Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 118 di 118
  1. #111
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Cosa è il drm? O meglio come funziona esattamente?
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 10-06-2013 alle 15:17

  2. #112
    Senior Member L'avatar di Booh
    Data Registrazione
    Mon Dec 2010
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Il Digital Rights Management, l'insieme di tecnologie software e hardware usate per gestire l'uso del materiale digitale dopo la vendita. Normalmente sono deplorate dalle associazioni dei consumatori non solo per gli effetti che hanno su certi diritti del consumatore, ma anche perché spesso comportano disservizi secondari. Tipo l'ultimo Sim City, che richiedeva l'autenticazione sul server per funzionare ed al lancio i server erano andati in palla impedendo al gioco di funzionare. Oppure un certo numero di giochi dell'era Win9x e Win2000 che non girano sui moderni Windows non perché l'eseguibile del gioco in sé non funzioni, ma perché è il software di protezione a non funzionare (es. Copylok e Codelok).

  3. #113
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Ma come mai si parla allora di questo metodo sulla nuova xbox? Immagino che con il Drm si dovrebbe essere sempre connessi, mentre invece pare basti una volta ogni 24h

  4. #114
    Senior Member L'avatar di Booh
    Data Registrazione
    Mon Dec 2010
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    No, aspetta: DRM è una terminologia "cappello" che racchiude tutti i diversi tipi di tecnologie usate allo scopo di limitare in qualche modo l'impiego "illegale" o fuori dai termini contrattuali di un prodotto digitale. Non si riferisce ad una particolare tecnologia. Il Copylok di cui parlavo sopra si limitava a verificare che il CD inserito quando si eseguiva un gioco fosse quello originale. Tuttavia gli hacker sono presto diventati in grado di aggirare queste protezioni locali e quindi si è passati ad usare tecnologie che richiedono l'autenticazione su server remoti.

    Ora, stricto sensu, anche la PS3 e l'Xbox 360 implementano una forma di DRM, in quanto solo i giochi originali (almeno teoricamente) possono essere avviati sulle rispettive console. Tuttavia ultimamente il termine ha preso ad essere più specificatamente usato nel caso in cui queste tecnologie siano invasive ed impongano delle limitazioni tangibili alle libertà del consumatore, come in questo caso. Ad esempio il Sega Saturn aveva una fascetta olografica sui propri CD ed il lettore di quella console avviava i giochi solo quando riconosceva la fascetta: è un DRM perché impedisce la duplicazione dei CD, tuttavia siccome la cosa era implementata nel "meccanismo" di funzionamento della macchina, non causava disservizi, poiché semplicemente il Saturn funzionava così. Simile è il discorso per la PS3 ed il suo chip.

    Si parla del fatto che l'Xboxone dovesse essere sempre online e che l'ogni (almeno) 24 ore sia stato implementato in seguito alle proteste che si hanno da mesi, cioè da quando si è avuta voce di questa cosa. Non cambia molto a livello teorico, anche il sempre in linea in realtà è un in-linea-ogni-minuto o in-linea-ogni-5-minuti: semplicemente lo status del cliente (quali sono i giochi che ha diritto di eseguire sulla propria macchina ecc.) è aggiornato ogni giorno invece che ogni 1, 5, 10 minuti.

    P.S. i "vecchi" DRM come quello del Saturn o delle PS/PS2/PS3 tolgono al cliente la libertà di fare delle copie personali del software che compra, che in realtà ha. Tuttavia siccome ormai ognuno si è abituato a ciò e si riconosce il diritto a combattere la pirateria alle SH, la cosa è tollerata sia dalle associazioni dei consumatori che dalla legislazione.
    P.P.S. sono i DRM anche le protezioni degli MP3, e-book, film digitali ecc.

  5. #115
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Ah bene. Io l'avevo sentito in relazione a qualcosa che mi pare avesse fatto l'ubisoft, e quindi solo di recente, e pensavo si riferisse alla verifica online.
    Beh trovo che bloccare la facile copia (anche se mi pare non proprio con gran successo) sia più che legittimo. Altra cosa invece è stressare l'utente onesto. Sostanzialmente il blocco di ps1-2-3 non l'ho trovato per niente invasivo, anzi sostanzialmente uno nemmeno se ne accorge, però (non sono sicuro per la 3), sulla 1 e sulla 2 è stato piuttosto bypassato, come lo è stato su entrambe le console ms. E per quanto ne so io, mi pare che nemmeno la ubisoft sia del tutto esente da copie non autorizzate. A quel punto mi chiedo quanto possa essere utile verificare online ogni utente, se alla fine si ritroveranno a monitorare e a rompere le scatole (per non dire peggio) a tutti coloro che giocano onestamente come me che dovranno sbloccare ogni giorno la loro protezione, mentre invece chi senza scrupoli si modificherà la console, giocherà allegro e beato. Insomma non mi sembra proprio una manovra azzeccatissima.. Poi magari mi sfugge qualcosa. Mi pare però che fondamentalmente sia piuttosto difficile creare una console a prova di bomba, e pian piano tutte debbano cedere... Penso ce ne sia abbastanza per rinunciare all'acquisto per me. Peccato la sua semplicità e snellezza era una delle cose che mi faceva preferire la 360 alla ps3. Proprio lo spartano e veloce dvd, il "metti e gioca". Invece ora ci piazzano il peso da 12... Mi sa tanto che anziché prenderle tutte e due se non si cambia registro prenderò solo la ps4....
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 10-06-2013 alle 18:26

  6. #116
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Avevamo gi&#224; discusso su questo punto, ma vedo che sei di coccio. Sony ha detto (da confermare per carit&#224;, ma al momento non ci sono elementi per supporre qualcosa di diverso) che lascer&#224; agli editori la libert&#224; di mettere i loro DRM nei loro giochi, se vogliono. MS ha detto che LEI metter&#224; il suo DRM in OGNI SINGOLO GIOCO e lascer&#224; alcune libert&#224; di scelta su cosa impedire attraverso questo DRM obbligatorio alle case produttrici. DRM a scelta <-> DRM obbligatorio (ti faccio il disegnino cos&#236; non hai pi&#249; scuse).
    Io mi stavo riferendo alla news nuova da cui ho preso il testo sotto. Stando a quello che &#232; descritto nella NEWS la situazione &#232; cambiata infatti copio ed incollo: L'usato sar&#224; bloccato solo su scelta degli sviluppatori dei videogame. che potranno lasciare libera la vendita dei loro giochi a secondi possessori o bloccarla. Potranno anche stipulare accordi con catene di negozi specifiche e permettere la vendita dell'usato solo tramite i loro punti vendita e/o servizi.

    Ora io e te non abbiamo mai parlato di DRM quindi non abbiamo gi&#224; discusso di questo punto. Nella news non si parla di drm o altro si dice solo che il blocco dell'usato sar&#224; solo su scelta degli sviluppattori.
    Quindi questa cosa che SONY non metterebbe nessun DRM mentre Microsoft uno fisso la sento adesso per la prima volta. Per carit&#224; se mi dici che tu sai che &#232; cosi perch&#232; hai trovato l'info da qualche parte io non posso fare altro che apprendere la novit&#224;, ma non capisco cosa hai da rinfacciare. A conti fatti per&#242; c'&#232; ben poca differenza, alla fine se saranno i publisher a decidere il da farsi non credo che un gioco multipiattaforma avr&#224; condizioni diverse su diverse consolle. CIo&#232; indipendentemente dall'avere o no un DRM se un gioco sar&#224; svincolato sar&#224; svincolato e punto.

    Si potrebbe forse obbiettare che avere un DRM di default spinga in media i publisher a farsi pagare anche l'usato mentre il non averlo di default invece spinga ad essere pi&#249; liberi nelle scelte. Per&#242; ripeto sono supposizioni io vengo a conoscenza solo ora di questa storia del DRM obbligatorio e non.
    Io ho sempre parlato solo di ipotetico blocco dell'usato fisso o blocco dell'usato a scelta dei publisher, e a leggere quello che c'&#232; scritto nelle news sia SONY che MS fanno la stessa cosa.

    Poi se da altre parte ci sono state altre news con altre info non saprei.

    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Rileggiti quel che c'&#232; scritto. La possibilit&#224; di riattivare una copia usata &#232; a scelta delle case produttrici. Di base quel DRM (obbligatorio e onniopresente) lo vieta, MS d&#224; libert&#224; alle SH di implementare qualche piano di mercato dell'usato, magari con pagamento di una tassa a MS ed alla SH.
    OK che &#232; quello che avevo pensato io fin dall'inizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Eppoi tutto il resto, lasciamo perdere va'. Spero che col microscopio a forza atomica ti vada meglio.
    Ti ringrazio di nuovo per la simpatia, devi per forza uscirtene con ste cose?
    Prima abbiamo alzato i toni e io ho fatto il mio passo indietro come giusto te invece proprio devi sempre stuzzicare.
    Ultima modifica di Voradhor; 10-06-2013 alle 21:46

  7. #117
    Senior Member L'avatar di Booh
    Data Registrazione
    Mon Dec 2010
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Veramente è uscita dopo questa le News nuova in cui MS ha dato maggiori dettagli e io mi stavo riferendo a quella. Stando a quello che è descritto nella NEWS la situazione è cambiata infatti copio ed incollo: L'usato sarà bloccato solo su scelta degli sviluppatori dei videogame. che potranno lasciare libera la vendita dei loro giochi a secondi possessori o bloccarla. Potranno anche stipulare accordi con catene di negozi specifiche e permettere la vendita dell'usato solo tramite i loro punti vendita e/o servizi.
    Vedo. Non avevo letto tutta la notizia riportata su Gamesurf, perché avevo letto l'annuncio in inglese. Che è un po' più chiaro: "we designed Xbox One so game publishers can enable you to trade in your games at participating retailers", cioè "abbiamo progettato l'Xbox One così che gli editori di videgiochi possono abilitarvi a rivendere i vostri giochi presso i rivenditori autorizzati". Ovvero parla di "abilitazione" come prerequisito per lo scambio dei giochi usati e solo di rivenditori "autorizzati" (partecipating). Fonte: http://news.xbox.com/2013/06/license

    Citazione Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
    Ora io e te non abbiamo mai parlato di DRM quindi non abbiamo già discusso di questo punto.
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...6&postcount=83

    Rispondi ad un mio post dove scrivevo: "per come l'hanno messa, la scelta non è tra avere DRM o non avere DRM (ti ricordo che molti giochi su Steam non hanno DRM), ma bensì: tra avere un DRM che ti impedisce tutto ed un DRM che ti permette di fare qualcosa, molto poco a dire la verità".

    Ribadisco che non si sono allineati a nessuno, ma stanno invece creando e promuovendo una piattaforma unica nel suo genere, dal punto di vista del controllo del prodotto venduto al cliente.

  8. #118
    Senior Member L'avatar di Voradhor
    Data Registrazione
    Fri Sep 2010
    Messaggi
    2,729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Vedo. Non avevo letto tutta la notizia riportata su Gamesurf, perché avevo letto l'annuncio in inglese. Che è un po' più chiaro: "we designed Xbox One so game publishers can enable you to trade in your games at participating retailers", cioè "abbiamo progettato l'Xbox One così che gli editori di videgiochi possono abilitarvi a rivendere i vostri giochi presso i rivenditori autorizzati". Ovvero parla di "abilitazione" come prerequisito per lo scambio dei giochi usati e solo di rivenditori "autorizzati" (partecipating). Fonte: http://news.xbox.com/2013/06/license
    Effettivamente letta cosi ha tutto un altro senso.


    Citazione Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non si sono allineati a nessuno, ma stanno invece creando e promuovendo una piattaforma unica nel suo genere, dal punto di vista del controllo del prodotto venduto al cliente.
    No aspetta qua confondi.
    Mai detto che si stanno allineando a qualche cosa di esistente solo che entrambe si stanno allineando tra di loro in questa ipotetic stile di piattaforma unica nel suo genere.

    Ho detto solo che a mio parere mi sembra che tendano a seguire i un po' l'andamento del mercato che si sta osservando nell'ultimo periodo non solo da parte di sony e ms.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •