Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 304

Discussione: Torneo: The Best Mind

  1. #131
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Sono tutti europei era giusto per come avevi posto la domanda.
    Mi prenoto fino a domani per la domanda.
    Nel senso che la porrò domani quindi non fottettemi il diritto

  2. #132
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Sono una testa di merda
    Ok, domanda difficile stavolta.

    Sei di fronte ad una zingara, molto esperta di tarocchi.
    Essa ti darà 1000 euro se riuscirai a dimostare le tue doti.
    Davanti alla zingara su un tavolino ci sono tre carte. Una rappresenta la Luna Nera, simbolo di sfortuna.
    Due invece hanno sopra il simbolo della Luna Rossa, che porta bene.
    Il tuo scopo è quello di individuare una Luna Rossa appoggiando la mano su una carta e ponendo alla zingara una sola domanda che preveda come risposta "sì" o "no".
    La zingara ovviamente sa la disposizione delle carte e dirà il vero se hai messo la mano su una Luna Rossa mentre risponde in maniera aleatoria se hai messo la mano sulla Luna Nera.

    Che domanda le farai per vincere il premio?

  3. #133
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Il "sì" e "no" a questo punto non serve a niente, la risposta aleatoria annulla tutto e rende inutile il significato della risposta.

    A questo punto credo che il trucco stia nel fare una domanda dove può o non può rispondere (senza dare importanza al fatto che dica sì o no), ad esempio potremmo premettere un periodo ipotetico alla domanda in modo tale che se la premessa è vera può rispondere alla domanda, se è falsa non può rispondere.

    La premessa sarà utile alla soluzione se è legata al valore delle carte che appunto lei conosce e io no, quindi chiederei "Se questa carta è la Luna nera, è vero che...?". Al posto dei puntini chiediamo qualsiasi domanda banale. In questo modo, se quella carta è la Luna nera la zingara risponderà in maniera aleatoria, se invece non lo è la zingara non potrà rispondere perché qualsiasi risposta sarebbe una menzogna dal momento che quella carta non è Luna nera. Quindi dalla risposta capiamo se la carta che abbiamo indicato è o non è la Luna nera, se lo è ne scegliamo una delle due rimanenti avendo la certezza di trovare una Luna rossa, se non lo è allora scegliamo proprio quella sapendo che sarà per forza una Luna rossa.

    Un esempio di domanda è:
    "Se questa carta è la Luna nera, è vero che le altre due sono uguali?"

  4. #134
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Aleatorio vuol dire che risponde sì o no a caso, non che risponde in maniera del tutto sconclusionata
    Tipo potrebbe risponderti no anche se la tua domanda premettesse una risposta vera.

    Chiarito questo...la tua domanda non va bene perchè appunto porta ad un paradosso in cui la zingara non possa rispondere

  5. #135
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Sì, infatti "aleatorio" lo avevo inteso proprio come hai appena detto.

    Ma quindi non vale fare domande in cui ci sarebbe la possibilità che la zingara non possa rispondere?

  6. #136
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Sì ma infatti anche secondo me se dici che risponde in maniera casuale (cioè aleatoria) il problema non ammette una soluzione, in quanto a quel punto la presenza stessa della zingara è irrilevante, inoltre se si vede il problema aleatorio come l'unione di un problema in cui la zingara dice il vero anche quando hai scelto la luna nera + un problema in cui la zingara dice il falso quando hai scelto la luna nera, così a occhio, direi che se la soluzione del problema totale è data dall'intersezione dei due, allora questa è nulla.
    Se dici invece che la zingara dice il falso quando hai la mano sulla luna nera, è tutto un altro paio di maniche ed è un problema facilmente risolvibile.

  7. #137
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Per sssebi no. La zingara deve sempre poter rispondere.
    Per Davyl, ti assicuro che c'è una soluzione.

  8. #138
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Allora io attendo di sapere la soluzione del problema.

  9. #139
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Se è un fail di indovinello banniamo Light
    Vediamo, forse ho un'altra idea in mente, non so se può funzionare perché nei ragionamenti che ho fatto a mente mi sono perso
    Provo a scriverla live con calma e vediamo se i conti tornano:

    Abbiamo le carte 1, 2 e 3, quella a sinistra è la 1, quella al centro la 2 e quella a destra la 3. Io metto la mano sulla 1, tanto fin qui non ci sarà nessun criterio, quindi vado a caso e scelgo la 1. Le combinazioni possibili saranno tre:

    A) Rossa - Rossa - Nera;
    B) Rossa - Nera - Rossa;
    C) Nera - Rossa - Rossa.

    Come domanda provo a fare:
    "La carta 2 è uguale a questa (la 1 su cui ho appoggiato la mano)?"

    La zingara mi risponderà "sì" o "no", distinguiamo i vari casi.

    Caso I: La zingara dice Sì.
    In questo caso le combinazioni accettabili sono A e C (non può essere B perché la risposta sarebbe una bugia ma se ho messo la mano sulla rossa lei deve dire la verit&#224. In entrambi si può notare che la carta 2 è rossa, quindi se la zingara dice sì siamo salvi, scelgo la 2 che sarà rossa.

    Caso II: La zingara dice No.
    In questo caso le combinazioni accettabili sono B e C (non può essere A perché anche in questo caso la risposta sarebbe una bugia ma se ho messo la mano sulla rossa lei deve dire la verit&#224. Qui accade qualcosa di fantastico, la terza carta è rossa in entrambi i casi, quindi scelgo quella e ho risolto!

    Ottimo, mi pare che i conti tornano, non me l'aspettavo

  10. #140
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Sì, devo dire che i conti effettivamente tornano.
    La soluzione ufficiale è poggiare la mano sulla centrale e chiedere "A sinistra c'è una Luna Rossa?"

    Se la zingara dice sì, la carta da scegliere è quella di sinistra perchè se ha detto il vero, allora a sinistra c'è effettivamente una Luna Rossa, a destra la Nera e in centro l'altra rossa mentre se ha risposto a caso, abbiamo messo una mano sulla Luna Nera quindi le altre due devono essere rosse.
    Se la zingara risponde no, bisogna scegliere la carta a destra seguendo lo stesso ragionamento.

    Nella risposta che ha dato sssebi non vedo pecche quindi credo che posso comunque dargliela buona.
    Davyl, contento ora?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •