Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Mar dei Sargassi
    Messaggi
    253

    Predefinito

    WINUAE, GUIDA (v3.0) ALL'USO DEL MIGLIOR EMULATORE AMIGA IN CIRCOLAZIONE.



    PARTE 2: FORMATTAZIONE DELL'HARD DISK E INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO




    FILE OCCORRENTI PER QUESTA LEZIONE:
    - S.O. AMIGA WORKBENCH 3.1 (vedi parte 1 della guida per i link: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=3069)



    Innanzitutto, scarivatevi il Workbench 3.1 che il vostro BoZ ha messo gentilmente a Vostra disposizione Una volta scaricato, riponete i 6 file in un unico cassetto (chiamatelo "Amiga Workbench")
    NOTA: Questi 6 file sono in pratica sei floppy disk da 3,5 i quali contengono il sistema operativo "Amiga Workbench 3.1" (il "Windows 95" dell'Amiga, per intenderci!


    In questa lezione vedremo di formattare l'hard disk collegato la volta scorsa al nostro Amiga (se non lo avete ancora fatto, leggetevi la prima parte del corso), e di installarci dentro il Sistema Operativo "Amiga Workbench 3.1". Siete pronti? Ok, allora caricate subito WinUAE...


    - Dopo aver lanciato l'emulatore, andate nella sezione "CONFIGURATIONS" e cliccate (una volta sola) sull'Amiga precedentemente creato e configurato (vedi parte uno del corso), quindi cliccate sul pulsante "LOAD": anche se non appare nessun messaggio, la vostra configurazione è stata caricata.
    NOTA: Ricordatevi sempre di premere LOAD dopo aver selezionato la configurazione desiderata, altrimenti essa non verrà caricata.


    - Adesso dovete inserire in un drive (virtuale, naturalmente!) dell'Amiga il primo dei dischi di installazione del Workbench 3.1. Dunque, andate nella sezione "FLOPPIES" e cliccate sul pulsantino situato a destra della scritta EJECT, nella riga DF0 (DF0 è il primo floppy drive collegato al vostro Amiga, DF1 il secondo, etc.). Con il file requester che appare selezionate il disco di installazione del workbench 3.1, il quale dovrebbe essere intitolato "INSTALL31.ADF" (o qualcosa di simile)


    - Per finire, cliccate su "START" per avviare l'emulatore: si inizia a rullare, gente...


    - Aspettate fino a quando non compare una schermata grigia del WorkBench, con tre icone raffiguranti: Ram Disk, Disco Install e Hard Disk DH0: quest'ultimo non è altro che l'hard disk che abbiamo precedentemente creato (vedi parte uno del corso)! L'Amiga lo riconosce, ma non essendo ancora formattato compare su di esso la scritta "NDOS". Dunque, la prima cosa da fare adesso è formattare l'hard disk "virtuale" del nostro Amiga...
    NOTA BENE: RIPETO QUANTO DETTO LA VOLTA SCORSA: NON PREOCCUPATEVI PER IL VOSTRO HARD DISK (DEL VOSTRO PC), SU DI ESSO NON VERRA' FATTA ALCUNA FORMATTAZIONE!! LA FORMATTAZIONE DEL "DISCO RIGIDO VIRTUALE" DELL'AMIGA EMULATO AVVIENE SEMPLICEMENTE MODIFICANDO IL FILE RELATIVO, IL QUALE SIMULA APPUNTO L'HARD DISK DEL NOSTRO AMIGA.
    Una curiosità: date un'occhiata al quantitativo di Ram del vostro nuovo Amiga, che compare nella barra superiore bianca... se a suo tempo avete avuto un Amiga con hard disk non potrete fare a meno di restare a bocca aperta già da adesso!
    NOTA: la partizione 'DH0' su Amiga equivale alla partizione 'C' sul vostro PC.

    - Ok, formattiamo: andate con il puntatore del mouse sopra l'icona "DH0:NDOS", cliccateci sopra (una sola volta) il pulsante sinistro in modo da selezionare l'icona, quindi tenete premuto il pulsante destro e nel mentre andate nel menù a scomparsa (o a tendina, che dir si voglia) situato nella parte alta dello schermo. Cercate la voce "ICONS" e selezionate "FORMAT DISK"

    - Nella finestrella che compare inserite un nome per il vostro hard disk (io l'ho chiamato HARDCORE), dopodichè evidenziate solamente "FAST FILE SYSTEM" e "PUT TRASHCAN" e cliccate su "FORMAT".
    Date l'ok anche agli avvertimenti (doverosi) successivi e la formattazione finalmente partirà... Quando la formattazione è terminata, l'icona dell'Hard Disk riporterà il nome che Voi gli avete dato: se volete, potete già aprire la finestra dell'hard disk (fate doppio clic sull'icona) per constatare la presenza dentro di esso del cestino.

    - OK, l'hard disk è pronto: è arrivata l'ora di installarci dentro il sistema operativo!
    Lasciate dunque perdere l'icona dell'Hard Disk e aprite quella del disco di installazione (icona "Install 3.1"): una volta aperto il disco, compariranno tre cassetti nominati "INSTALL", "HDTools" e "HDSetup": aprite quello "INSTALL" e nelle icone che appaiono cliccate su "ITALIANO": l'utility di installazione finalmente partirà!

    NOTA BENE: Da questo punto in poi, quando vi viene chiesto un particolare disco del workbench (cioè del sistema operativo Amiga) premete il tasto F12 per far apparire le opzioni di WinUAE, quindi andate nella sezione "FLOPPIES" ed inserite nel primo drive (cioè DF0) il disco desiderato: cliccate su OK, per tornare all'emulatore.

    Quando vi viene chiesto di scegliere il MODO DI INSTALLAZIONE (utente inesperto, intermedio od esperto), selezionate INTERMEDIO e procedete con l'installazione.
    Selezionate inoltre:
    - Modalità di installazione: EFFETTIVA
    - Riporta azioni eseguite su: NULL
    - Mappa della tastiera da installare: ITALIANA


    - Bene, quando l'installazione del Sistema Operativo è terminata e compare il relativo messaggio, togliete tutti i floppy dai drive Amiga (premete F12, FLOPPIES, EJECT, OK), cliccate sul pulsante "Procedi" e l'Amiga verrà riavviato automaticamente: Signore e Signori, avete finalmente un Amiga con Hard Disk direttamente sul vostro PC!



    Per questa lezione abbiamo finito: se volete potete divertirvi a smanettare sui programmi di configurazione del Sistema Operativo Amiga (senza eliminare file, please!!).
    Ultima modifica di BoZ; 11-04-2012 alle 01:03

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dragan
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Grande!

    Stavo per aprire un thread per chiedere se era possibile recuperare la guida alla configurazione di WinUAE che era presente più di un anno fa nel vecchio forum (mi pare che l'avessi scritta sempre tu). Meno male che ho guardato i thread precedenti, così ho trovato le prime due lezioni.

    Ciao
    Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dragan
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Subito un problema: ho configurato l'emulatore seguendo tutte le istruzioni della Lezione 1, ma se faccio "Ok" per avviare l'emulazione dell'Amiga (ho provato sia inserendo nel floppy virtuale l'immagine del floppy di installazione del Workbench sia qualche gioco) parte per meno di un secondo e poi si chiude uscendo anche dall'emulatore.

    Uso come Sistema Operatico Windows 2000. La scheda video é la ATI Fire GL 8800.


    Hai qualche idea di come risolvere il problema?

    Grazie


    Dragan

    P.S.: quando scrivi "clicca sotto per scaricarlo!" non ho capito dove devo cliccare...
    Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

  4. #4
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Nel vecchio forum mi pare che ci fossero degli attachments che adesso sono spariti, per quello non c'e' niente da scaricare.

    P.S. Ma sei lo stesso Dragan di HTITA?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dragan
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaD

    P.S. Ma sei lo stesso Dragan di HTITA?

    Sì, l'unico e originale
    Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

  6. #6

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dragan
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Grazie!
    Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Mar dei Sargassi
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragan
    Grazie!
    Data la mia recente dipartita da GameSurf, rimando tutti le domande e le richieste di chiarimenti agli altri redattori del sito; in particolare vorrei raccomandare MAD e DANSOLO per la loro vastissima esperienza passata [siamo vekki compagni di gioco dai tempi del C64 (loro) e ZX Speccy (io) ]

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mon Jul 2004
    Messaggi
    2

    Predefinito

    boz aiutoooooooooo

  10. #10
    Zenigata
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BoZ
    ALLA PROXXIMA!
    Scusate, dove posso trovare le successive parti della guida? Devo ancora imparare ad utilizzare questo Amiga. Ad esempio, dopo avere installato il workbench, come faccio a caricare un file compresso in lha?

    Grazie
    Ultima modifica di Zenigata; 10-02-2005 alle 03:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •