Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78
  1. #11
    Salento E' Musica! L'avatar di Oasis
    Data Registrazione
    Tue Dec 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    347

    Predefinito

    Da chitarrista a tempo perso(moooooolto a tempo perso), ho i miei ispiratori(anche se non riuscirò mai a fare le cose che fanno loro, dato che sono ancora fermo al giro di do... ), che ritengo i migliori chitarristi in assoluto.

    Ho notato che molti chitarristi citati finora appartengono al mondo dell'heavy metal o comunque dell'hard rock(molto hard però ). Io spazio verso altri generi, diciamo un po' più soft...

    Tralasciando il più grande di tutti(Jimi Hendrix), la mia personalissima classifica è:
    1) Brian May: chitarrista dei Queen che, pur non essendo a livello di altri in fatto a velocità di esecuzione, ritengo la perfetta sintesi tra tecnica e melodicità(chi no ha mai sentito l'assolo finale di We Will Rock You?). Inoltre, il fatto di essersi costruito da solo la propria chitarra(la fantastica Red Special) ed aver trovato sonorità assolutamente esclusive, aggiunte alla sua bravura in qualità di compositore(oltre a We Will Rock You ha scritto anche canzoni come Who Wants To Live Forever, Save Me, Tie Your Mother Down, Too Much Love Will Kill you, per citarne qualcuna), lo rendono,a mio parere, il migliore di tutti.
    2)Joe Satriani: virtuoso della chitarra solista, gli ho visto fare cose incredibili specialmente nell'indimenticabile concerto di Siviglia del '92. Unisce a una grandissima tecnica, un'ottima melodicità, come dimostra nella fantastica "Always with me, Always with you".
    3) Steve Vai: Discepolo di Joe Satriani, meno melodico del maestro, va più veloce in esecuzione, consiglio di ascoltare le sue canzoni "Liberty"e "For the love of God".
    4) Jimmy Page: chitarrista dei Led Zeppelin, altro buon esempio di come si possa essere dei mostri tecnicamente, ma anche dei grandi melodici. Stairway to Heaven ne è un esempio.
    5) Noel Gallagher: Ok ok, non mi linciate, so benissimo che il leader degli Oasis non sia assolutamente a livello tecnico paragonabile a nessuno dei grandi chitarristi. Lo considero però un autentico genio di melodicità, quindi si guadagna un buon quinto posto nella mia classifica.
    6)Peter Buck: chitarrista dei R.E.M., unisce a discreta tecnica, delle sonorità inconfondibili che permettono di riconoscere il suo stile dopo un paio di accordi. Non grande come solista, ma grandissimo come chitarra ritmica e arpeggio.
    7)Eric Clapton: insuperabile nella chitarra acustica, forse il migliore come chitarrista-cantante, e scusate se è poco.
    8) The Edge: tecnicamente abbastanza modesto, è però un maestro negli effetti. Lo stile degli U2 è inconfondibile soprattutto grazie alle sue sonorità.
    9) Andy Summers: chitarrista dei Police. Oscurato da Sting per quanto riguarda il carisma, è riuscito però a dare un'impronta tutta sua a uno dei gruppi migliori di tutti i tempi. Modesto tecnicamente, ma molto particolare nello stile.
    10)John Petrucci e Timo Tolkki: metto sullo stesso piano i chitarristi di Dream Theater e Stratovarius, due gruppi fantastici. Entrambi possiedono buona tecnica e melodia, ma non li ritengo ancora all'altezza dei mostri sacri del genere. Consigliatissima "Take Away My Pain" dei Dream.

    Ah, la chitarra...
    Everybody's gone for a quick sure fire solution
    but faith in any god will only bury us all
    No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
    have faith in what you've got and it will carry us all.

    http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
    CHE BRUTTI CEFFI NEL SETTORE OSPITI A MILANO...
    AVANTI LECCE!!!!

  2. #12
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2003
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper
    Navarro l'ho sentito solo coi Red Hot e... l'album che hanno inciso con lui è uno dei peggiori che abbiano mai fatto!!! Frusciante è tutta un'altra cosa...
    Giustissimo Empty,Casper sentiti"nothing's shoking" dei Jane's Addiction lì è molto valorizzato il suo suono

  3. #13
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Per la tecnica Stevie Ray Vaughan.
    Per le atmosfere Paco de Lucia.
    Per il sound e l'innovazione The Edge.

    Menzione d'onore a Slash.

  4. #14
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Visto che avete fatto alcuni nomi, mi pronuncio…
    Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert, John Petrucci. A mio avviso sono solo dei grandi MAESTRI DI TECNICA CHITARRISTICA, ma musicalmente trasmettono poco e niente. Loro si concentrano troppo sulla tecnica pura e lasciano poco spazio a componenti molto più importanti come la melodia, il sound e, soprattutto, il gusto musicale. Prova ne è che il loro pubblico è costituito al 99% da chitarristi bramosi di imparare qualcosa e di migliorare il loro stile. Per chi non suona la chitarra un loro concerto è di una noia mortale, assolutamente non coinvolgente!!!
    E ritengo altresì che il cercare di imitare il loro modo di suonare possa avere effetti assai deleteri sulla componente artistica di un musicista.
    Mi spiego meglio… Per eseguire la musica di questi signori bisogna studiare parecchie ore al giorno e con molta metodicità. Ora, chi fa questo è molto probabile che una volta appresa la tecnica non riesca più a staccarsene, nel senso che eseguirà sempre assoli a velocità mostruosa, tapping e sweep picking (quest’ultimo che a mio avviso è quanto di meno espressivo esista nella chitarra) anche in contesti musicali dove non ci azzeccano per niente!!!! Mi è capitato di sentire frasi di questo genere: “Senti, se io mi rompo il fondoschiena per imparare certe cose è logico che le metto ovunque…”
    Infine queste persone non si “abbasseranno” mai a suonare musica che non contenga quelle componenti… Chi è abituato a suonare Vai non si unirà mai a una band che fa cover di Who, U2, Stones etc, giusto per fare un esempio…
    Adesso voglio passare ad analizzare tre chitarristi che avete nominato e su cui molti sputano sopra: Peter Buck, The Edge e Noel Gallagher.
    Io vorrei chiedere a quelle persone che li snobbano perché, secondo loro, R.E.M., U2 e Oasis sono tre tra i gruppi che hanno venduto più dischi nella storia? E perché ai loro concerti sono presenti spettatori di ogni genere?
    La risposta è che loro, pur non essendo in possesso di una grande tecnica, sono dei veri artisti, creatori di giri musicali che trasmettono grandi emozioni con poche note, ma tutte fortemente azzeccate!!!
    Buck è un grandissimo ritmico (oltre ad avere un carisma sul palco inferiore solo a quello di Angus Young e Pete Townshend ), Noel Gallagher è un ottimo compositore e The Edge, beh, non ha certo bisogno di presentazioni… Io l’ho visto due volte live. Esegue un solo assolo a concerto, giusto per far capire al pubblico: “I soli li so fare, ma preferisco fare altro…”
    E questo è quanto…

  5. #15
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Beh, uno mi pare pochino...
    Almeno 2...

  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Casper, spero bene che il tuo criterio per distinguere un artista da un virtuoso non sia il numero di dischi che vende!
    Personalmente, ho amato molto gli U2 prima maniera, ma non defiirei mai The Edge un grande chitarrista!
    Sugli Oasis, poi, preferisco stendere un velo pietoso.
    Sul fatto che Joe Satriani no ntrasmetta nulla, è solo questione di gusti.

  7. #17
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Spero tu non pensi che il grande chitarrista è solo chi fa assoli supertecnici...
    Visto che non compredi lo stile di The Edge ti faccio un altro nome: Keith Richards. E' da sempre un ritmico ed è pacificamente ritenuto uno dei più grandi chitarristi rock...

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    No, non basta essere dei virtuosi per essere bravi chitarristi, altrimenti avrei citato anche Yngwie Malmsteen. D'altro canto, trovo i brani rock privi di assoli di chitarra noiosissimi. E' solo la mia opinione

  9. #19
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    I primi album due album di Malmsteen sono da avere, poi scade profondamente...
    Per ciò che hai detto, Sirbone, deduco che tu reputi il solismo chitarristico essenziale nel rock... Questo discorso può andare bene per il metal che è, da sempre, un genere che richiede il virtuosismo. Ma se analizzi i brani che hanno fatto la storia del rock, ti renderai conto che sono i riff che li caratterizzano. Giusto per farti alcuni esempi, pensa a Back In Black degli AC/DC, Paranoid dei Black Sabbath, Smoke On The Water dei Deep Purple, Heartbreaker dei Led Zeppelin... (anzi... quasi quasi creo un topic apposta )
    Forse molti mi daranno torto, ma a mio avviso è molto più difficile creare dei riff che degli assoli. Questi ultimi richiedono solo uno studio approfondito delle scale... Le ritmiche, al contrario, sebbene sulla carta più facili da eseguire, richiedono al musicista una grande creatività e un gusto non indifferente.

  10. #20
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Anche nel metal i riff sono alla base della musica (non considerando le canzoni a struttura poliedrica, ma questo è un altro discorso), anche se gli assoli sono più taglienti ed evidenti che nel rock.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •