenti, con una gran popola-zione?

    Risposta: freezer è ciò che si potrebbe chiamare una forma di vita mutante. In senso stretto, il padre di Freezer è un mutante con un livello di combattimento anormalmente elevato. Essendo nato solo da suo padre, Freezer era ancora fortemente in possesso dei suoi caratteri mutanti. [nota: non è chiaro se Toriyama intenda dire che Freezer ha un solo genitore, o voleva enfatizzare che i caratteri mutanti gli derivano unicamente da Cold]
    Di conseguenza, anche quando si parla di “razza di Freezer”, loro due sono gli unici che posseggono crudeltà e un livello combattivo anormale.

    Domanda: dato che si suppone che i Saiyan non provano affetto per la famiglia e gli amici, ciò rende di fatto Vegeta – che tiene alla famiglia e alla moglie – un Saiyan più strano (più gentile) di Goku?

    Risposta: Vegeta, il cui orgoglio è stato profondamente ferito, ha ricercato l’aiuto di Bulma, e poco per volta la sua personalità spietata cambiò. Ormai siamo in grado di poterlo affermare. D’altro canto, Goku potrebbe non avere un gran senso della famiglia (ossia Gohan e Chichi), eccezion fatta per uno dei suoi compagni.

    Domanda: In futuro, potremo vedere Bardack in azione…? E anche Vegeta, se possibile…

    Risposta: Ti piace davvero Bardack, vero, Ooishi-san?
    Ma sfortunatamente, Bardack è rimasto morto per una gran quantità di tempo, quindi non potrete vederlo se non in storie ambientate nel passato. Ci sarebbe l’espediente di riportarlo in vita tramite il drago Shenron ma, a questo punto, il suo livello di combattimento non è abbastanza alto, quindi sarebbe un po’ difficile.
    Per quanto riguarda Vegeta, nell’ipotesi che si discuta di un altro film d’animazione, allora la prossima volta mi piacerebbe che lui giocasse il ruolo principale (naturalmente, questa non è nient’altro che un’intenzione, e io non ho deciso alcunché.)
    Poi seguono i saluti e i ringraziamenti, ma nulla di significativo.
    Ultima modifica di VirusImpazzito; 04-02-2014 alle 18:52

  2. #2
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Molto interessante l'intervista.

    Penso che le mille persone che in questi hanni hanno fatto congetture sulla madre di Goku si ritroveranno un po' a bocca aperta. In effetti pensare che un manga sia finito porta a viaggiare di più con la fantasia, poi invece saltano fuori queste cose ed è bene considerarle almeno un pochino.
    La madre di Goku comunque mi incusiorisce, anche se sinceramente l'avrei preferita violenta e dedita alla lotta come Bardack (ma forse volevano far capire che Goku ha preso da qualcuno la sua bontà, non lo so).

    Per il resto, io l'ho sempre detto che Vegeta è più attaccato alla famiglia rispetto a Goku, ora che l'ha detto pure il maestro magari mi crederete. *si nasconde*

    Un nuovo film con Vegeta protagonista potrebbe essere molto interessante, oltre che originale.

    Ah, io dall'intervista ho inteso proprio che Cold ha partorito Freezer da solo. Questo però sarebbe in contraddizione con il manga, dove si parla di due genitori. Chissà.

  3. #3
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Peccato per la riposta vaga sull'età dei Saiyan, mi sarebbe piaciuto sapere quanto a lungo possono vivere conducendo una vita lontana dal campo di battaglia (un po' innaturale per un esponente della razza, ma non del tutto impossibile).
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Io ho sempre pensato che vivessero sui cent'anni: un po' di più della vita media umana, ma non troppo.

  5. #5
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Sì, penso anch'io che bene o male arrivino a massimo 110/120 anni.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  6. #6
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio

    Penso che le mille persone che in questi hanni hanno fatto congetture sulla madre di Goku si ritroveranno un po' a bocca aperta. In effetti pensare che un manga sia finito porta a viaggiare di più con la fantasia, poi invece saltano fuori queste cose ed è bene considerarle almeno un pochino.
    La madre di Goku comunque mi incusiorisce, anche se sinceramente l'avrei preferita violenta e dedita alla lotta come Bardack (ma forse volevano far capire che Goku ha preso da qualcuno la sua bontà, non lo so).
    Forse è anche un modo per dire che Goku avrebbe ereditato una certa indole mansueta (molti pensano invece che la sua bontà sia solo un capriccio della sorte che gli ha fatto sbattere la testa). Magari questa sua non propensione per la lotta giustifica anche le scarse capacità combattive di Radish (debole fisicamente e tatticamente, cerca di salvarsi con un trucchetto sleale
    e perde contro due avversari più deboli).

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Per il resto, io l'ho sempre detto che Vegeta è più attaccato alla famiglia rispetto a Goku, ora che l'ha detto pure il maestro magari mi crederete. *si nasconde*
    Diciamo che Goku, almeno sotto l'aspetto familiare, per istinto naturale è "più Saiyan" di Vegeta.

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Ah, io dall'intervista ho inteso proprio che Cold ha partorito Freezer da solo. Questo però sarebbe in contraddizione con il manga, dove si parla di due genitori. Chissà.
    Spoiler sulla mia fanfiction:

    Spoiler:
    In tempi non sospetti, ho immaginato che la razza di Freezer avesse un solo sesso (ossia quello maschile). Una possibile lettura dell'intervista lo confermerebbe. Io in realtà ho eliminato alla radice la possibilità di esponenti femmine di quella razza perchè volevo evitare che in futuro si potesse parlare di ulteriori spedizioni punitive di vendetta messe in atto da eventuali mamme, zie o sorelle. Questa eventualità si può evitare anche ipotizzando (secondo una diversa lettura dell'intervista) che le donne "changeling" (nome non ufficiale che non apprezzo particolarmente) e in generale tutti gli esponenti di quella razza siano privi delle eccezionali abilità combattive di Freezer e Re Cold, e abbiano un livello combattivo molto basso.

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio

    Diciamo che Goku, almeno sotto l'aspetto familiare, per istinto naturale è "più Saiyan" di Vegeta.
    *.*
    L'ho sempre pensato ed è forse la prima volta che trovo qualcuno che la pensa come me xD
    Non sembra, ma è molto più attaccato alla sua famiglia ed è anche più affettuoso di goku! (è pazzesco scriverlo ma è la verità)..

    Grazie per averla tradotta, non avevo mai letto un'intervista di toryama ^__^
    Molto interessante questo discorso della madre di goku... non ci avevo mai pensato! E non credevo che toryama si fosse posto il problema xD

    Cmq non pensavo che i sayan vivessero di più dei terrestri... sinceramente credevo che sembrassero solo più giovani perchè più portati per la lotta! Questo significa che Chichi e Bulma moriranno ben prima dei consorti (sempre se questi non riescono a tenersi lontano dai guai, almeno quelli letali)... poveri, chissà se anche a loro vengono le rughe. Mamma mia che pensieri mi ha provocato questo articolo xD

  8. #8
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    In effetti, ora che mi ci fai pensare, una delle possibili chiavi di lettura del famoso monologo di Vegeta "Kakaroth sei il numero uno" durante lo scontro con Kid Bu potrebbe essere questa: "Mentre io mi sforzavo tanto per mostrare a tutti di essere un vero Saiyan sotto tutti i punti di vista, di APPARIRE veramente Saiyan fino al midollo, tu Kakaroth ERI realmente Saiyan, ancora più di quanto mi sforzassi di esserlo io, anche se apparentemente avrei detto che eri un terrestre pacifista e smidollato..."

    E questo si applica anche al di fuori delle battaglie: ad esempio nei rapporti familiari, in cui Vegeta mostra di essere più "terrestre", di aver sviluppato un modo un po' più umano rispetto a Goku di vivere la quotidianità dei rapporti casalinghi.

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Messaggi
    69

    Predefinito

    porca miseria se hai ragione.
    Vegeta è un casalingo xD
    Va davvero a finire che goku è più "sayan" e vegeta più "terrestre".
    Grande vegeta, uno di noi. LOL

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Giiiiino
    Data Registrazione
    Thu Oct 2013
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Molto affezionato vegeta alla famiglia vegeta,talmente affezionato da fregarsene di sua moglie e suo figlio che stavano per saltare in aria oppure tanto da riempire suo figlio dal futuro di pugni nello stomaco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •