Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Beh in realtà a parer mio il modello tedesco fa scuola eh. La sua produttività proprio dovuta all'investimento tecnologico riesce a coniugare incredibilmente bene la competitività e la solidarietà. Tutti i vantaggi della competizione e dello stato sociale in un unico stato. Cosa del tutto applicabile anche in altri stati, ma per farlo necessita una propensione alla tecnologia, intesa come ricerca industriale, non come cablare tutti con adsl, al bene pubblico, alla strategia finanziaria anche e alla stabilità. Politica dei piccoli passi insomma...
Più che al modello tedesco come nazione mi riferivo più che altro alla Bundesbank, che ha trasmesso l'orientamento economico (neoclassico) direttamente alla BCE: politica fiscale azzerata col bilancio in pareggio e controllo dell'inflazione come unico obiettivo della politica monetaria... ora vogliono puntare alla crescita, ma boh, la vedo alquanto impastata la situazione.
Mentre la FED può finanziare gli stati in difficoltà stampando moneta, la BCE non può farlo, è un bene o un male? Sicuramente i tedeschi hanno le loro validissime ragioni, certo è che il crack della Grecia si sarebbe potuto stroncare fin dalla nascita, e forse ora non ci troveremo a discutere di grillo



Credo che comunque il dominio del dollaro sia al tramonto oramai. La cina non può far più nulla, affondando il dollaro affonderebbe le sue stesse riserve, ma se crescono Russia e stati sud americani gli stati uniti verranno parecchio ridimensionati.
La Cina per ora è un problema, perché basa la sua economia sulle esportazioni. Sono diventati una delle maggiori potenze mondiali ma all'interno del Paese muoiono di fame. Hai mai sentito parlare dello squilibrio esterno tra USA e Cina? Secondo molti (anche secondo me) è stata la causa "a monte" della crisi americana del 2007.
Il problema della Cina è che per ora sembra inarrestabile, ma se lo squilibrio continua, non escludo il ripetersi di un'altra crisi...


Puntualizzo anche che il ministro delle finanze giapponese precedente, ha più volte dato il Giappone per spacciato. Cosa non da poco eh... Oramai vista la crisi della manifattura la svalutazione dello yen porta solo ad una fuga delle industrie, e nessun beneficio di esportazione. (pensa che anche marchi storici della fotografia si sono spostati in gran parte. Nikon ad esempio produce i suoi sensori anche fuori.) In giappone si che banche e politici hanno fatto un danno...
In Giappone hanno risolto il problema della deflazione con le politiche espansive roba da far rabbrividire qualsiasi economista che si rispetti

Lodevole l'iniziativa in firma complimenti!
Sai com'è, facebook è disseminato di post sul signoraggio, sul fatto che alla banca la banconota costa 3 centesimi ma a te la fa pagare 100 euro xD cose fuori dal mondo xD quindi io insieme a dei ragazzi dell'università, abbiamo cercato di metterci "una pezza", peccato che ci dedichiamo poco tempo!