Risultati da 1 a 10 di 29

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    I problemi secondo me iniziano subito dopo, quando viene citato il torneo di arti marziali e quindi inizia la parte più propriamente shonen. Nel primo Tenkaichi a mio avviso si vede tutta la difficoltà di un autore che si ritrova a disegnare e inventare qualcosa a lui completamente estranea: da lì ne esce un risultato alquanto difficile da giudicare, dove l'autore con la comicità cerca secondo me di riparare alle sue carenze (l'allenamento di Goku e Crilin dal punto di vista realistico non ha alcun senso, potenziare la massa muscolare e la velocità non serve a nulla senza tecnica, a maggior ragione se loro in quelle settimane non si allenano mai nemmeno con quella che già conoscono).
    Avendo riletto proprio in questi giorni il manga fino al 21esimo torneo, sinceramente non ho notato questo calo e nemmeno un fastidio legato alla, mi pare di capire, incongruenza tra quello che l'autore dovrebbe voler rappresentare e ciò che realmente prende forma, a causa della sua incapacità di muoversi in un contesto più serioso e, boh, professionale (o meglio, richiedente conoscenze più specifiche)?

    Imo la comicità resta un elemento preponderante quanto lo era prima, solo che cambia il contesto della storia, da un' avventura per il mondo al famoso tenkaichi.

    Insomma, cosa intendi parlando di shonen? Può uno shonen avere una spiccata componente demenziale o assolutamente no? Toriyama intendeva realizzare un manga di questo tipo già al 21° tenk. o l'ossatura del manga doveva rimanere immutata?

    Anche perchè, se parliamo di realismo/bellezza/pulizia dei combattimenti penso che in seguito dia un po' le bucce a tanti manga del genere, OP compreso (lo amo ed è superiore quasi su ogni punto di vista, ma non nei combattimenti) e se si vuole il realismo negli allenamenti, fatico a definirlo nell'ottica di un'opera fantasiosa come DB


    Onestamente ritengo DB sottovalutato in quanto lo si vorrebbe misurare secondo parametri di manga molto diversi per target e obiettivi, non riconoscendo la validità del campo in cui invece andrebbe inquadrato e dell'ottica nella quale ritengo sia stato scritto.
    Un po' come valutare quanto è bravo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi..
    Ultima modifica di Ssj 3; 21-01-2014 alle 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •