Stava risistemando i livelli che abbiamo concordato nei vari topic di analisi in attesa di pubblicarli tutti insieme, quando mi sono soffermato su un punto che a mio modo di vedere potrebbe essere ridiscusso al fine di rendere più fedele al manga dei livelli che allo stato attuale non lo sarebbero.

Galeotta è la frase di Dio in cui egli afferma che tutti gli allievi che hanno sostenuto l'allenamento presso di lui lo hanno superato. E qui entra in gioco inevitabilmente il più debole tra loro, ovvero Jiaozi, che viene riconosciuto in maniera pressocché ufficiale come detentore di una forza combattiva di 610 durante la sua battaglia contro Nappa e Vegeta.

Da questo si potrebbe evincere che Dio abbia un livello inferiore a quello, e che lo avesse anche durante il tenkaichi 23 (parlo della sua forma pura, non quella del corpo di Divo, nella quale Dio ci dice esplicitamente che non può sfruttare tutto il suo potere).

In base ai livelli che abbiamo redatto, Dio avrebbe un potere di 840, che arbitrariamente confuta la frase che il namekiano dice nel manga (Il suo livello supera quello di Jiaozi, dunque non tutti i terrestri lo hanno superato, contrariamente a quanto da lui affermato). Questo per porlo più vicino a Goku e Piccolo finalisti del tenkaichi 23 (quest'ultimo definito "Majunior" nel tipo per abbreviare, del resto è lo pseudonimo con cui si iscrive al torneo stesso ).

La mia riflessione è: Il potere di Dio è davvero prossimo a quello di Piccolo?

Quest'ultimo afferma di essere in grado di sconfiggere tutti i presenti, Dio compreso, pur essendo allo stremo delle forze al termine dello scontro con Goku. Lo stesso Dio non vede altra soluzione se non chiedere a Tenshinhan di ucciderlo, pur essendo la divinità nel pieno delle forze e il rivale conciato malissimo. Dunque Dio nel pieno delle sue forze non è in grado di neutralizzare un Piccolo ridotto ai minimi termini, cosa che mi fa pensare che in realtà in divario tra i due sia decisamente significativo. Dopotutto a Dio sarebbe bastato tramortire Piccolo, non per forza ucciderlo.

A rigor di logica tali livelli secondo voi sarebbero verosimili?

Piccolo (Tenkaichi 23) 900
Jiaozi 610
Dio (Tenkaichi 23) 600