Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: J.R.R. Tolkien

  1. #1
    Moderator
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Messaggi
    351

    Predefinito

    immagino che avrete visto anche l'ultimo film sulla trilogia de "il signore degli anelli"
    (io non l'ho ancora visto)

    ora vorrei che voi postaste tutto quello che volete su Tolkien.
    anche parallellismi coi film.

  2. #2
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Allora, premetto che per me Jackson ha fatto un capolavoro...
    Allora..Che dire di Tolkien...è un grande...Il signore degli anelli è un capolavoro...E tutti i suoi racconti su Arda sono stupendi...
    è un vero peccato che la maggior parte dei suoi capolavori non siano stati ancora tradotti decentemente da qualche casa editrice...
    Io parlo dei racconti, ma ha fatto cose veramente belle (vedi le lingue, i calendari, ecc)....
    Il mondo di Tolkien è quello che fino ora si avvicina di più alla mia realtà fantasy, forse è anche per questo che lo ammiro così tanto...
    Ringrazio cigno di aver aperto questo Thread, e spero si parlerà non solo del conosciutissimo lotr ma anche del silmarillion, lo hobbit, i racconti incompiuti, History of Middle Earth...
    Per quanto riguarda il film su lotr...Credo che il più fedele al libro sarà la versione estesa del ritorno del re...
    Fin ora le cose non troppo fedeli sono stati i mannari, il mitico Tom bombadil tagliato fuori, Gimli un pò troppo buffo e tutte queste cose che comunque per un film penso era giusto andassero così...L'unica cosa che non approvo sono le accrobazie di legolas...L'agilità di un elfo ha un limite
    Altra cosa...I dunedain sono stati rappresentati un pò troppo da Isildur, e secondo me meritavano più attenzioni...
    Cmq niente da dire...Ho parlato fin troppo...di solito quando sento nominare tolkien e jackson dico 10 volte capolavoro e entro in trans

  3. #3
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    A me il Signore degli Anelli è piaciuto molto, così come il Silmarillion e lo Hobbit. Soprattutto sono rimasto impressionato dallo sfondo mitico e religioso che il Silmarillion dà al Signore degli Anelli, dalla fantasia senza freno e dall'accuratezza di Tolkien nell’inventare un mondo così ben dettagliato. Dal punto di vista narrativo, Tolkien riesce a variare molto i dialoghi e usare il vocabolario giusto per ogni personaggio con successo, e le sue descrizioni sono veramente molto suggestive. Anche l’Hobbit l’ho trovato piuttosto piacevole da leggere, sebbene così diverso dagli altri due.
    Non ne ho letti molti, ma attualmente ISDA è il mio libro preferito.
    Per quanto riguarda la trilogia cinematografica era inutile aspettarsi una (almeno) abbastanza fedele trasposizione, sia per le dimensioni che per la concezione del libro. Il libro inoltre privilegia i dialoghi, il film l’azione: per fare un esempio basta vedere come è stata modificata la sottostoria di Faramir e Frodo ne le Due torri.
    Jackson inoltre ha un po’ seguito suoi pensieri soprattutto per i personaggi, che nel film sono un po’ estremizzati a favore di alcuni lati del loro carattere e risultano più deboli e incerti che nel libro, e ha dato più spazio alla vicenda di Aragorn e Arwen… non ho nulla da ridire, anche se si poteva farlo in modo migliore.
    Ovviamente sono state tagliate o modificate tutte le parti meno convincenti e quelle più inutili ai fini del film che avrebbero spezzato il ritmo, come Tom Bombadil e (spoiler anche se ormai sono passati due mesi) la battaglia finale dagli Hobbit contro Saruman, mentre le aggiunte e le modifiche sono quasi tutte giustificabili ai fini del film, tranne l’inutile attacco dei mannari prima della battaglia al Fosso di Helm con finta morte di Aragorn, e forse anche Arwen (invece di Glorfindel) che salva Frodo.

    Risultato? Lasciando perdere i soliti pareri banali come “è pieno di americanate” (ma dove? ) o “è meglio il primo perché è più fedele al libro”, a parte le Due Torri, che è uscito incompleto e abbastanza modificato rispetto al libro e anche piuttosto lento come film (soprattutto l’ext), è una trilogia cinematografica di alto livello, con una realizzazione tecnica sbalorditiva. Tutto questo senza fraintendere pesantemente il libro, anzi i temi principali sono gli stessi di Tolkien "l'amore per una natura che comprendiamo sempre meno, la debolezza dell'uomo nei confronti del potere (rappresentato da un oggetto come l'anello), ma anche il coraggio di chi non sa di possederlo e la fratellanza oltre le differenze razziali".
    Ehm scusate ho parlato troppo come al solito

  4. #4
    Senior Member L'avatar di vanon
    Data Registrazione
    Tue Jan 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    155

    Predefinito

    concordo che sono 3 dei migliori film che io abbia mai visto (l'unico migliore è schindler list) ma avendo letto il libro devo ammettere mio malgrado che personalmente mi sarei dilungato di più in alcuni punti soprattutto nel 1 film dove mancano parti importanti del libro

  5. #5
    The Charismatic Enigma L'avatar di Aiutante di Babbo Natale
    Data Registrazione
    Sat Nov 2002
    Località
    Bottiglia di Vodka
    Messaggi
    2,344

    Predefinito

    per me i film fanno schifo e come i dune non si apprestavano a un adattamento cinematografico.il loro mondo e immenso e non puo essere trattato cosi in 3 ore.io adoro i libri ma i film li ho trovati noiosi(sara pure perche ho letto il libro 23 volte) e si dilungavano e aggiungevano parti .
    sul libro e talkien non c'e' che dire 2 leggende

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •