Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1

    Predefinito Mikami: spaventare è diventato più difficile

    La gente è abituata ai cliché

    Continua a leggere la notizia

  2. #2
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    questo perchè quando parlate di "spaventare" credete erroneamente che significhi fare il classico balzo sulla sedia, ma l'horror è un tema molto più complesso, e non contano tanto i cliché, quanto la vostra capacità di saperli usare come si deve e in un contesto ben costruito ..

  3. #3
    Member L'avatar di Forgy
    Data Registrazione
    Thu Jul 2011
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    questo perchè quando parlate di "spaventare" credete erroneamente che significhi fare il classico balzo sulla sedia, ma l'horror è un tema molto più complesso, e non contano tanto i cliché, quanto la vostra capacità di saperli usare come si deve e in un contesto ben costruito ..

    CLAP CLAP CLAP

  4. #4
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    questo perchè quando parlate di "spaventare" credete erroneamente che significhi fare il classico balzo sulla sedia, ma l'horror è un tema molto più complesso, e non contano tanto i cliché, quanto la vostra capacità di saperli usare come si deve e in un contesto ben costruito ..
    tu ragioni da lettore appassionato e magari anche da cultore cinematografico di un certo livello, non da utente di massa. L'utente di massa non ha "la testa" di stare a badare a determinate sottigliezze, e se nel gioco non "succede niente" per troppo tempo dice che il gioco è noioso. Ecco perché i cani che sfondano le finestre, ecco perché piramide-testa o nemesis che arrivano ogni tanto a rompere le scatole e a farti venire un bell'infarto. La gente vuole quello.

  5. #5
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Il problema e che oggi più che altro i videogiocatori hanno paura a spaventarsi. Ricordo ancora i brividi alle braccia legati alle dichiarazioni di Visceral, che diceva che molti videogiocatori non finirono il primo Dead Space perché faceva troppa paura. E infatti casualmente dal 2 in poi il gioco divenne un vero e proprio TPS action (e non sto certo dicendo che il primo fosse horror puro)

  6. #6
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Ecco perché i cani che sfondano le finestre, ecco perché piramide-testa o nemesis che arrivano ogni tanto a rompere le scatole e a farti venire un bell'infarto. La gente vuole quello.
    Ma i giochi horror o pseudo tali di oggi non offrono più questo. Tutti gli esempi fatti da te sono drammaticamente legati alla generazione della prima playstation. Io già su PS2, togliendo Forbiden Siren (che non ho avuto la fortuna di giocare) e forse SH 2, non ricordo un vero gioco che mi ha rabbrividito. Al massimo con l'ultima generazione ho saltato qualche volta dalla sedia col già citato DS.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Booh
    Data Registrazione
    Mon Dec 2010
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Il problema principale è che lo spavento te lo prendi se t'aspetti qualcosa di pericoloso, non qualcosa di brutto. Siccome oggi come oggi mettere qualcosa di pericoloso nei videogiochi (es. qualcosa che t'ammazza in tre secondi e ti ributta indietro di un capitolo nella storia) è tabù perché sennò critica e turisti di contenuti ti infamano, allora il genere ha di fatto le mani legate.

    Il primo capitolo di Penumbra aveva molti buoni elementi da questo punto di vista, anche se gli stessi autori non c'hanno capito molto e dal secondo in poi hanno fatto dei passi indietro.

  8. #8
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    il fatto è che i Mikami hanno già annunciato tutta una serie di feature che potenzialmente potrebbero andare nella direzione dichiarata (a parole, per il momento..) tipo il comportamento casuale dei nemici dopo l'eventuale fatality .. l'idea che danno con questa uscita è che per strada si stiano un po' perdendo nel mare fra il dire e il fare, e che alla fin fine possano rendersi conto di aver imboccato una strada più "tradizionale" da cui potrebbero non trovare motivazione sufficiente o voglia di uscire perchè in ultima analisi è la più comoda, sperando così di risolvere tutto con l'ennesima sequela di "spaventi" che dopo i primi 10 minuti di gioco non spaventeranno più nessuno, e appunto non perchè i cliché siano inutili (giustamente anche quelli uno si aspetta da un videogioco) e gli utenti troppo sgabbiati, ma perchè Loro non sono capaci di usarli senza costruire la solita serie di corridoi in cui in ogni capitolo facciamo partire la classica cinematica che presenta il nuovo mostro che ci ritroveremo tra gli zebedei fino alla fine .. ma DooM l'hanno già inventato, e funzionava, Voi invece dovete svegliarvi e inventarvi qualcosa d'altro, dato che non ve l'ha ordinato il medico di fare l'ennesimo horror fotocopia ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  9. #9
    Spartan Member L'avatar di Pjpixer
    Data Registrazione
    Fri Sep 2009
    Località
    Da qualche parte
    Messaggi
    8,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    i Mikami hanno già annunciato
    I Mikami? e quanti sono? XD

  10. #10
    Junior Member L'avatar di snakekratos
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    2,214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza Messaggio
    Ma i giochi horror o pseudo tali di oggi non offrono più questo. Tutti gli esempi fatti da te sono drammaticamente legati alla generazione della prima playstation. Io già su PS2, togliendo Forbiden Siren (che non ho avuto la fortuna di giocare) e forse SH 2, non ricordo un vero gioco che mi ha rabbrividito. Al massimo con l'ultima generazione ho saltato qualche volta dalla sedia col già citato DS.
    Non ho ancora giocato Dead Space,ma ho giocato il primo Bioshock,se tu non lo hai toccato e ti piacciono gli horror,ti consiglio assolutamente di farci un pensierino (meglio se la possiedi di prenderlo su ps3 perché è decisamente la versione migliore tra ps3,xbox360 e pc).Davvero,già il gioco per tutta la sua durata ti mette addosso una tensione e una paura che difficilmente si trova da altre parti,per non parlare delle due volte in cui mentre proseguivo mi sono ritrovato di sorpresa alle spalle un ricombinante,a quel punto ho fatto un grido di terrore e forse mi ero mezzo impantanato i pantaloni,dopo ci sono altre due situazioni simili che a loro volta avviano un sistema ancora più macabro per spaventarti,pensa che in una discussione in cui si parlava di survival horror validi per aver citato quel gioco sono stato messo al rogo,a questo punto se non basta quello che offre Bioshock o anche questo Dead Space direi che non posso biasimare gli sviluppatori se smettono di sviluppare giochi horror.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •