E' da un di tempo che ho deciso di ascoltarmi finalmente qualcosa di loro, ed ho finito per "rimediare" quasi tutta la discografia (nn ho il primo).
Premetto subito che per sono un gruppo che, come gli Opeth, si sono creati uno stile tutto loro e personale, che è cambiato di album in album...
Si parte con Brave Murder Day, un disco che difficilmente si scorda, sarà anche per le pesanti linee melodiche che per i tempi straordinari, ma la voce growl della "guest star" Akefeldt (proprio quello degli Opeth :P) qui spadronegia di brutto sul resto! un album davvero trascinante, che però potrebbe stancare dato che le canzoni nelle loro individualità nn variano molto... molto belle "Brave", la clean voiced "Day" e "Rainroom". una delle caratteristiche del loro suono, che in quest'album più che nei successivi si sente, e il continuo riff acuto di chitarra, che ripete la linea melodica per la durata delle canzoni, con le dovute variazioni.
L'album successivo è quello che più di tutti riesce a conquistare l'ascoltatore e farsene innamorare... Discouraged Ones! Sia perchè è stupendo, sia perché le canzoni (ora cantate tutte in clean voice) trascinano con le forti e tristi melodie che accompagnano una voce davvero perfetta, con uno stile spento ma adattissimo al contesto... si segnalano "I Break", "Deadhouse", "Relention" e "Nerve".
L'album seguente, Tonight's Decision (che ho ascoltato ancora aprossimativamente) segue un po la falsa riga del predecessore, discostandosi un po' dallo stile ultramelodico.
Last Fair Gone Down non l'ho ancora quasi per niente ascoltato... mentre Viva Emptiness, l'ultimo album uscito, si scosta completamente dai precedenti, con chitarre ribassate e distorte e accenni di growl in sottofondo qua e là, con un clean voice che nn è più spento come prima, ma si "accende" spesso in vivi urli che animano l'album... quel riff acuto di chitarra qui sparisce completamente...
Un cambiamento di stile che francamente a me nn piace, preferivo di gran lunga il modello di Discorauged Ones, ci sono ben altri gruppi che possono suonare come hanno iniziato a fare loro in Viva Emptiness... che rimane cmq un album coi controcazzi e molto bello. speriamo che continuino a variare e sperimentare nuovi stili, perchè ovunque hanno beccato, hanno sempre azzeccato!

ok, vi ho esposto il mio pensiero su di una band che inizio ad adorare... voi che ne pensate di loro?