Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 169
  1. #111
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Sentirsi cattolico per educazione ma fare il bello e cattivo tempo è una cosa, avere una fede cattolica seria è un'altra. Per quanto mi riguarda, se non vai almeno a messa (dove si celebra l'Eucarestia ovvero il fulcro della religione cattolica), cattolico non sei. Sei al massimo un credente/cristiano non praticante. Ed è il 70% di quelli che si professano cattolici. Un conto quindi è pensare e agire da cattolico, un conto è il solo professarsi per spirito d'appartenenza. Quindi è inutile che ci stiamo a raccontare che il Vaticano influenza le masse.


    Ma allora non ci capiamo proprio. Apparte che hai appena ripetuto quello che ho detto io, cioé che la maggior parte delle persone che si professano cattoliche poi non lo sono formalmente, poi continui a parlare come se avessi detto l'esatto opposto. Allora vediamo se scritto in maniera diretta ci intendiamo io e te: la maggior parte di quelli che si professano cattolici, in realtà non lo sono, dal punto di vista formale, i.e. non vanno in Chiesa, non seguono alla lettere i precetti evangelici e così via. Ma la maggior parte di questi, chiamiamoli "ipocriti", sono convinti di essere in tutto e per tutto cattolici. Una persona convinta di essere qualcosa di solito si comporta in accordo con la sua convinzione, o sbaglio? Quindi anche se non vanno a messa la Domenica, nelle decisioni politiche/economiche/sociali agiscono in base a una forma mentis, che è quella cattolica, di solito conservatrice. E' ininfluente se uno poi pratica o meno, non gliene importa niente a nessuno.


    E' un discorso da baretto dire che attualmente i giovani sono mediamente più maleducati e ignoranti? O è un dato di fatto?
    E' un discorso da baretto dire che la cultura televisiva si è sostituita alla cultura tradizionale? O è un dato di fatto?

    Sì, sono discorsi da baretto. Mi rendo conto che non hai la mia (nostra) età, hai una mentalità diversa e le mentalità diverse spaventano sempre, ma potresti evitare l'insulto demografico gratuito, perché sembri un novello Brunetta. Se la vuoi puntare così però, posso dirti che magari penso che la generazione che ci ha preceduto è formata da furbetti, ladri e opportunisti che si sono sbattuti il cazzo di quelli che sarebbero venuti dopo di loro, e che ci consegnano un mondo inquinato, povero sia culturalmente che economicamente, mentre idolatrano come beoti gli idola specus della propria infanzia, tra Voltron e Hokuto no Ken, danno la colpa ai giovani per una situazione gravissima, li accusano di essere incostanti, fannulloni, ignoranti, deficienti di un'infanzia vera e meravigliosa quanto la loro, quando tutto quello che hanno fatto è stato consegnare il nostro paese a una manica di mafiosi, corrotti e magnamagna che hanno reso l'Italia lo zimbello d'Europa e del mondo, e si sono goduti senza un minimo di lungimiranza la piccola prosperità che i loro genitori erano riusciti a guadagnare. Trovi che sia giusto essere giudicati solo per essere nati dieci anni prima o dopo? Trovi che sia un minimo di senso nel generalizzare milioni di ragazzi e giovani adulti in uno schema offensivo solo perché magari a te piace di più Capitan Harlock che Yugi-Oh?
    A me sinceramente non è piaciuto scrivere quelle cose, non le penso nemmeno. Ma magari uno potrebbe pensare che visto che sono discorsi che si fanno sin dalla notte dei tempi, ci sarà prima o poi una generazione che, una volta salita sullo scranno della vecchiaia, in qualche maniera sia empatica con quella che la seguirà.

    Risposta nel quote.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  2. #112
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    A) Io parlavo di "mediamente".

    B) Eccome se è un male.

    http://www.youtube.com/watch?v=yqNT4pDRaCI
    Considerando che l'interesse del giovane verso la tv è limitato solamente ai cartoni animati, ai film (sempre meno) o ai programmi spazzatura (grande fratello etc) credo che questo filmato risulti abbastanza anacronistico non solo ora, ma anche nel 2005.

    Più che altro è un documentario nel quale viene illustrata qual era la funzione della tv prima che io nascessi. Ora, con il dilagare di internet, risulta decisamente fuori luogo, vista la crisi che i "media tradizionali" (vedi il declino dei giornali) stanno affrontando.

    a) Cosa intendi per "mediamente"?

  3. #113
    Il Ragno di quartiere L'avatar di Uomo Ragno
    Data Registrazione
    Fri Jan 2013
    Località
    NY City
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Quindi non ha senso nemmeno dire "porca vacca" visto che non mi pare esista una vacca con queste caratteristiche letterali o metaforiche.
    Non credo sia un paragone giusto. Io dicevo che non ha senso insultare qualcosa di cui non si crede l'esistenza.
    Ormai la gente, come è stato già detto, bestemmia perchè è diventata un'abitudine, un'esclamazione liberatoria. Poi mica quando io dico "porca vacca" penso che esista una vacca con queste caratteristiche, semplicemente è un'esclamazione usata da tutti

  4. #114
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Ma allora non ci capiamo proprio. Apparte che hai appena ripetuto quello che ho detto io, cioé che la maggior parte delle persone che si professano cattoliche poi non lo sono formalmente
    No. Io ho detto che non lo sono proprio, non solo formalmente.
    Dubito poi che codesti "ipocriti" si sentano cattolici in tutto e per tutto. Si sentiranno cristiani, generalizzando: "credenti".

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Quindi anche se non vanno a messa la Domenica, nelle decisioni politiche/economiche/sociali agiscono in base a una forma mentis, che è quella cattolica, di solito conservatrice
    Questo è condivisibile.
    Inizialmente però si parlava di Vaticano che manovra gli intelletti.

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Sì, sono discorsi da baretto. Mi rendo conto che non hai la mia (nostra) età, hai una mentalità diversa e le mentalità diverse spaventano sempre, ma potresti evitare l'insulto demografico gratuito, perché sembri un novello Brunetta.
    Io parlo di cultura ed educazione, non mi son scagliato contro quelli con 6 anni in meno di me, in stile baretto.
    La cultura e l'educazione si ereditano da generazioni precedenti O SBAGLIO?

    Scrissi:

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Il fatto è che oggi bestemmiare è diventato anche un divertimento. Del resto, da una società dalla cultura televisiva, che cosa ti potevi aspettare se non l'impoverimento del linguaggio? Oggi i ragazzi mediamente imparano prima a bestemmiare, a fare sesso e a rifarsi tutto il corpo chirurgicamente. Imparare a scrivere, parlare correttamente e portare rispetto per chi è diverso da te è riservato a sempre meno eletti.
    Non ho detto che la colpa è dei giovani ma ho fatto una constatazione paragonando la mia generazione e quelle con cui mi imbatto oggi.
    Lascia perdere Brunetta, sono proprio un'altra cosa. Anche fisicamente

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Considerando che l'interesse del giovane verso la tv è limitato solamente ai cartoni animati, ai film (sempre meno) o ai programmi spazzatura (grande fratello etc) credo che questo filmato risulti abbastanza anacronistico non solo ora, ma anche nel 2005.

    Più che altro è un documentario nel quale viene illustrata qual era la funzione della tv prima che io nascessi. Ora, con il dilagare di internet, risulta decisamente fuori luogo, vista la crisi che i "media tradizionali" (vedi il declino dei giornali) stanno affrontando.
    Secondo me non hai proprio afferrato cosa io intenda con cultura televisiva.
    Il pensiero di Pasolini è verissimo e attualissimo, se appunto hai compreso il concetto di cultura televisiva che sottointende.
    Mica ho parlato di tv spazzatura ma ho accennato a cosa può implicare "nascere in una cultura televisiva imperante". Significa nascere in una società culturalmente più povera e superficiale.


    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    a) Cosa intendi per "mediamente"?
    Intendo spesso.
    Ne incontro tanti, ma tanti, di giovani mediocri, maleducati e superficiali. Del resto sarà un problema mio che sono il superbacchettone.
    Ultima modifica di H Sakuragi; 17-02-2013 alle 23:52
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  5. #115
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    "Il potere vuole che si parli in un dato modo"

    "La tv riassume i loro discorsi, facendoli passare per idioti"

    "Nulla di sostanziale divide i comunicati della televisione da quelli della analoga comunicazione radiofonica fascista"

    "Si tratta di uomini senza macchia, senza paura..."

    "Non va pronunciata una parola di scandalo, praticamente non va pronuciata alcuna parola vera"

    Ecco torniamo a quello che ti ho detto sopra. Cartoni, film e tv spazzatura. Per quanto poco educativa possa essere la sola visione di queste 3 cose è quello che il giovane italiano medio guarda.

    Se questo è ciò che esclusivamente guardano, non vi è alcun modo in cui possano essere influenzati e culturalmente istruiti nel modo riferito da Pasolini.

    Pasolini parla di una tv morta molto tempo fa. La tv del carosello, la tv del CANONE RAI pagato per vedere la rai e non del CANONE RAI pagato per rendere la tv la cuccia del cane (pubblicità attualmente trasmessa). La sua TV. Una tv che, probabilmente, neanche tu hai mai visto (non so la tua età, perdonami)

    E la sua morte è dovuta ad internet. Ed internet è il nuovo mediatore della cultura giovanile. Ed in internet non vi è nessuno che "riassume i loro discorsi, facendoli passare per idioti".
    O meglio, c'è. Ma il giovane deve sapere che non vi è un'unica verità e deve avere la pazienza di cercare diverse fonti per farsi un quadro oggettivo della situazione.
    Il non farlo risiede nella noncuranza del giovane. Una noncuranza che c'è ora come c'era 20 anni fa come c'è sempre stata e che, fortunatamente, non accomuna tutti.

    Per quanto riguarda la questione mediocrità, maleducazione e superficialità siamo sempre sulla lunghezza d'onda della noncuranza. Sempre ce ne sono stati e sempre ce ne saranno. Semplicemente, non facendo più parte, evidentemente, di quel gruppo che tu chiami "giovani" te ne rendi conto maggiormente.

    Io stesso vedo, su facebook, alcuni atteggiamenti di ragazzi più piccoli che ora come ora ritengo stupidi ma che, andando a rivedere nel passato mio e dei miei coetanei, ritrovo, logicamente con le varianti dettate dalle mode del momento (quando io ero in 3^ media parlavo con k e abbreviazioni ovunque. In prima superiore già le odiavo. Ora in terza media non vedo nessuno parlare con k e abbreviazioni ma vedo altri atteggiamenti equiparabili a ci&#242.

  6. #116
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Non so se ti potevi riferire a me con questo post ma colgo comunque lo spunto per chiarire che io non so assolutamente nulla riguardo le motivazioni che hanno spinto il papa a dimettersi.

    Ho solo fatto un ragionamento supportato da diversi fattori:
    1. Da Celestino V nessun papa ha mai lasciato il soglio pontificio. Mi par difficile credere che in tutto questo tempo nessuno abbia mai avuto malattie invalidanti quali l'alzheimer.

    2. La fede Cristiano Cattolica, di cui il Papa è il massimo esponente, designa il Papa come l'emanazione di Cristo in terra. Se la fede del papa fosse salda e forte, gli sarebbe impossibile moralmente abdicare (vedasi Nuovo Testamento, [Matteo 26 e seguenti, Marco 14 e seguenti, Luca 22 e seguenti, Giovanni 18 e seguenti])

    3. L'eredità che ha ricevuto è quello di Giovanni Paolo II, rimasto papa fino all'ultimo giorno e le cui ultime messe, proprio per le sue condizioni psicofisiche sono state tenute da altri in sua vece. Analogamente si poteva fare per Benedetto XVI. Senza considerare che "Anche Giovanni Paolo II voleva ritirarsi ma non glielo permisero" come ha detto circa un anno fa Monsignor Luigi Bettazzi, ex Vescovo di Ivrea.

    Facendo 1+2+3 ottengo che non possa solo essere la malattia la causa di ciò.

    Al massimo, potrebbe esserlo se si nega la condizione 2, ma si otterrebbe un Papa che, di conseguenza, sarebbe solamente il massimo esponente (capo di Stato) di uno stato senza fede (perchè la fede, ripeto, impone al Papa di rimanere li fino alla fine [Lui stesso disse, nel momento del suo insediamento, una cosa tipo "Il mio incarico solo Dio lo da, solo Dio lo può togliere"]) la cui ambizione massima ambizione è quella di impedire il progresso scientifico.
    Guarda che proprio al momento della rinunzia è stata citata la legge vaticana che a prescindere dalle tue citazioni consente al papa di rinunciare all'incarico anche solo per volontà. Figuriamoci per malattia. E al vaticano ne san due misure più di te a proposito della Bibbia. Son millenni che ci si spremono. Poi il risultato non è sempre cristallino ma ci provano.

    Il senso del mio post era chiaro. Chi non ragiona sulle proprie ragioni era il bersaglio. Se tu ci hai ragionato non lo sei. Ovviamente chi non ragiona sulle sue ragioni di certo non ragionerà sul mio post, quindi non ne comprenderà la ragione...

  7. #117
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Stai facendo tutt'altro che difenderlo per notizia. La malattia è l'unica scusa che gli permette di non essere definito "codardo"
    oppure può essere uno dei pochi coraggiosi che accetta i suoi limiti ed evita di trascinare un'organizzazione nel baratro, facendosi da parte. Magari in tanti avessero una simile consapevolezza!

  8. #118
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Ecco torniamo a quello che ti ho detto sopra. Cartoni, film e tv spazzatura. Per quanto poco educativa possa essere la sola visione di queste 3 cose è quello che il giovane italiano medio guarda.

    Se questo è ciò che esclusivamente guardano, non vi è alcun modo in cui possano essere influenzati e culturalmente istruiti nel modo riferito da Pasolini.
    Io ho parlato di cultura televisiva in cui i giovani nascono. Non dei programmi tv che i giovani scelgono o meno di vedere.
    La tv è sempre la stessa, non è che si è trasformata in frigorifero. Si sono evoluti piuttosto i contenuti, in peggio, a partire dagli anni '80 con la televisione commerciale di Berlusconi. Pasolini parla di come la tv esercita la sua influenza sempre, sia allora che adesso, ovvero riassuntiva e in maniera sempre falsa. Una dittatura.
    Internet è un medium più democratico ma bisogna anche avere la capacità di smistare le informazioni. C'è di tutto.


    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la questione mediocrità, maleducazione e superficialità siamo sempre sulla lunghezza d'onda della noncuranza. Sempre ce ne sono stati e sempre ce ne saranno. Semplicemente, non facendo più parte, evidentemente, di quel gruppo che tu chiami "giovani" te ne rendi conto maggiormente.
    We, ho 26 anni
    Ultima modifica di H Sakuragi; 18-02-2013 alle 01:50
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  9. #119
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Guarda che proprio al momento della rinunzia è stata citata la legge vaticana che a prescindere dalle tue citazioni consente al papa di rinunciare all'incarico anche solo per volontà. Figuriamoci per malattia. E al vaticano ne san due misure più di te a proposito della Bibbia. Son millenni che ci si spremono. Poi il risultato non è sempre cristallino ma ci provano.

    Il senso del mio post era chiaro. Chi non ragiona sulle proprie ragioni era il bersaglio. Se tu ci hai ragionato non lo sei. Ovviamente chi non ragiona sulle sue ragioni di certo non ragionerà sul mio post, quindi non ne comprenderà la ragione...
    Leggi create, se non ricordo male, da Giovanni Paolo II il quale non ha potuto usufruirne.

    Spero, comunque, che sappiano molto più di due misure più di me. Anche le mie catechiste ne sanno almeno 10 in più

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    oppure può essere uno dei pochi coraggiosi che accetta i suoi limiti ed evita di trascinare un'organizzazione nel baratro, facendosi da parte. Magari in tanti avessero una simile consapevolezza!
    Nei vostri post si esula talmente tanto dalla questione fede che tanto varrebbe parlare di Obama o chi per lui. Quello che differenzia un capo di stato che non deve portare "l'organizzazione nel baratro" è che la chiesa non dovrebbe essere una organizzazione.
    Se così è si torna alla conclusione del mio post da te quotato

    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
    Io ho parlato di cultura televisiva in cui i giovani nascono. Non dei programmi tv che i giovani scelgono o meno di vedere.
    La tv è sempre la stessa, non è che si è trasformata in frigorifero. Si sono evoluti piuttosto i contenuti, in peggio, a partire dagli anni '80 con la televisione commerciale di Berlusconi. Pasolini parla di come la tv esercita la sua influenza sempre, sia allora che adesso, ovvero riassuntiva e in maniera sempre falsa. Una dittatura.
    Internet è un medium più democratico ma bisogna anche avere la capacità di smistare le informazioni. C'è di tutto.




    We, ho 26 anni
    Ho capito bene quello che stai dicendo. Ma se i giovani non guardano la tv non possono avere una cultura deviata da essa.
    Ed essendo questa la tendenza ogni anno di più non puoi etichettare i "giovani" come persone istruite dalla tv.


    Comunque, ripeto che pure io, a 20, noto i comportamenti di quelli di 15 diversamente da come li notavo da quando ne avevo 15.

  10. #120
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
    Ho capito bene quello che stai dicendo. Ma se i giovani non guardano la tv non possono avere una cultura deviata da essa.
    Ed essendo questa la tendenza ogni anno di più non puoi etichettare i "giovani" come persone istruite dalla tv.
    Ma infatti non ho parlato di guardare, ho parlato di essere influenzati da un contesto in cui ci si trova dentro volenti o no (a meno che tu non nasca vicino ad un monastero in Tibet). Non la guardano la tv ma nascono in una cultura televisiva sempre più radicata da decenni. E la cultura televisiva è cultura dell'immagine, della standarizzazione, della distorsione e della pornografia. Inoltre non è che mi tiro fuori dal discorso ed etichetto gli altri, ci son dentro anche io essendo nato negli anni '80.

    Il successo dei social network ne é una prova. Grande mezzo di comunicazione di massa ma anche riflesso di un esibizionismo televisivo latente. Ammazza se sono andato OT
    Ultima modifica di H Sakuragi; 18-02-2013 alle 03:56
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •