Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Fansub

  1. #1
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito Fansub

    Cosa ne pensate del fenomeno del fansub (traduzione amatoriale non autorizzata di un anime)? Quali sono i vostri gruppi di fansub preferiti? Avete mai avuto a che fare con delle traduzioni veramente pessime?

    Personalmente reputo il fansub un'ottima cosa. E' un modo perfetto per visionare le serie che difficilmente arriveranno in Italia o per valutare l'acquisto in dvd/blueray di un anime che arriverà a breve nel nostro paese.
    Trovo inoltre corretto il fatto che molti gruppi di fansub tendano ad interrompere la traduzione di un anime quando qualche società ne acquista i diritti per la distribuzione in Italia. Del resto il fansub deve incentivare il mercato degli anime, non ostacolarlo.

    I gruppi di fansub che preferisco sono gli MDW (Death Note, Bakuman ecc.) e i Subzero (Code Geass), che ho sempre trovato ottimi in termini di qualità e puntualità. Ultimamente ho notato che pure i ragazzi di Fansub Nostrano non se la cavano male.

    Fortunatamente non ricordo di aver mai avuto a che fare con fansub veramente brutti.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Studio lingue e viva le RAW
    I gruppi fansub migliori sono: Narutoverse è Coalgirls e sono eng
    Per gli ita ricordo solo il Binka Team

  3. #3
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    I fansub (fatti bene) sono sicuramente una manna dal cielo, molto molto utili

  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Prima di tutto, c'è una cosa che molti non sanno e che credo sia giusto premettere: i fansub sono illegali. Con ciò, chiarisco subito, non sto dicendo affatto che dal mio punto di vista sono "il Male", solo che quando uno decide di usufruirne (o addirittura di collaborare alla loro realizzazione) deve sapere quello che sta facendo. Insomma, è un po' come scaricare da Emule: se vuoi farlo bene, ma a tuo rischio e pericolo.
    Tanto per precisare, i fansub sarebbero ammessi solo nel caso di autorizzazione da parte di chi detiene i diritti dell'opera, ma questa capirete anche voi che è praticamente impossibile da ottenere, per cui date per scontato che qualunque fansub vedrete non è stato autorizzato. Questo non lo dico per spaventarvi o per fare la parte della finanza, eh, è solo che nel campo dei diritti d'autore delle opere artistiche (anime, musica, illustrazioni, libri, ecc) girano molte informazioni false, e la cosa è davvero spiacevole. C'è chi dice per esempio che distribuire gratis fansub di opere non ancora arrivate in Italia sia legale, ma vi assicuro che non è così.
    Detto ciò, gli autori stessi delle opere di solito non fanno storie per i fansub (alla fine è tutta pubblicità!), purché siano distribuiti senza scopo di lucro. Ecco, una cosa che a me dà davvero fastidio (e qui sì, sono polemica) sono quei siti che sfruttano i fansub per offrire servizi a pagamento. Io ammetto di aver pagato una volta, ma personalmente non lo farò più, perché per me prendere soldi sfruttando il lavoro degli altri è davvero una pessima cosa (così come nessuno di noi sarebbe contento di vedere il proprio lavoro messo in vendita da altri senza consenso, allo stesso modo gli autori di anime non gradirebbero di certo vedere gente che sfrutta economicamente le loro opere).

    Ok, finita questa doverosa riflessione, passiamo ai fansub veri e propri. Personalmente sono contenta che esistano (quando appunto fatti senza lucrarci sopra), perché permettono anche a noi "stranieri" rispetto al Giappone di avere un'offerta decisamente superiore a quella che il mercato esporta in Europa. Certo, personalmente preferirei che venissero tradotti direttamente dal giapponese, e non dall'inglese, ma dato che vengono fatti da persone volontarie direi che ci si può accontentare.
    Di fansub orripilanti non ne ricordo, ma di sgrammaticati sì (i congiuntivi molti se li scordano per strada >____<). C'è da dire poi che io li prendo per quello che sono, ovvero un lavoro amatoriale: per carità, anche i doppiaggi a volte fanno pena, ma le persone che non si fidano dei doppiaggi e si affidano ai fansub sinceramente non le capisco. Punti di vista. XD

  5. #5
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Giustissima la precisazione di Feleset sulla non legalità dei fansub. Personalmente rispetto chi distribuisce gratuitamente i fansub delle serie non ancora arrivate in Italia e invita ad acquistare i dvd originali quando saranno distribuiti. Chi invece tenta di lucrare sui fansub dovrebbe semplicemente vergognarsi.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  6. #6
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rowelence Visualizza Messaggio
    Giustissima la precisazione di Feleset sulla non legalit&#224; dei fansub. Personalmente rispetto chi distribuisce gratuitamente i fansub delle serie non ancora arrivate in Italia e invita ad acquistare i dvd originali quando saranno distribuiti.
    S&#236;, infatti &#232; un'ottima cosa. Ci sono molte serie che non avrei potuto conoscere senza i fansub, cos&#236; come altri prodotti collegati (le light novel di Full Metal Panic, per fare un esempio ).
    Non credo neanche che uno si debba sentire in dovere di acquistare per forza gli eventuali DVD che usciranno, alla fine quello &#232; un prodotto da collezione che uno si prende se ha apprezzato una serie (e se se lo pu&#242; permettere, soprattutto ). Credo che alla fine diffondere le opere gratuitamente sia sempre positivo, &#232; un vantaggio sia per gli autori che per gli spettatori. E poi se un anime arriva in Italia di solito lo si pu&#242; vedere gratis in televisione (ok, magari la Mediaset la si pu&#242; evitare, ma su Rai4 non fanno censure ^_^).

    Chi invece tenta di lucrare sui fansub dovrebbe semplicemente vergognarsi.
    Eh, purtroppo so di per certo che esiste gente che lo fa. Il sito a cui mi ero iscritta io, per esempio, dava la possibilit&#224; di vedere gli anime gratis solo con uno schermo piccolo (tipo quello di youtube). Per guardare una serie a schermo intero, invece, bisognava pagare. &#200; ovvio quindi che molte persone per godersi davvero la visione sganciavano i soldi. Non erano cifre folli, per carit&#224;, ma &#232; proprio il principio che mi d&#224; fastidio.
    Tra l'altro io parlo al passato solo perch&#233; su quel sito non ci entro pi&#249;, ma credo che esista ancora e che anzi se la passi bene.

    E comunque &#232; sempre molto difficile capire chi fa le cose per semplice spirito di diffusione libera e chi invece ci lucra. Ma &#232; un discorso molto complesso, quindi magari lo faccio solo se siete interessati. XD

  7. #7
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Non credo neanche che uno si debba sentire in dovere di acquistare per forza gli eventuali DVD che usciranno, alla fine quello è un prodotto da collezione che uno si prende se ha apprezzato una serie (e se se lo può permettere, soprattutto ).
    [Capitan ovvio mode: on]
    Certamente.
    I DVD/Blue ray degli anime purtroppo non costano poco e solo chi è veramente interessante a collezionarli deve sentirsi in dovere di acquistarli (cosa che farò non appena inizierò a percepire uno stipendio )
    [Capitan ovvio mode: off]

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    E comunque è sempre molto difficile capire chi fa le cose per semplice spirito di diffusione libera e chi invece ci lucra. Ma è un discorso molto complesso, quindi magari lo faccio solo se siete interessati. XD
    A me interessa il discorso

    Comunque volevo proporvi questa perla del fansub inglese

    Spoiler:
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  8. #8
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito



    Eh, anche a me piacerebbe comprare qualche DVD, ma purtroppo i prezzi non sono tanto bassi, e ho visto che anche su internet le cose non migliorano molto. >_<

    Comunque il discorso dello scopo di lucro &#232; pi&#249; o meno questo: se un sito offre i fansub gratis non &#232; detto che non ci guadagni in altri modi. Ci sono siti che prendono soldi in base al numero di download, altri sono pieni di banner pubblicitari (quindi ricevono un po' di cent a ogni click dei visitatori) e altri che magari usano metodi che non conosciamo. Ora, finch&#233; i soldi vengono usati per finanziare il sito o comunque per cose relative alla realizzazione dei fansub non c'&#232; nessun problema, ma come si fa a sapere se uno invece se li intasca e basta? Non &#232; semplice, per questo dico che purtroppo il mondo non si divide in modo cos&#236; netto tra chi lucra e chi non lucra. Diciamo che &#232; giusto sapere che esistono le due cose e non appoggiare chi guadagna palesemente dal lavoro altrui, ma riconosco anche che l'utente medio spesso non ha la capacit&#224; di giudicare.

  9. #9
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio


    Eh, anche a me piacerebbe comprare qualche DVD, ma purtroppo i prezzi non sono tanto bassi, e ho visto che anche su internet le cose non migliorano molto. >_<

    Comunque il discorso dello scopo di lucro è più o meno questo: se un sito offre i fansub gratis non è detto che non ci guadagni in altri modi. Ci sono siti che prendono soldi in base al numero di download, altri sono pieni di banner pubblicitari (quindi ricevono un po' di cent a ogni click dei visitatori) e altri che magari usano metodi che non conosciamo. Ora, finché i soldi vengono usati per finanziare il sito o comunque per cose relative alla realizzazione dei fansub non c'è nessun problema, ma come si fa a sapere se uno invece se li intasca e basta? Non è semplice, per questo dico che purtroppo il mondo non si divide in modo così netto tra chi lucra e chi non lucra. Diciamo che è giusto sapere che esistono le due cose e non appoggiare chi guadagna palesemente dal lavoro altrui, ma riconosco anche che l'utente medio spesso non ha la capacità di giudicare.
    Ho capito.
    In effetti non è così semplice quali siti di fansub sono totalmente gratuiti e quali guadagnano soldi tramite la pubblicità. Comunque per guadagnare veramente con un sito è necessario ottenere un numero di vendite veramente consistente e dubito che molti siti di fansub siano in grado di arrivare a cifre simili.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  10. #10
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rowelence Visualizza Messaggio
    Comunque per guadagnare veramente con un sito è necessario ottenere un numero di vendite veramente consistente e dubito che molti siti di fansub siano in grado di arrivare a cifre simili.
    Con la pubblicità credo che non ci guadagnino praticamente nulla, al massimo riescono a rimborsare eventuali spese per la gestione del sito stesso, mentre con gli "account premium" secondo me qualcosa prendono.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •