Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Nelson Mandela

  1. #21
    Dancing Dude L'avatar di foppa21
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,613

    Predefinito

    Sì, è vero, svarioni ci possono stare, solo che qui non era semlicemente un'errore di battitura, ma di"concetto"...ma poi si sono scusati, quindi amen.

    Diciamo che Mandela ha fatto molto per il riconoscimento dei diritti della sua gente, peccato che nonostante i suoi sforzi il Sud Africa rimanga un paese martoriato da mille problemi. Un mio collega, fra l'altro il mio vicino di ufficio e grande amico, si è trasferito da 2 mesi in Sud Africa, e mi ha raccontato cose sconvolgenti. Del tipo che devono entrare ed uscire dall'azienda scortati, che dalle 18 in poi ci sono strade lì vicino all'azienda che sono definite "gun-roads", nel senso che se ti fermi ad un semaforo ti sfondano il finestrino col calcio del fucile o della pistola, e ti rapinano (senza formalizzarsi nello spararti).

    Insomma, ancora molta violenza, ora concentrata sulla minoranza dei bianchi, e molti pericoli.

    PS: e perchè mai mi dovrei offendere?

  2. #22
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Cioè, secondo qualcuno la colpa delle violenze attuali sui bianchi sarebbe di Mandela ? Un paese dove, nonostante tutto, le politiche di austerità per i danni creati da decenni di bagordi vengono scaricate ancora oggi per la maggior parte sulle periferie e sulla popolazione nera ? Ma si riesce per caso a distinguere fra le conseguenze di secolari ingiustizie e il termine di un sistema di segregazione mostruoso come l'Apartheid, che peraltro per molti aspetti è finito più nella forma che nei fatti ? Quindi sarebbe stato meglio restare come si era prima ? Ma allora diamo anche la colpa del risentimento raziale negli Stati Uniti ad Abraham Lincoln .. Cazzo, ma cresciamo un po', o almeno studiamo un minimo di Storia, invece che cazzeggiare su YouTube ad alimentare i nostri preconcetti ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  3. #23
    Dancing Dude L'avatar di foppa21
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,613

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Cioè, secondo qualcuno la colpa delle violenze attuali sui bianchi sarebbe di Mandela ? Un paese dove, nonostante tutto, le politiche di austerità per i danni creati da decenni di bagordi vengono scaricate ancora oggi per la maggior parte sulle periferie e sulla popolazione nera ? Ma si riesce per caso a distinguere fra le conseguenze di secolari ingiustizie e il termine di un sistema di segregazione mostruoso come l'Apartheid, che peraltro per molti aspetti è finito più nella forma che nei fatti ? Quindi sarebbe stato meglio restare come si era prima ? Ma allora diamo anche la colpa del risentimento raziale negli Stati Uniti ad Abraham Lincoln .. Cazzo, ma cresciamo un po', o almeno studiamo un minimo di Storia, invece che cazzeggiare su YouTube ad alimentare i nostri preconcetti ..
    Mah, se ti riferisci a me hai frainteso. Non dò mica la colpa a lui dell'attuale situazione del paese. Anzi, dicevo che nonostante i suoi sforzi ed il suo esempio, il paese purtroppo versa ancora in condizioni di estrema violenza e pericolo. Mai detto che si doveva rimanere nella situazione precedente, ho solo fatto una constatazione sulla base della realtà delle cose viste da persone normali che in quel Paese ci vivono, ergo non per "sentito dire".

    Quindi credo che tu non stia parlando in risposta al mio precedente post.

  4. #24
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    PS2

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Cioè, secondo qualcuno la colpa delle violenze attuali sui bianchi sarebbe di Mandela ? Un paese dove, nonostante tutto, le politiche di austerità per i danni creati da decenni di bagordi vengono scaricate ancora oggi per la maggior parte sulle periferie e sulla popolazione nera ? Ma si riesce per caso a distinguere fra le conseguenze di secolari ingiustizie e il termine di un sistema di segregazione mostruoso come l'Apartheid, che peraltro per molti aspetti è finito più nella forma che nei fatti ? Quindi sarebbe stato meglio restare come si era prima ? Ma allora diamo anche la colpa del risentimento raziale negli Stati Uniti ad Abraham Lincoln .., ma cresciamo un po', o almeno studiamo un minimo di Storia, invece che ......... su YouTube ad alimentare i nostri preconcetti ..
    Quoto il 98% di quanto dici (non è che ha salvato tutta l'Africa ma ci ha provato) e aggiungo una citazione che associo al Grande Mandela e che mi piace troppo di Maria Teresa di Calcutta, anche se sono atea...
    Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.@Foppa: lieta di non averti offeso.Credo che Axxell si riferisse al post di Cloud Strife. Un video che non prova alcunchè sulle "colpe" di Madiba!

  5. #25
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    @foppa
    no no, l'ho capito il tuo ragionamento, che è corretto. Il punto è che molti dimenticano che azioni aberranti come quelle che si sono compiute con l'instaurazione dell'Apartheid hanno delle conseguenze di conflitto a lungo o lunghissimo termine (vedi appunto gli USA al cui confronto il Sudafrica ha "risolto" ieri mattina). Pretendere quindi di addossare il problema a Mandela, come alcuni sembrano teorizzare, significa solo fare il ragionamento più comodo e di pronto consumo, oltre a non considerare che da Mandela non si pretende certo che abbia portato "la Pace", ma la fine appunto dell'Apartheid, che è un principio semplicemente delirante in un mondo che vorrebbe dirsi civilizzato o anche solo normale ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  6. #26
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Nintendo DS

    Ma è mai possibile che anche in una cerimonia funebre quanto solenne ci debba essere sempre e comunque un burlone che si diverte? Leggete qua, l'ho visto anche in TV...incredibile! ( ma vero! ) http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/402032.shtml se era un killer poteva anche sparare al presidente Obama!

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
    Mah, se ti riferisci a me hai frainteso. Non dò mica la colpa a lui dell'attuale situazione del paese. Anzi, dicevo che nonostante i suoi sforzi ed il suo esempio, il paese purtroppo versa ancora in condizioni di estrema violenza e pericolo. Mai detto che si doveva rimanere nella situazione precedente, ho solo fatto una constatazione sulla base della realtà delle cose viste da persone normali che in quel Paese ci vivono, ergo non per "sentito dire".

    Quindi credo che tu non stia parlando in risposta al mio precedente post.
    no no, penso parli con cloud strife e alla sua teoria sui neri oppressori.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 12-12-2013 alle 00:53

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Ma è mai possibile che anche in una cerimonia funebre quanto solenne ci debba essere sempre e comunque un burlone che si diverte? Leggete qua, l'ho visto anche in TV...incredibile! ( ma vero! ) http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/402032.shtml se era un killer poteva anche sparare al presidente Obama!
    Ma che cavolo...

  9. #29
    Dancing Dude L'avatar di foppa21
    Data Registrazione
    Fri Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,613

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    no no, penso parli con cloud strife e alla sua teoria sui neri oppressori.
    Sì, ho visto anche la risposta di Axxell, è che non potendo visualizzare il video avevo scrollato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •