Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Italiani, brava gente

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Ma infatti la differenza tra Germania e Italia sotto questo aspetto è la totale mancanza di autocritica della seconda. Da una parte abbiamo un popolo che non ha dimenticato le atrocità commesse dai propri avi, dove il nazismo viene davvero condannato e demonizzato, qua invece il fascismo perdura perfino nell'attuale quadro politico, c'è bisogno di aggiungere altro?
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Ma infatti la differenza tra Germania e Italia sotto questo aspetto è la totale mancanza di autocritica della seconda. Da una parte abbiamo un popolo che non ha dimenticato le atrocità commesse dai propri avi, dove il nazismo viene davvero condannato e demonizzato, qua invece il fascismo perdura perfino nell'attuale quadro politico, c'è bisogno di aggiungere altro?
    No. hai detto tutto. Quando si dice che mussolini ha fatto "anche del bene" si capisce "l'evoluzione" dell'italiano medio. E' come dire che una tigre ha sbranato due bambini, ma ha fatto anche del bene visto che quando caga concima le piante. Ovviamente commenti come il tuo Enzo, non aiutano molto. Tu non vivi in una nazione che ha "commesso qualche errore". Tu vivi in una nazione che si è dimostrata tra le più crudeli ed efferate.
    E come se non bastasse, non è che queste crudeltà siano state commesse millenni fa. A differenza di tanti altri popoli, sono state commesse a metà del 900. Insomma dieci anni prima che in america si girasse happy days, noi facevamo le leggi razziali. E certo dire "nulla saccio" serve solo a rischiare di ricaderci...

  3. #13
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Ma infatti la differenza tra Germania e Italia sotto questo aspetto è la totale mancanza di autocritica della seconda. Da una parte abbiamo un popolo che non ha dimenticato le atrocità commesse dai propri avi, dove il nazismo viene davvero condannato e demonizzato, qua invece il fascismo perdura perfino nell'attuale quadro politico, c'è bisogno di aggiungere altro?
    Esatto. La cosa più spaventosa è come mi sia reso conto che tantissime persone della mia età credino ancora in un ideale come il fascismo e idolatrino Mussolini e compagnia bella. Come disse Sandro Pertini "Io accetto ogni fede politica, anche quelle che non condivido, ma non il fascismo, quella non è una fede politica".
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Ma infatti la differenza tra Germania e Italia sotto questo aspetto è la totale mancanza di autocritica della seconda. Da una parte abbiamo un popolo che non ha dimenticato le atrocità commesse dai propri avi, dove il nazismo viene davvero condannato e demonizzato, qua invece il fascismo perdura perfino nell'attuale quadro politico, c'è bisogno di aggiungere altro?
    Onestamente, potremmo scambiare il posto ai due soggetti (Germania e Italia) della frase e rimarrebbe comunque vera. Il nazismo non è "sconfitto" in Germania, così come il fascismo non lo è in Italia. Allo stesso modo molti tedeschi riconoscono le atrocità del nazismo e molti italiani quelle del fascismo.

    P.S.: non sapevo di questo evento a Domeniko. Alcuni sostenitori dovrebbero vederlo, invece di comprere i diari del duce in edicola.
    Ultima modifica di Archie Hicox; 03-04-2013 alle 13:28

  5. #15
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Io riconosco le atrocità.
    Ma io non è che sono italiano,quindi fascista,crudele,etc,etc.
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Onestamente, potremmo scambiare il posto ai due soggetti (Germania e Italia) della frase e rimarrebbe comunque vera. Il nazismo non è "sconfitto" in Germania, così come il fascismo non lo è in Italia. Allo stesso modo molti tedeschi riconoscono le atrocità del nazismo e molti italiani quelle del fascismo.

    P.S.: non sapevo di questo evento a Domeniko. Alcuni sostenitori dovrebbero vederlo, invece di comprere i diari del duce in edicola.
    A me francamente non sembra, e parlo proprio di mentalità, approccio; il tuo discorso poteva valere tempo fa, quando eravamo ancora "freschi" dello scotto, ma con il tempo l'opera di sensibilizzazione italiana ha perso smalto. Ovvio che se vai a vedere nel singolo la mela marcia si trova sempre, pure in Germania, ma sotto questo aspetto la nazione tedesca mi sembra assai più matura ed evoluta, sono pochissimi quelli che mettono in discussione la negatività di Hitler. Non si può dire lo stesso di Mussolini, visto il dilagare sempre più roboante di gruppi neocultisti della figura del Duce su Facebook.
    D'altronde lo ha fatto notare Andrew: i tedeschi hanno pagato caro ai tempi per la guerra (pesanti cauzioni, frazionamento della nazione e dominazione bipolare), gli italiani hanno ricevuto uno schiaffetto sulle mani.

    Poi su un punto hai ragione: la guerra ai totalitarismi e alle dittature non è ancora finita, e potremmo allargare il discorso ad un bacino globale.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    A me francamente non sembra, e parlo proprio di mentalità, approccio; il tuo discorso poteva valere tempo fa, quando eravamo ancora "freschi" dello scotto, ma con il tempo l'opera di sensibilizzazione italiana ha perso smalto. Ovvio che se vai a vedere nel singolo la mela marcia si trova sempre, pure in Germania, ma sotto questo aspetto la nazione tedesca mi sembra assai più matura ed evoluta, sono pochissimi quelli che mettono in discussione la negatività di Hitler. Non si può dire lo stesso di Mussolini, visto il dilagare sempre più roboante di gruppi neocultisti della figura del Duce su Facebook.
    D'altronde lo ha fatto notare Andrew: i tedeschi hanno pagato caro ai tempi per la guerra (pesanti cauzioni, frazionamento della nazione e dominazione bipolare), gli italiani hanno ricevuto uno schiaffetto sulle mani.
    Può darsi, tant'è che io stesso ho incontrato con sorpresa gruppi di fastisti su una piattaforma come il Battlelog, che riunisce tutti i clan di Battlefield 3.
    http://battlelog.battlefield.com/bf3...5241084580407/
    Non è da escludere che le condizioni economiche in cui si trova oggi la Germania rispetto all'Italia favoriscano una estirpazione del passato, dove invece oggi in Italia si chiama ad un passato in cui si viveva meglio.
    Comunque ho "incontrato" online alcuni tedeschi che ragionano da nazisti. Gente che ti manda messaggi di morte perchè porti un nome ebreo, anche se inventato.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
    Io riconosco le atrocità.
    Ma io non è che sono italiano,quindi fascista,crudele,etc,etc.
    Beh tu hai detto anche "qualcuno mi indichi un popolo innocente". Ecco devi comprendere la differenza tra un popolo "non innocente" come sono un po tutti, e un popolo crudele ed efferato, come lo sono stati l'italia e la germania. Altrimenti non stai riconoscendo le atrocità in realtà...

  9. #19
    solid L'avatar di enzo680
    Data Registrazione
    Fri Mar 2009
    Località
    "casa del gaudio"
    Messaggi
    7,520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh tu hai detto anche "qualcuno mi indichi un popolo innocente". Ecco devi comprendere la differenza tra un popolo "non innocente" come sono un po tutti, e un popolo crudele ed efferato, come lo sono stati l'italia e la germania. Altrimenti non stai riconoscendo le atrocità in realtà...
    non mi va che mi si accomuni a quelli,in quanto italiano.
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza Messaggio
    Può darsi, tant'è che io stesso ho incontrato con sorpresa gruppi di fastisti su una piattaforma come il Battlelog, che riunisce tutti i clan di Battlefield 3.
    http://battlelog.battlefield.com/bf3...5241084580407/
    Non è da escludere che le condizioni economiche in cui si trova oggi la Germania rispetto all'Italia favoriscano una estirpazione del passato, dove invece oggi in Italia si chiama ad un passato in cui si viveva meglio.
    Comunque ho "incontrato" online alcuni tedeschi che ragionano da nazisti. Gente che ti manda messaggi di morte perchè porti un nome ebreo, anche se inventato.
    Però questo "si stava meglio" è inventato di sana pianta... Teoricamente se fosse per l'economia saremmo nostalgici degli anni 60, non del 40...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •