Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    La "D" è muta... L'avatar di Black_Mamba24
    Data Registrazione
    Mon Dec 2013
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    681

    Predefinito Ma quanto conta il marchio?

    Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover cambiare smartphone (dire semplicemente "telefono" o "cellulare" sembrerebbe un po' banale oggigiorno ). Premetto che non mi trovo ad aprire questa discussione per iniziare a discutere con voi di quale sia il miglior acquisto per le mie esigenze, il fatto è che, cercando confronti tra diversi smartphone su internet, mi sono accorto di come le opinioni dei vari utenti siano divergenti. Sembra piuttosto ovvio, in effetti; il punto è che NESSUNO (se non qualche anima), nei vari commenti, è in grado di fornire un'adeguata argomentazione alle proprie critiche.

    Vi faccio un esempio: il confronto che incalza di più in campo di smartphone è indubbiamente Apple Vs. Samsung che, per quanto io ne sappia, sono le due marche più acquistate. Il fatto è che quando di solito mi appresto a leggere qualche commento vedo sempre: "Meglio iPhone", "Meglio Samsung", "iPhone spacca il c..o al Galaxy" e così via. Nessuno sembra in grado di stabilire se questo sia meglio di quello e, soprattutto, perché.

    Non so dove abitate voi, ma io nella mia città vedo un sacco di ragazzi di età massima 15-16 anni andarsene in giro con certi smartphone da 700€ in su. Non voglio dire che questo mi innervosisce, perché sono dell'idea che ognuno, con i propri soldi, può fare quello che vuole; voglio solo cercare di capire cosa possa fruttare un oggetto così costoso ad un bambino. E' a questo punto che mi rifaccio al titolo della mia discussione: quanto conta il marchio?
    Un ragazzo di 15 anni non è certo in grado di stabilire, con le sole proprie conoscenze, se uno smartphone sia meglio di un altro e per quale motivo, ma, credo sia evidente, segue la massa. Attenzione: io ho preso questo esempio perché mi trovo a dover cambiare telefono quindi mi è saltato all'occhio tutto questo "a me piace più la mela perché ce l'hanno tutti", per capirci, ma il discorso si allarga

    Io penso che principalmente, marchi come Apple sopravvivano, da una parte, per le loro effettive caratteristiche (c'è chi conosce veramente il motivo per cui un marchio famoso dev'essere apprezzato), dall'altra, anche perché molta gente si preoccupa del grado di diffusione del marchio (più è diffuso più è bello).

    Che ne dite?
    filooo23

  2. #2
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    La Apple vive sul suo marchio.

    Nove utenti iPhone/iOS su dieci, lo scelgono solo per moda/tendenza.

  3. #3
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Ti faccio un esempio che mi è capitato un paio di giorni fa, la sorella di un mio amico (che avrà sui 15 anni) doveva prendere il suo primo smartphone, e il mio amico sapendo della mia discreta conoscenza in questo ambito, mi ha chiesto qualche consiglio. Il budget era di 300-350 e dopo un pò ho optato per un Lg Optimus G (ho scartato il nexus 5 perchè non lo trovo adatto per un utente al suo primo approccio con il mondo di Android), quindi non una marca semi sconosciuta ai più come Oppo, Xiaomi, Huawei ecc.
    Niente da fare, la parole d'ordine è stata samsung e alla fine si è presa un S3 (inferiore ad Optimus G, entrambi in vendita allo stesso prezzo), il mio amico ho provato a persuaderla ma niente.

  4. #4
    La "D" è muta... L'avatar di Black_Mamba24
    Data Registrazione
    Mon Dec 2013
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, la parole d'ordine è stata samsung e alla fine si è presa un S3 (inferiore ad Optimus G, entrambi in vendita allo stesso prezzo), il mio amico ho provato a persuaderla ma niente.
    Appunto, più vado avanti e più mi sembra che gli smartphone più prestanti siano proprio quelli che sono anche i meno conosciuti. Così penso che marchi come Apple e Samsung non siano costretti a realizzare prodotti al top, tanto la maggior parte dei possessori di uno smartphone ne comprerà uno in base alla popolarità.
    filooo23

  5. #5
    Junior Member L'avatar di giacomo90lol
    Data Registrazione
    Sat Apr 2010
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4,638

    Predefinito

    beh c'è da dire che l'optimus G è anche un po meno "femminile" esteticamente , alla fine conta molto anche l'estetica ... comunque scelta molto discutibile ,mettiamo per inciso che chi ne capisce inizia a valutare l'estetica fra i diversi modelli , solo se c'è parità di prestazioni , tanto più visto il fatto che tra modello e modello non ci sono chissà quali differenze estetiche .
    MangiaStrada

  6. #6
    Dancing Dude L'avatar di foppa21
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,613

    Predefinito

    Mah, io posso dirti che non avendo mai avuto uno smartphone in vita mia (mai sentita la necessit&#224, e avendo iniziato a pensarci, ho cercato recensioni e video su youtube.

    Devo dire che ho trovato diversi canali dove non solo fanno videorecensioni sui vari smartphone di ogni fascia, fatte molto bene, chiare, dove ti spiegano la rava e la fava mostrandoti il funzionamento di ogni dispositivo, ma ci sono anche delle belle comparazioni, sia nell'ambito di modelli diversi ma della stessa marca per valutare eventuali "evoluzioni (es. Xperia Z1 rispetto allo Z per vedere cosa offre in pi&#249, sia fra marche diverse per fare confronti veri e propri (es. Galaxy S4 vs Iphone 5S). Ne trovi a decine su ogni marca.

    La cosa che apprezzo è che non perdono tempo a dirti "meglio tizio o meglio Caio", ma evidenziano i punti di forza o debolezza di ciascun apparecchio, dicendo al massimo in cosa eccelle uno rispetto all'altro e viceversa.

    Poi trovi anche "classifiche" di gradimento, ma sempre piuttosto motivate.

    Prova a vedere perchè son fatte veramente bene.

  7. #7
    La "D" è muta... L'avatar di Black_Mamba24
    Data Registrazione
    Mon Dec 2013
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
    Mah, io posso dirti che non avendo mai avuto uno smartphone in vita mia (mai sentita la necessità), e avendo iniziato a pensarci, ho cercato recensioni e video su youtube.

    Devo dire che ho trovato diversi canali dove non solo fanno videorecensioni sui vari smartphone di ogni fascia, fatte molto bene, chiare, dove ti spiegano la rava e la fava mostrandoti il funzionamento di ogni dispositivo, ma ci sono anche delle belle comparazioni, sia nell'ambito di modelli diversi ma della stessa marca per valutare eventuali "evoluzioni (es. Xperia Z1 rispetto allo Z per vedere cosa offre in più), sia fra marche diverse per fare confronti veri e propri (es. Galaxy S4 vs Iphone 5S). Ne trovi a decine su ogni marca.

    La cosa che apprezzo è che non perdono tempo a dirti "meglio tizio o meglio Caio", ma evidenziano i punti di forza o debolezza di ciascun apparecchio, dicendo al massimo in cosa eccelle uno rispetto all'altro e viceversa.

    Poi trovi anche "classifiche" di gradimento, ma sempre piuttosto motivate.

    Prova a vedere perchè son fatte veramente bene.
    Sicuramente, infatti mi sono affidato più che altro a queste recensioni per scegliere. Ma credo che queste persone che recensiscono gli smartphone in questo modo rappresentino la minima parte di tutte le persone che sulla rete danno "consigli" sugli acquisti.
    filooo23

  8. #8
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo90lol Visualizza Messaggio
    beh c'è da dire che l'optimus G è anche un po meno "femminile" esteticamente , alla fine conta molto anche l'estetica ... comunque scelta molto discutibile ,mettiamo per inciso che chi ne capisce inizia a valutare l'estetica fra i diversi modelli , solo se c'è parità di prestazioni , tanto più visto il fatto che tra modello e modello non ci sono chissà quali differenze estetiche .
    Il problema era che semplicemente non si chiamava Samsung, da quello che ho capito il design del Optimus G non le dispiaceva.

    Comunque, non voglio dire che Samsung o Apple non facciano buoni prodotti e vivano solo di rendita, anzi, se sono arrivati ad avere tutto questo successo c'è un motivo, semplicemente non sono concorrenziali dal punto del vista del prezzo come potrebbero essere altre marche. Si trovano al top, non hanno il bisogno di lanciare prodotti a prezzi aggressivi, ora come ora sarebbe pura utopia vedere da Samsung (Apple non fa proprio prodotti di fascia bassa) un suo modello concorrenziale come un Moto G (con Motorola che è solo un ombra di ciò che era anni fa e perciò deve cercare di recuperare terreno) oppure la recentissima linea zenfone di Asus (in questo caso si tratta del primo approccio only smartphone di questa azienda e deve farsi un nome a suon di vendite).

  9. #9
    Senior Member L'avatar di matthazard88
    Data Registrazione
    Thu Jul 2009
    Messaggi
    4,577

    Predefinito

    A mio parere l'unico vero punto forte di Apple è App Store.

    In realtà anche questo è dettato dalla massa.

    Se Samsung o Nokia si trovassero nella posizione di Apple, avremmo Google Play o Marketplace ricchissimi e App Store spoglio.


  10. #10
    Crimson King L'avatar di Sennar-95
    Data Registrazione
    Thu Dec 2009
    Messaggi
    5,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matthazard88 Visualizza Messaggio
    A mio parere l'unico vero punto forte di Apple è App Store.

    In realtà anche questo è dettato dalla massa.

    Se Samsung o Nokia si trovassero nella posizione di Apple, avremmo Google Play o Marketplace ricchissimi e App Store spoglio.

    Apple ha avuto per prima l'idea geniale di creare questo mercato, e di conseguenza il suo app store è quello più fornito.
    I pregi degli Iphone sono anche figli dei suoi difetti, il software e l'hardware è tutto sviluppato in casa, vantaggio non da poco che permette un ottimizzazione che android si può scordare, ma ciò limita la diffusione di IOS a solo i prodotti con il marchio della mela.
    Apple ha sempre rilasciato solo un top di gamma all'anno (quest'anno abbiamo avuto l'eccezione con la parentesi del 5c), quindi prezzi per niente abbordabili in pieno stile della casa di Cupertino, l'unica via per risparmiare un pò è prendere modelli vecchi di un anno, però così facendo la frammentazione software tipica di android viene limitata (anche se non eliminata completamente), non si ha il rischio di vedere una versione plus del proprio modello dopo una paio di mesi (vero Sony e Samsung?)e si svalutano più lentamente.
    Gli sviluppatori hanno una vita molto più semplice, non devono ottimizzare le loro app per un infinità di modelli con specifiche hardware diverse (su android immagino che sia un pò un delirio sotto questo aspetto) e sono invogliati a dare la precedenza all'app store, anche perchè gli utenti iphone tendono ad essere più spendaccioni rispetto a quei tirchioni come me su android .
    Poi questo è un fatto personale e di importanza inferiore, ma per quanto semplice, trovo il design degli iphone molto elegante e accattivante.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •