Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Italiani, brava gente

  1. #21

    Predefinito

    Ragazzi, qui in Italia abbiamo dedicato un mausoleo a Graziani (autore di numerosi eccidi in Etiopia) e fino a qualche tempo fa c'era anche l'idea di dedicare un aeroporto a Mussolini. In Germania cose del genere non le ho mai sentite...

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    non mi va che mi si accomuni a quelli,in quanto italiano.
    Se non eri tra quelli, c'era (visto le cifre) qualcuno che conoscevi. Il fatto è che queste cose funzionano perché i documentari come quello linkato da john, li puoi vedere solamente dopo la caduta dei regimi. Durante fai parte di una specie di isteria collettiva, dove tutti dicono bugie tranne il tuo leader. E se lui dice che non si fa niente di male, non si fa niente di male. Ecco perché bisogna tenere alta la guardia, e diffidare da chi dice di essere l'unico nel giusto, e che ogni cosa detta contro di lui è un invenzione del nemico.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Però questo "si stava meglio" è inventato di sana pianta... Teoricamente se fosse per l'economia saremmo nostalgici degli anni 60, non del 40...
    Eppure ho sentito alcuni dire quella frase e fare chiaro riferimento a Mussolini. Come per dire che sotto una dittatura si avrebbero avute più certezze. Quindi sì, è inventato.

  4. #24
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Se non eri tra quelli, c'era (visto le cifre) qualcuno che conoscevi. Il fatto è che queste cose funzionano perché i documentari come quello linkato da john, li puoi vedere solamente dopo la caduta dei regimi. Durante fai parte di una specie di isteria collettiva, dove tutti dicono bugie tranne il tuo leader. E se lui dice che non si fa niente di male, non si fa niente di male. Ecco perché bisogna tenere alta la guardia, e diffidare da chi dice di essere l'unico nel giusto, e che ogni cosa detta contro di lui è un invenzione del nemico.
    mai conosciuto fascisti in vita mia.
    Amici moderati o comunisti.
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Eppure ho sentito alcuni dire quella frase e fare chiaro riferimento a Mussolini. Come per dire che sotto una dittatura si avrebbero avute più certezze. Quindi sì, è inventato.
    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    mai conosciuto fascisti in vita mia.
    Amici moderati o comunisti.
    è logico che non li hai conosciuti come amici, visto che i neofascisti dichiarati non sono tanti. Più che altro dovresti frequentare persone anziane. I fascisti sono quelli. Anche se ce ne sono di altri tipi. Ad esempio coloro che pur riconoscendo le atrocità di Mussolini, cercano ancora l'"uomo forte" che raddrizza i torti. Insomma quelli che non hanno capito un cazzo di democrazia e vorrebbero ancora picchiare per raddrizzare. Non mi pare proprio che sia un fenomeno in diminuzione. Anzi...

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Eppure ho sentito alcuni dire quella frase e fare chiaro riferimento a Mussolini. Come per dire che sotto una dittatura si avrebbero avute più certezze. Quindi sì, è inventato.
    Si infatti si dice anche "si stava meglio quando si stava peggio". Come se la dittatura desse certezza di qualcosa... La verità è che noi siamo europei moderni solo a metà.

  7. #27
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Mio padre è pensionato E PURE mamma,ste' cose che dici a me non risultano.
    Chissono sti' matti.
    "L'UOMO FORTE"?
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  8. #28
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Uno dei CAF della mia zona ha due grosse stanze unite per mezzo di una porta. Da una parte c'è lo sportello, dall'altra l'ufficio del direttore dove la parete frontale è piena, e dico piena, di poster, manifesti e calendari di Mussolini. Quando sono andato a fare la dichiarazione dei redditi sono dovuto stare seduto di fronte a quella parete oscena per tutto il tempo.

  9. #29

    Predefinito

    Confermo quello che dice Andrew, tra gli anziani è diffuso il mito 'quando c'era lui i treni passavano in orario'.

  10. #30
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Ah,ma parlate di ottantenni!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •