Personalmente ho coscienza di essere uno dei pochi che consideri MI4 un capolavoro: l'ho amato tantissimo, a differenza di tanti che si sono sentiti "traditi" dal passaggio dal puna-e-clicca alle meccaniche 3D. Forse perché ero già abituato all'uso del controller (a differenza di tanti altri PC-isti mousari talebani) o forse perché avevo giocato a quella che per me, nonostante le pecche proprio del sistema, rimane la più bella avventura grafica della Lucas: Grim Fandango. Ho amato MI4 più del 3, che invece aveva un punta-e-clicca, per l'appunto, "lento".
MI al giorno d'oggi? Due strade, siili a quelle citate dall'articolo. La prima prevede il gioco con un'interfaccia pari a quella classica - ebbene si, anche punta e clicca. La seconda invece è un'ottica più moderna, per lo meno in semisogettiva, in cui gli ambienti , e i relativi segreti ,asusmano profondità in tutti i sensi. Non action, per carità: non vedrei bene il buon Guybrush a combattere o a saltellare in tempo reale. No no, queste cose le lascio ai costumi segreti di Il Potere della Forza.
E, naturalmente, voglio un pollo di gomma. Con la carrucola.