Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito The Elder Scrolls [TOPIC UFFICIALE]

    Mancava un bel thread su una delle mie saghe preferite del panorama videoludico. Spero non finisca nel dimenticatoio, sigh



    Il primo titolo di questa saga è The Elder Scrolls: Arena uscito nel 1994 per MS-DOS. Oggigiorno è abandonware e reperibile dal sito Bethesda.

    Arena narra le vicende di un mondo fantasy di nome Nirn, più precisamente nel continente di Tamriel in cui l'Imperatore Uriel Septim VII viene rapito dal suo braccio destro Jagar Tharn e imprigionato nella dimensione parallela detta "Oblivion". Starà a noi creare un personaggio selezionabile dalle razze che contraddistinguono la serie (Cyrodiil, Nord, Bretoni, Elfi Scuri, Elfi dei Boschi, Elfi Alti, Orchi, Redguard, Khajiiti e Argonianii), fermare i piani di Jagar Tharn e liberare l'Imperatore.

    Questo l'ho droppato dopo un paio d'ore, giocarlo al giorno d'oggi è, purtroppo, un calcio nelle palle, ma è comunque un grande classico.

    Il secondo titolo è considerato tutt'oggi uno dei migliori della saga:



    The Elder Scrolls II: Daggerfall è stato rilasciato da Bethesda Softworks nel 1996 per MS-DOS. Anche questo è abandonware e scaricabile dal sito.

    La trama di Daggerfall è sicuramente più elaborata del predecessore e presenta diverse innovazioni sia dal punto ruolistico che di libertà d'azione. Le vicende di Daggerfall ci porteranno in primis ad High Rock, in cui è in corso una guerra civile che sta logorando il paese. Nostro compito sarà fare luce sulla morte del Re di High Rock e capire come calmare le acque (inutile dire che oltre l'incipit, i twist della trama sono molteplici).

    Giocato e finito, apparte quell'odioso emulatore rilasciato da Bethesda, il gioco è una vera perla ed è decisamente avanti Arena (nonostante sia legnoso al giorno d'oggi, mettetevi l'anima in pace).

    Il titolo seguente è invece considerato tutt'oggi il migliore della saga e ricordato con grande nostalgia da chi ha amato questa serie di giochi.



    The Elder Scrolls III: Morrowind venne rilasciato nel 2002 per PC e Xbox.

    Morrowind ci catapulta nel distretto di Vvardenfell, la provincia a Nord del continente di Morrowind (patria degli Elfi Scuri). Subito notiamo come il lore già iniziato in Daggerfall qui venga approfondito e ampliato oltre l'inverosimile dando vita ad un mondo estremamente credibile e popolato. Il lore di Morrowind è poi molto profondo dato che in questa regione ci sono stati alcuni avvenimenti che hanno sconvolto gli Elfi Scuri (prima detti Elfi Bianchi) e li abbiano maledetti. Una trama estremamente complessa e con personaggi memorabili oltre che una grafica che per il suo tempo fece scalpore (ancora ricordo come fosse considerato un "macigno" da far girare su PC ).

    Le espansioni di TES III costituiscono poi un gioco apparte: sia Bloodmoon che Tribunal aggiungono tantissime ore all'esperienza di gioco oltre che approfondire alcuni concetti della trama principale (più in Tribunal che in Bloodmoon).

    Per inciso, questo è il mio Elder Scroll preferito se non si fosse capito



    The Elder Scrolls IV: Oblivion segna l'inizio della "consolizzazione" (passatemi il termine plis) di questa saga. Si iniziano a vedere alcune scelte che fanno capire come Bethesda punti ad un pubblico più vasto invece che elitario. Viene rilasciato nel 2006 per PC e Xbox 360 e un anno dopo per PS3.

    Oblivion segna anche un notevole passo indietro rispetto ai canoni a cui ci aveva abituato alla saga: gestione confusionaria dell'inventario, trama principale senza un vero antagonista, molto più corta e banale e pochi personaggi che spiccano davvero. L'introduzione del fast travel porta con sè tutti i suoi vantaggi e svantaggi: si cerca di rendere più piacevole il passaggio da una zona all'altra a scapito dell'esplorazione e di quel senso di "casualità" che tanto si respirava nei capitoli precedenti.

    Nota per le espansioni di Oblivion: Shivering Isles e Knights of the Five. La prima è una delle cose più geniali e belle che Bethesda abbia mai prodotto (parere personale, ovviamente) mentre la seconda non l'ho trovata così entusiasmante.

    La trama ci catapulta a Cyrodiil e subito rivediamo l'Imperatore Uriel Septim, fino a seguirlo nei suoi ultimi minuti di vita e fare luce sul torbido passato dell'Impero per evitare che i cancelli dell'Oblivion (ora che la dinastia Septim sembra perduta) si aprano, in modo da favorire l'invasione Daedra che da sempre cercano di arrivare a Tamriel.



    The Elder Scrolls V: Skyrim viene rilasciato nel 2011 da Bethesda per PC, Xbox 360 e PS3. Penso che non abbia bisogno di molte presentazioni.

    Reputo questo titolo un notevole passo avanti rispetto a Oblivion ma non posso fare a meno di dire che lo trovo anche un gioco un pò sopravvalutato, più che altro per il fatto che il processo di "consolizzazione" è totalmente avvenuto. Non sarebbe neanche tanto questo il problema quanto il fatto che molti si sono avvicinati a questa saga tramite Skyrim e lo reputino il miglior RPG occidentale esistente quando magari non hanno mai provato Torment, Baldur's Gate o un qualsiasi Gothic

    Skyrim porta con sè diversi difetti: una trama e delle sottotrame molto spettacolari ma che a livello contenutistico sono decisamente inferiori alle precedenti. Pochissimi personaggi memorabili e una componente ruolistica molto semplificata a favore di una maggior personalizzazione del proprio personaggio. I pregi sono sicuramente: una cura maniacale per i dettagli, dungeon più diversificati fra loro rispetto al passato, sistema di combattimento che pur non portando nulla di nuovo aggiunge svariate possibilità e combinazioni, un sistema di sviluppo non più a classi ma a rami di abilità, in modo che scegliamo noi CHI e COSA essere.

    La trama ci vede catapultati nella madrepatria dei Nord: Skyrim. Sembra che per qualche motivo misterioso i draghi siano tornati e stanno mettendo a ferro fuoco un paese già dilaniato da una guerra civile. Scopriremo con il tempo di far parte di un piano molto più grande di noi stessi che ci porterà a scoprire il segreto che si cela dietro il ritorno dei lucertoloidi volanti.

    Piccola nota per un capitolo spin-off di nome The Elder Scrolls Adventures: Redguard è stato rilasciato nel 1998 per PC (che non ho giocato).



    The Elder Scrolls Online è un MMORPG (il primo di questo brand) annunciato a inizio 2012 la cui uscita è prevista per la fine del 2013. Sarà free to play e ambientato un millennio prima di Skyrim (in poche parole 800 anni prima gli eventi dei primi quattro TES).

    Le razze disponibili sono le 9 canoniche a cui siamo abituati ma divisi in tre blocchi:

    1. Il Regno di Aldmeri che prevede la gestione degli Altmer (Elfi Alti), i Khajiiti e i Bosmer (Elfi dei Boschi).

    2. L'unione di Daggerfall che racchiude i Bretoni, gli Orsimer (gli Orchi dell'antica Orsinium) e le Redguard di Hammerfell.

    3. Il patto del cuore d'ebano che include i Dunmer (gli Elfi Scuri) i Nord di Skyrim e infine gli Argoniani. (Inutile dire che questi sono i più fighi e spaccano i culi di tutti )

    A mano a mano che si sapranno più notizie su TES Online aggiornerò, per adesso vi rimando al sito ufficiale per iscrivervi alla closed beta: http://signup.elderscrollsonline.com/

    Bene, detto questo passiamo a voi: qual'è il vostro capitolo preferito e perchè ? Quale avete giocato ? Quale classe siete solito farvi ? Qual'è la vostra razza prediletta ? Cosa ne pensate di questa saga ? Cosa vorreste vedere in un futuro TES VI ? Cosa non vi è piaciuto dei giochi in questione, cosa sì ? Sbizzarritevi.
    Ultima modifica di Sengu; 23-01-2013 alle 10:56
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #2

    Predefinito

    Nice OP Sengu

    Personalmente, Oblivion rulla e strarulla, specie con le mod.
    Skyrim troppo anonimo, tanta cura nei dettagli ma pochissima cura nel game design.
    Morrowind mi manca, l'ho preso su Steam a 5 euro e l'ho installato un paio di volte, ma non sono mai riuscito a prenderlo seriamente, non è invecchiato benissimo.
    L'Overhaul poi mi crasha sempre.

  3. #3
    Gendo Train L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    Thu Jan 2009
    Località
    Von Braun
    Messaggi
    3,382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Nice OP Sengu

    Personalmente, Oblivion rulla e strarulla, specie con le mod.
    Skyrim troppo anonimo, tanta cura nei dettagli ma pochissima cura nel game design.
    Morrowind mi manca, l'ho preso su Steam a 5 euro e l'ho installato un paio di volte, ma non sono mai riuscito a prenderlo seriamente, non è invecchiato benissimo.
    L'Overhaul poi mi crasha sempre.
    Non è invecchiato male. Sei te che non meriti di giocarlo.

    Morrowind regna su tutti biatches. (Bella idea sengu, mancava proprio un topic sui tes)

  4. #4
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Nice OP Sengu

    Personalmente, Oblivion rulla e strarulla, specie con le mod.
    Skyrim troppo anonimo, tanta cura nei dettagli ma pochissima cura nel game design.
    Morrowind mi manca, l'ho preso su Steam a 5 euro e l'ho installato un paio di volte, ma non sono mai riuscito a prenderlo seriamente, non è invecchiato benissimo.
    L'Overhaul poi mi crasha sempre.
    Fai conto che il Morrowind che c'è su Steam è incompatibile con il 90% delle mod (sia grafiche che non) rilasciate, forse per questo l'Overhaul ti crasha. Prenderlo per altre vie lo rende sicuramente più godibile (anche per un TES senza mod non è un TES)
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  5. #5

    Predefinito

    Nono, l'Overhaul supporta anche l'edizione Steam.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Pagan89
    Data Registrazione
    Wed Jun 2010
    Località
    Ancona
    Messaggi
    3,450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Nono, l'Overhaul supporta anche l'edizione Steam.
    Sei tu che non lo sai installare


    Tornando alle domande del thread gli unici che ho giocato sono Morrowind e (poco) Oblivion.
    Quest'ultimo l'ho abbandonato proprio per gli stessi motivi presenti nel post di apertura: una trama banale e che non invoglia il giocatore ad andare avanti, personalizzazione dei personaggi imbarazzante, gestione dell'inventario scandaloso (so che a proposito esiste una mod) e altro che ora non ricordo.
    Speravo che almeno la situazione migliorasse in seguito ma dai vari commenti che ho letto (sia in questo che in altri forum) non sembrerebbe...

    Se Skyrim prosegue la stessa solfa di Obli può anche marcire nello scaffale
    Ultima modifica di Pagan89; 07-01-2013 alle 09:52

  7. #7
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Personalmente ho trovato Skyrim superiore a Oblivion, ma ci sono alcune cose di un anonimo spaventoso, io gli darei una chance visto che è molto più simile a Morrowind che a Oblivion. Come poi detto nell'OP c'è una cura impressionante per i dettagli e il sistema di crescita non a classi per me ha funzionato. In più, l'inventario è gestito in modo decente e ci sono un sacco di opzioni rapide da poter assegnare in modo da alleggerire tutto (oltre che delle mod che migliorano e ampiano l'inventario).

    In più (ma è meno importante) con le mod grafiche uscite Skyrim non ha nulla da invidiare a Witcher sotto quel profilo.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  8. #8
    Signor Member L'avatar di Qualcun'altro
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Bologna.
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Oblivion mi aveva annoiato in una maniera inconcepibile, per motivi che ancora oggi non mi son chiari nemmeno a me: forse, più che un unico grosso difetto, erano tutti quei piccoli e medi problemi, come i personaggi con i visi di plastilina, il sistema di combattimento blando (in particolare dopo aver provato Dark Messiah of M&M), le quest noiose, i bug e i glitch vari...
    E nonostante tutto ciò, Skyrim mi è piaciuto da pazzi, nonostante sia il primo ad ammettere che si tratti di una versione all'ennesima potenza di Oblivion: ma forse proprio per questo, perchè i difetti del precedente capitolo sono stati o corretti, o depotenziati o sostituiti, è perchè nonostante tutto mi piace sempre combattere un drago sputafuoco con arco e frecce.

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    allora la valve è la cura

  9. #9
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Morrowind aveva un sistema di combattimento da strapparsi i capelli e l'ho mollato dopo un paio di orette.

    Ad Oblivion invece ci ho giocato per una decina di ore, ma non so, a parte l'inventario scandaloso, l'ho trovato troppo dispersivo. Va bene fare le città grandi, però non esagerate, se devo perdere 20 ore di gioco per visitare superficialmente una città senza nemmeno fare le quest, lascio perdere sin da subito. Da questo punto di vista preferisco Gothic.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  10. #10
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Paradossalmente per me è stato il contrario, lo schema sguaina arma\posizione per lanciare magie non l'ho mai trovato ridondante, anzi per me fu più difficile giocare al primo Gothic sotto questo punto di vista. Penso che per quanto mi riguarda è una questione di abitudine, gioco Morrowind dalla bellezza di 10 anni e quindi è tutto normale per me

    Comunque tieni conto che ad Oblivion c'erano meno della metà delle città di Morrowind, quindi pensa lì come lo avresti trovato dispersivo
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •