Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Tra l'altro una menzione speciale per la colonna sonora, imho quella di Brosius è inarrivabile, ma qui ci sono dei brani ambient di tutto rispetto e alcune trovate originali per il contesto (parlo di guizzi appena accenati di techno che sinceramente trovo stranamente azzeccati e ben amalgamati).
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    Tue Dec 2004
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Ciao,

    Mi sono divertito a giocarci ma dopo averlo finito provo amarezza per alcune scelte che qui non voglio spoilerare. Capisco che sia un Reboot, ma perché allontanarsi così tanto dal mondo di Thief?

    Quando lo finirete si potrebbe discuterne.

    Non ho apprezzato l'impossibilità di prendere la freccia corda una volta utilizzata e l'impossibilità di saltare a proprio piacimento. All'uscita del primo Thief, parliamo nel 1999, Garrett poteva saltare a proprio piacimento e non come accade in questo caso, solo in determinate circostanze. Inoltre, non ho apprezzato l'uso di un tasto dedicato per manganellare.

    Quella cosa che invece fa sembrare Garrett avere dei pattini al posto di un normale paio di scarpe: ecco, quella cosa lì proprio no! Non dovrebbe essere stata presa proprio in considerazione!
    Remember, the shadows are just as important as the light.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    I tre problemi che evidenzi, in effetti non sono cosa da poco. Soprattutto corda e salto. Come dice Sengu, almeno la colonna sonora... Ma è un po' poco per emettere un buon giudizio.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato a farlo partire. E' inutile dire che il framerate è a dir poco scandaloso. Si parla di 12-13 fotogrammi a dettagli normali (che sarebbe medi) senza filtri ed altro. Su un hardware che fa girare giochi ben più pesanti a framerate molto più alti.
    Non so neanche se lo inizio.
    Giusto per avere un riferimento preciso, puoi riassumerci i dati del tuo hardware?

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito Old Style

    Ciao ragazzi, mi sono registrato apposta per lasciare questo commento. Immagino vi possa far piacere conoscere il parere di chi, come me, è un vero patito della serie.

    Prima però voglio fare qualche premessa per meglio capire quale metro di paragone uso io per valutare Thief... e vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio.

    Credo che la magnificenza di questo prodotto sia proprio la sua essenza stealth, motivo per il quale considero capolavori assoluti The Dark Project e soprattutto (per via dei migliori comandi di gioco) The Metal Age mentre Deadly Shadows non mi ha dato grosse soddisfazioni se non nel reparto grafico: troppo poco. Discorso a parte vorrei fare per il Dark Mod, ma rischierei di dilungarmi su aspetti che nulla hanno a che fare col motivo di questo messaggio: valutare Thief restando sempre e comunque nell'ombra e facendo meno rumore possibile

    Altra piccola premessa: non ho ancora terminato il gioco perché voglio provare in tutti i modi a godermelo come gioco stealth, sempre che il gioco me lo permetta. Per questo motivo le mie valutazioni potrebbero cambiare nel tempo. Ripasserò semmai.

    Il primo impatto è stato come uno schiaffo aspettato. Si nota già dalle prime battute che è stato concepito per i giocatori di oggi, quelli che vogliono premere un tasto per risolvere ogni situazione. Il salto di qualità all'indietro sembrerebbe netto e irrecuperabile, se non fosse che... ogni aiuto immaginabile è - grazie al cielo - disattivabile. Giuro che questo non l'aspettavo ed è stata una gran gioia, mi son sentito nuovamente come quando ho avviato per la millesima volta The Metal Age. Quello che quindi sembrava essere un terribile punto a sfavore è risultato invece un ottimo punto di forza.

    Una delle più grosse pecche, se non la più grossa in assoluto, è quella dei movimenti di Garrett. Vi sembra normale che Garrett non possa saltare? Io ho giocato ogni FM disponibile, dalla prima all'ultima e non riesco ad immaginarmi un Thief senza salto. Ci possono essere appigli, casse, assi, carri, quello che volete, ma se i programmatori hanno deciso che lì non ci puoi salire, lì non ci sali. Punto. Nemmeno passeggiando per strada si può saltare, ma che senso ha? Perché?
    E già che ci siamo... qualcuno mi sa dire quando è successo che Garrett è diventato un pattinatore su ghiaccio? Si preme un tasto e sciuuuuuuuuu si schizza in avanti come una pietra del curling... sciuuuuuuuuuuu. Quindi il giocatore medio di oggi (e non siete voi se amate Thief) preme un tasto e in un solo microsecondo risolve il problema della luce (passando da una zona d'ombra all'altra) e quella del rumore. Sì, perché mentre si pattina non si produce nessun rumore che possa insospettire una guardia, nemmeno se si trova a due millimetri da noi.

    Tralasciando il prologo, dove sarete teleguidati, ho notato una certa libertà di esplorazione. Sì, ma solo apparente. Già, perché la mappa può essere grande quanto volete, ma per arrivare da A a B dovete per forza passare dalla testa di un programmatore. Dimenticatevi i tanti modi di entrare nella First City Bank di T2. Dimenticatevi di poter usare una freccia corda contro ogni pezzo di legno che spunta. Dimenticatevi in generale di poter fare delle scelte sui percorsi.
    EDIT: giusto qualcosina.

    La mappa. Qualunque Thieftiano sa bene quanto è bello scoprire passo passo la mappa tramite l'esplorazione del luogo. Niente. In questo Thief la mappa è già bella che pronta, come minimappa, se volete, o come mappa grande se avete voglia di aprirla... Già perché per aprire la mappa dovrete premere un tasto per aprire una menu, e poi col mouse cliccare un pulsante per vederla. Scomodissimo e non c'è modo diverso. Se a questo aggiungiamo che la minimappa a schermo ruota a differenza di qualsiasi Thief... immaginatevi quanto è difficile orientarsi.
    Mi viene da pensare che per rendere il gioco più difficile si siano scelti questi stratagemmi (niente salto, arrampicate obbligatorie, mappa frullatore) e che gli stessi risultino più che altro stupidi e stressanti.
    EDIT: ci sono ulteriori aiuti che possono essere disabilitati mentre si gioca (quindi non ad inizio "campagna"). Tra questi la mappa rotabile. Inoltre porzioni di mappa vengono in realtà scoperti raggiungendo determinate zone. Quindi la situazione non è così tragica come l'avevo dipinta. L'icona dell'obbiettivo corrente purtroppo è sempre ben visibile sia sulla mappa che nel gioco e se ci fosse un modo per eliminarla io non l'ho trovato.

    Il tasto E. Provate a giocare e ditemi se dopo qualche missione lo odiate anche voi. Lo stesso tasto serve infatti per sbirciare, per aprire, per spegnere e per fare altre mille cose... Non ci sarebbe nulla di male, se non che già alla prima missione premerete E per aprire una teca; premerete E per rubare qualcosa nella teca che avete appena aperto... e vi accorgerete che invece il vostro Garrett sta sbirciando da dietro la teca! Frustrante in alcuni punti, ve lo garantisco.
    A proposito... sbirciare si fa per dire... in alcuni punti non lo si potrà fare e non si capisce il perché, in altri (mi è capitato diverse volte), vorrete sbirciare oltre una porta aperta ma non potrete farlo perché quello che farà Garrett in realtà e sbirciare davanti a sé, senza mettere la testa oltre la porta. Praticamente non serve a niente. Il vecchio caro Q E è sparito.

    (Edit: ma come si fa a smettere di sbirciare senza spostarsi?)
    Edit: tasto destro del mouse

    Altro aspetto molto negativo sono le finestre che altro non servono se non a mascherare dei caricamenti per nuove zone della mappa! Forzare una finestra equivale a cambiare livello! Tanto che la stessa finestra va forzata nuovamente se volete tornare indietro. Lo reputo assurdo solo io?
    Edit: Immagino che se si sta scappando sia sufficiente entrare in un appartamento per seminare tutte le guardie in un colpo solo

    I.A. Se fossi il primo a dire che ho apprezzato dei notevoli miglioramenti? Mi riferisco al fatto che le guardie sentono e vedono molto meglio, anche se siamo nell'ombra più totale saremo visti da nemici molto vicini. Edit: I nemici reagiranno a molti più stimoli rispetto al passato. Attenzione però: per me la partita finisce nel momento in cui vengo scoperto. Carico e riprovo in un altro modo. Questo significa che non ho mai voluto vedere cosa fa una guardia mentre scappo e non ci ho mai combattuto contro. Stealth vuol dire stealth, o no? Da quello che ho letto in giro, L'I.A. fa letteralmente piangere.

    Iniziate la missione, sapete cosa dovete fare perché avete un obiettivo sempre chiaro davanti a voi, avete anche dei passaggi (altri obiettivi) obbligatori... pensate di fare tutto bene e di andare alla grande... e invece no. Ci sono obiettivi da raggiungere scritti dentro il menu. E spesso non saranno nemmeno chiari: "colpisci alla testa tot persone ostili". Sì, va bene... ma se li stordisco o li ammazzo... fa lo stesso? No. La risposta e no. Se c'è un modo per capirlo in anticipo io non l'ho trovato (magari è diversa l'icona dell'obbiettivo?).
    Quindi in definitiva vi consiglio di fare un giro del menu prima di iniziare qualsiasi missione, o vi ritroverete a non aver spento ics fonti di luce che invece avreste dovuto estinguere...
    Edit: si tratta di una sorta di obiettivi cumulabili, un po' come achievement. Non è quindi necessario portarli a termine per finire correttamente una missione. Chiedo scusa per l'errore.

    La storia... che dire... il fatto che si sia voluto ricreare completamente Garrett mi fa storcere il naso, ma per quello che ho visto finora (poco), la trama sembra interessante e avvincente. Come dei primi Thief potremo trovare in giro lettere e diari che ci suggeriranno segreti e bottini altrimenti difficili da trovare. ++.

    Graficamente ho delle limitazioni col computer che ho attualmente. Nonostante questo trovo che questo Thief sia molto piacevoli per gli occhi. Uso dettagli piuttosto bassi, ma riesco a godermi le stupende ambientazioni e gli effetti quali pioggia e riflessi. Davvero un ottimo lavoro (così saranno contenti ancora di più i giocatori di questa epoca). Per ora non ho trovato ambienti troppo simili ai primi 2 Thief, ma ho ancora una gran speranza.

    Sul suono sono un po' confuso. Ora purtroppo uno un sistema stereo mentre ho avuto il piacere di godermi i Thief precedenti a 5.1 . Ma ho lo stesso un forte dubbio che mi piacerebbe se mi aiutaste a sciogliere. Anche voi avete la sensazione che i suoni a sinistra e a destra non vengano bilanciati nelle due casse? Mi auguro di sbagliare perché così come sento adesso è impossibile capire da che parte provengono i rumori.
    Edit: probabilmente si tratta di un problema mio. Ho letto in giro che il reparto audio è fantastico.

    Chiudo anche se avrei altre cosucce da dire perché ho scritto troppo. Vi lascio dicendovi che, date le premesse iniziali, per me questo gioco va comunque assolutamente giocato.

    E vi prego, se amate veramente videogiocare, togliete tutti gli aiuti prima di iniziare, altrimenti non starete giocando, starete seguendo delle istruzioni.

    Grazie e scusate ancora per la lunghezza.
    Ultima modifica di BotaniciTraffici; 21-03-2014 alle 11:57

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Ciò che hai scritto è molto interessante, e da un'idea precisa di quello a cui si va incontro giocando al nuovo Thief. In effetti, da quel che scrivi tu, e anche altri, questo gioco, pur avendo Garrett come protagonista, va giocato sapendo di giocare a qualcosa di abbastanza diverso a ciò che ci hanno abituato i primi capitoli, pur rimanendo esso (per fortuna) un gioco prettamente stealth.
    Ultima modifica di Angelot; 20-03-2014 alle 19:57

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
    Giusto per avere un riferimento preciso, puoi riassumerci i dati del tuo hardware?
    CPU: Intel I5 760 @3.5Ghz
    Ram: 4GB DDR3 1600 7-8-7-24
    GPU: Ati HD6870 1 gb
    Storage: corsair force gt 120gb+hdd western digital 250 gb 7200 rpm
    OS: Windows 7 Ultimate SP1 64 bit

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Visto che la mia ragazza (presto ex se continua cos&#236 si è impossessata del mio pc, volevo approfondire o ampliare alcuni concetti, se mi è permesso.

    Scassinamento. Per come ragiono io il top fino adesso si è raggiunto quando bisognava vedere o sentire quello che succedeva nella serratura... Ricordo serrature vicine a macchinari rumorosi in cui bisognava guardarla per capire quando i nostri movimenti erano corretti, oppure quando era necessario ascoltare il rumore dei meccanismi nella serratura. Per non farsi mancare nulla, in questo Thief se ne sono fregati di tutto limitandosi a piazzare indicatori visivi che ci avvertono quando bisogna schiacciare il benedetto tasto. Decisamente male, hanno fatto la scelta peggiore tra tutti i giochi stealth esistenti.
    Edit: non ho capito come fa Garrett a sapere quali quadri hanno un meccanismo nascosto dietro

    Ho invece apprezzato moltissimo la possibilità di spiare nei buchi della serratura. Bellissimo capire con questo sistema quando è il momento giusto per entrare in una stanza.

    Tornando al Gameplay, sono convinto che la sensazione di costante allerta e tensione sia fantastica già dai primi capitoli. Andando avanti non potrà che migliorare. Questo punto a favore vale da solo metà del prezzo finale.

    Ci sono altre annotazioni meno importanti, ma comunque meritevoli di essere considerate.

    Sì può rubare davanti agli occhi degli altri e non si verrà scoperti. Se un tizio ha davanti a sé un tavolo con dell'oro, noi potremo rubare l'oro senza che lui se ne accorga. Invece spegnere una candela farà ovviamente insospettire chi si trova in zona.

    Garrett è un veggente. Per non rendere troppo lenta e noiosa l'esplorazione dei cassetti, dei bauli, delle teche etc, gli sviluppatori hanno ben pensato di far muovere le mani di Garrett verso gli oggetti riposti ancora prima che lui possa vederli. Ehm... vabbè... Lasciamo stare.

    Garrett può allungare le braccia per spegnere fonti di luce che non si trovino immediatamente davanti al suo naso, quindi può rimanere distante dalla fonte stessa. Bello e realistico... peccato che la stessa cosa non sia stata fatta, ad esempio, per l'apertura di cassetti. Se siamo a distanza di braccio da un cassetto e premiamo la favolosa lettera E, Garrett scivolerà a velocità della luce davanti al pomello per mostrare l'animazione sempre dallo stesso punto di vista. Quindi se è possibile rimanere distanti dalle candele mentre le spegniamo... perché non è possibile farlo mentre tiriamo un pomello? Secondo me per lo stesso motivo per il quale Garrett "sa già" cosa c'è dentro i cassetti: per rendere più "veloce" il tutto. Scelta molto discutibile.

    "A.A.A. Regaliamo migliaia di armadi che possono contenere facilmente un uomo" Deve essere un annuncio che girava nella Città ai tempi di Garrett. In ogni location si possono trovare questi provvidenziali armadi. Ovunque, sempre uguali e sempre vuoti. Per quanto mi riguarda sto facendo finta che non esistono.

    I preziosi brillano come se fossero supernova nel buio spaziale.
    Edit: opzione disattivabile dopo aver iniziato la partita

    Concentrazione, istinto, occhio dell'acquila TM, chiamatelo come volete. E' solo l'ennesimo sistema per accontentare il giocatore medio del 2014. Quello che spende un sacco di soldi per vedere i titoli di coda di un gioco piuttosto che giocarselo e goderselo.
    Edit: disattivabile.

    Ci sono delle icone di stato d'allerta sopra le teste dei nemici un po' come in Assassin's Creed. Da solito purista del genere quale sono mi chiedo come farebbe nella realtà una persona a capire che dietro di lui qualcuno lo sta guardando.... mhhhhhh.
    Edit: disattivabile.

    Lo so che sembro molto cattivo verso questo titolo, ma in realtà non è così. Più ci gioco e più mi piace. Tanti difetti, tanti pregi. Se gli uni annullassero gli altri ci troveremmo di fronte ad un gioco come un altro.
    E invece no.
    Thief, proprio questo Thief fa rimpiangere il passato e allo stesso tempo regala emozioni e piacevolissime ore di gioco come non accadeva da moltissimi anni. Fa brillare i miei occhi come quando ero ragazzino e mi fa ringraziare gli dei se nella merda del mondo hanno creato uno svago come quello dei Videogiochi.

    ...

    A patto di saperlo giocare.

    Edit: ho modificato entrambi i miei messaggi perché avevo fatto errori di valutazione e perché ho scoperto altre opzioni di gioco nei menu.
    Ho ricominciato il gioco da capo a livello personalizzato togliendo qualsiasi aiuto possibile. Più vado avanti e più questo Thief mi piace. Il livello di sfida si è alzato notevolmente.

    Non ho parlato volutamente di tutto quello che sta attorno alla campagna principale in quando ho intenzione di godermi prima il gioco principale. E nel mio caso ci vorrà un bel po' visto che vado in cerca di ogni possibile bottino senza mai stordire nessuno!
    Ultima modifica di BotaniciTraffici; 21-03-2014 alle 12:13

  9. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2014
    Messaggi
    123

    Thumbs up

    Ragazzi... sbattetevene le palle di tutti i difetti. Questo gioco è meraviglioso

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    CPU: Intel I5 760 @3.5Ghz
    Ram: 4GB DDR3 1600 7-8-7-24
    GPU: Ati HD6870 1 gb
    Storage: corsair force gt 120gb+hdd western digital 250 gb 7200 rpm
    OS: Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
    Grazie. Uhm... io allora dovrei avere un più che sufficiente HW.

    Citazione Originariamente Scritto da BotaniciTraffici Visualizza Messaggio
    Ragazzi... sbattetevene le palle di tutti i difetti. Questo gioco è meraviglioso
    Tranquillo, anche grazie alle tue dettagliate valutazioni, non me lo farò scappare. Solo aspetterò che cali un po' il prezzo, o lo facciano oggetto di qualche sconto su Steam.
    Ultima modifica di Angelot; 22-03-2014 alle 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •