Nella seconda parte dell'anno, ho avuto molto poco tempo per giocare, così non sono presenti nella mia top alcuni titoli che ho preso, ma che ancora non ho finito/iniziato, come Darksiders 2, Hitman Absolution, Far Cry 3, Assassin's Creed 3 e Resident Evil 6

TOP:

Spoiler:
1-Dark Souls-PS3
Parafrasando Big Boss in MGS3 "Does it have to be one or the other? Love or hate?", questa è la domanda, perché questo gioco o lo si odia o lo si ama, è vero, il suo essere così sadicamente criptico è una caratteristica che anch'io ho trovato eccessiva, ma il design, le atmosfere, la longevità e gli innumerevoli segreti nascosti nelle terre di Lordran, sono una droga alla quale proprio non so resistere. Se dovessi spiegare la sensazione che mi dà questo RPG, direi che è l'esperienza che più si avvicina al momento in cui Gatsu si trova per la prima volta di fronte ai cinque della Mano di Dio, impotente e circondato da demoni che non bramano altro che la sua carne.

2-Alan Wake-XBOX360
Una delle esperienze next-gen dalle quali non si può prescindere a mio avviso, talmente ricco di citazioni tratte dalla storia del cinema horror da farmi quasi commuovere a più riprese, dato che quelle citazioni appartengono tutte al periodo della mia infanzia/adolescenza. Grande stile narrativo, grande giocabilità, tecnicamente ottimo e longevo, un must have per qualunque possessore di una 360.

3-Batman Arkham City-XBOX360
Immenso tributo al cavaliere oscuro, esempio di come dovrebbero essere sviluppati tutti i giochi su licenza, un action/free roaming/adventure che non stanca mai dall'inizio alla fine e che rappresenta una delle vette più alte dello sfruttamento dell'Unreal Engine 3.

4-The Witcher 2: Assassins of Kings-XBOX360
RPG tratto dai racconti di Andrzej Sapkowski dallo stile narrativo estremamente maturo e ricco di diramazioni derivanti dalle scelte operate dal giocatore, una decisione presa all'inizio dell'avventura in particolare, permette addirittura di vivere due storie totalmente diverse. Forse si poteva fare qualcosa di più dal punto di vista tecnico nella conversione per console, ma resta un'esperienza assolutamente da provare.

5-Max Payne 3-XBOX360
E' un TPS targato Rockstar e già potrei fermarmi qui, a parer mio uno dei migliori TPS di questa generazione, Il buon vecchio Max abbandona il noir per vestire i panni di un moderno John McClane, ma l'anima pulsante di questa saga per me è rimasta intatta, Max danza ancora che è un piacere attraverso una pioggia di pallottole come solo il Neo di Matrix saprebbe fare.


Per quanto riguarda i FLOP, per me c'è n'è solo uno, Skyrim, ma prima che cerchiate di rintracciare il mio indirizzo per scarnificarmi vivo, ci tengo a dire che per i miei gusti il gioco è da 10, ma i bug presenti al momento del suo rilascio sul mercato, lo hanno reso ingiocabile per chiunque non sia provvisto di una connessione di rete per la propria console, almeno fino all'uscita della GOTY.