Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito Goku Ssj4 vs Baby Vegeta, mi ricorda qualcosa...

    Salve ragazzi! Con questo topic desidero esporvi una riflessione che mi è stata indotta analizzando un frangente della prima serie del manga.
    Sicuramente vi starete chiedendo che cosa centra la prima serie dal momento che il titolo del topic fa riferimento ad una battaglia che ha avuto luogo nell'arco narrativo del "famigerato" Dragon Ball GT.

    Semplicemente mi sono reso conto che nello scontro tra Goku e Baby Vegeta vi sono delle pesantissime (a mio parere) analogie con uno scontro avvenuto nella prima serie, al punto da farmi pensare che la Toei abbia preso molto spunto da esso per strutturare la battaglia con il primo grande cattivo del GT. Sto parlando del combattimento (in due atti) tra Goku e Tao Bai Bai.

    La sovrapposizione di questi due combattimenti ci permetterebbe di quantificare quanto effettivamente il Super Saiyan IV abbia migliorato Goku e giungere così a una quantificazione numerica della forza combattiva in un'opera che sembra prestarsi poco o nulla ad un'operazione del genere, dal momento che trabocca di incoerenze e controsensi.

    Ma veniamo ai motivi per cui secondo me Goku vs Baby Vegeta può essere considerato un dejavu dello scontro tra lo stesso Goku e il killer.

    1) Goku fronteggia una prima volta il nemico e le prende sonoramente (nel GT in realtà Goku perde due volte ma ha poca importanza) salvo poi riaffrontarlo dopo il potenziamento e annichilirlo completamente. E' vero che questo accomuna lo scontro ad altre battaglie della prima serie (come quella contro Piccolo Daimao) mentre nello Z questo non era più accaduto (qualcosa del genere era avvenuto contro Freezer, ma il potenziamento di Goku in quel caso è avvenuto nell'arco della stessa battaglia), ma i dettagli che mi fanno fare riferimento a quella specifica lotta sono altri.

    2) Nel secondo scontro Goku si fa picchiare volutamente da Baby Vegeta salvo poi "trollarlo" facendogli pesare il fatto che i suoi colpi non gli abbiano fatto nemmeno il solletico. Questo avviene solo un'altra volta nella trilogia, a mia memoria, e indovinate in che scontro? Esatto! Goku vs Tao Bai Bai, in cui Goku si fa malmenare salvo poi rialzarsi senza aver subito alcun danni e sbefeggiare il killer con un "oh, mi hai fatto un pò male!".

    3) Il punto due penso sia già eloquente, ma aggiungo un ultimo dettaglio che a mio modo di vedere fuga ogni dubbio. Goku nel suo primo scontro con Tao Bai Bai viene dato per morto dopo aver subito il colpo migliore del killer: la dodonpa. Con Baby accade la stessa IDENTICA cosa! Goku viene dato per morto quando Baby usa contro di lui la sua sfera di vendetta. Peraltro nel secondo scontro in entrambi i casi Goku neutralizza lo stesso colpo con facilità.

    Belle coincidenze non è vero?

  2. #2
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Eheh, belle davvero.

    Sarei curioso di sapere quante delle "somiglianze" tra il GT e le serie ufficiali siano omaggi/ispirazioni consapevoli, quante delle mere scopiazzature e quante delle semplici coincidenze. Quelle di cui parliamo qua penso siano coincidenze.

  3. #3
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
    Eheh, belle davvero.

    Sarei curioso di sapere quante delle "somiglianze" tra il GT e le serie ufficiali siano omaggi/ispirazioni consapevoli, quante delle mere scopiazzature e quante delle semplici coincidenze. Quelle di cui parliamo qua penso siano coincidenze.
    Che però risultano utili in sede di quantificazione delle proporzione delle forze combattive Sarebbe interessante individuare altre somiglianze di questo genere per stilare quelli perlomeno delle battaglie principali.

  4. #4
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Comunque complimenti, è ammirevole il tuo tentativo di dare un senso razionale a ciò che di razionale ha ben poco. Sei proprio un italiano.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Non ci avevo mai fatto caso, interessante.
    Non credo siano coincidenze, sono tantissime le somiglianze consapevoli tra il GT e la prima serie, quindi penso che anche questa non sia casuale. O al massimo sono stati inconsapevolmente influenzati dalla prima serie, ma pur sempre influenzati dato che prima di fare il GT la toei ha sicuramente fatto una minuziosa rivisitazione della prima serie vista la quantità dei riferimenti.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    permettetemi di fare una domanda, per pura curiosità: quali sarebbero i più eclatanti controsensi e incoerenze? citatemi i più famosi così da capire la questione


  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Mar 2012
    Messaggi
    418

    Predefinito

    non è detto che il rapporto di forze goku-baby sia lo stesso di goku-tao, sappiamo che in entrambi i casi goku passa da una netta inferiorità ad una netta superiorità, ma non sappiamo quanto netta sia questa differenza nei due casi, e non possiamo dire che si equivalga.
    ad esempio goku vs tao potrebbe essere 1/3 della potenza del killer e poi raggiungerne il doppio una volta superato.
    mentre il goku del gt potrebbe passare dall'avere 1/10 della forza di baby(contando che gli era già inferiore quando baby non era trasformato se non sbaglio) e poi diventare 5 volte più forte dell'alieno.
    usare lo stesso rapporto nei due episodi vorrebbe dire approssimare un pò la cosa.
    non dico che sarebbe una scelta sbagliata sia chiaro, perchè non abbiamo dati certi su cui basarci e qualunque scelta faremmo sarebbe un'approssimazione, però non possiamo dire con certezza che i rapporti siano gli stessi.

    quindi potrebbe anche esserci utile questa considerazione per fare i valori del GT, bisogna però fissare un valore dal quale imbastire la proporzione, e lì la vedo grigia.
    goku diventa bambino e non si sà quanto perda, nè si conosce il suo livello di partenza dopo l'allenamento con uub, di baby vegeta non sappiamo quanto l'alieno abbia potenziato la base del principe, che nel frattempo si sarà allenato con chissà quali risultati.

    sarà una bella sfida sin da subito il GT

  8. #8
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    permettetemi di fare una domanda, per pura curiosità: quali sarebbero i più eclatanti controsensi e incoerenze? citatemi i più famosi così da capire la questione
    Di rapporti di forza o di trama? Anche se le 2 cose sembrerebbero intersecarsi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •