Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito

    Ma che libro è?? L'ho trovato citato + volte in "cuori in Atlantide" di King e volevo sapere se magari ne valeva la pena leggerlo o saperne un pò la trama!
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

  2. #2
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Il libro ancora non l'ho letto ma conosco la trama (qualche tempo fa è stato girato un film).
    Una scolaresca sta viaggiando su un aereo per fare ritorno al college, ma l'aereo incorre in una tempesta che lo fa naufragare.
    muoiono tutti gli adulti e si salvano i ragazzi, che approdano in un'isola deserta.
    Il gruppo si divide in due fazioni caratterizzate dai compiti che gli studenti si erano attribuiti: il primo gruppo si occupa del fuoco (accenderlo, tenerlo vivo, cucinare) e della raccolta; il secondo gruppo va a caccia.
    Presto i cacciatori diventano particolarmente aggressivi e tendono a separarsi dagli altri, un po' a causa delle battute di caccia, un po' perchè cominciano ad attribuire al loro ruolo un'importanza sempre maggiore rispetto ai compiti dell'altro gruppo. Adottano rituali segreti e si immergono in un delirio di onnipotenza che li porta a tentare di sopraffare gli altri. Perdono il controllo di sè e rinnegano tutto ciò che avevano imparato nella loro vita al di fuori dell'isola.
    Ne nasce un contrasto che si fa via via più pesante fino a sfociare nella tragedia. Una bella metafora per raccontare l'uomo, le sue scelte e la capacità di conservare il senso della comunità anche in situazioni estreme.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  3. #3
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    interessante,penso che lo prendero'

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jul 2003
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Io l'ho letto alle medie per la scuola...
    Beh forse all'inizio uò essere interessante ma poi inizia a diventare un po palloso..
    Magari perchè ero piccolo io....boh
    Magius,Maestro dell'arcano
    Vice-Sindaco di Hrin
    Oste della Locanda del Drago D'oro

    La mia storia, una lunga storia.
    http://forum.gamesurf.tiscali.it/viewtopic.php?t=9768
    Le leggi di Hrin
    http://forum.gamesurf.tiscali.it/viewtopic.php?t=10137

  5. #5
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix
    Il libro ancora non l'ho letto ma conosco la trama (qualche tempo fa è stato girato un film).
    Una scolaresca sta viaggiando su un aereo per fare ritorno al college, ma l'aereo incorre in una tempesta che lo fa naufragare.
    muoiono tutti gli adulti e si salvano i ragazzi, che approdano in un'isola deserta.
    Il gruppo si divide in due fazioni caratterizzate dai compiti che gli studenti si erano attribuiti: il primo gruppo si occupa del fuoco (accenderlo, tenerlo vivo, cucinare) e della raccolta; il secondo gruppo va a caccia.
    Presto i cacciatori diventano particolarmente aggressivi e tendono a separarsi dagli altri, un po' a causa delle battute di caccia, un po' perchè cominciano ad attribuire al loro ruolo un'importanza sempre maggiore rispetto ai compiti dell'altro gruppo. Adottano rituali segreti e si immergono in un delirio di onnipotenza che li porta a tentare di sopraffare gli altri. Perdono il controllo di sè e rinnegano tutto ciò che avevano imparato nella loro vita al di fuori dell'isola.
    Ne nasce un contrasto che si fa via via più pesante fino a sfociare nella tragedia. Una bella metafora per raccontare l'uomo, le sue scelte e la capacità di conservare il senso della comunità anche in situazioni estreme.
    Un episodio dei simpson è stato proprio dedicato al libro (un pò come la scena omaggio ad "Uccelli" di Hitchcock... con la sala piena di bambini! ).

  6. #6
    Member of The Dark Smile L'avatar di neon
    Data Registrazione
    Tue Sep 2003
    Località
    roma-trigoria
    Messaggi
    352

    Predefinito

    io ho finito di leggerlo qualche settimana fa con la scuola:affascinante e particolare,anche se alla fine è un pò una palla
    Non è l'onore a spingermi ad andare avanti,ne la volontà,il rancore o la paura.
    E' la speranza...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •