Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito Karekano - Le situazioni di Lui & Lei



    Bene signori, stamattina vengo a parlarvi di un anime che non mi sarei mai aspettato nè di vedere nè di apprezzare.

    Kareshi kanojo no jijo (brutalmente tradotto in italiano con il titolo più fuorviante che ci possa essere "Le situazioni di Lui & Lei") è un anime del 1998 diretto da Hideaki Anno (Studio Gainax per farla breve) ed è tratto dal fumetto di Masami Tsuda.

    Con questo anime ho commesso un gravissimo errore: giudicare prima di vederlo. Sì perchè sono stato tratto in inganno dal titolo e ho subito pensato che si trattasse del classico shojo per ragazzine arrapate in cerca di facili sentimenti.

    In realtà l'opera è molto più profonda ed è perfettamente godibile da fruitori di ambo i sessi. La trama è molto semplice: ci sono due studenti delle superiori che sembrano apparentemente perfetti: belli e diligenti, con il cuore di ghiaccio e all'apparenza intoccabili. I due si conosceranno e si cambieranno a vicenda. Come trama non sembra niente di nuovo, ma in realtà la grandezza dell'opera sta nello sviluppo dei protagonisti e nella caratterizzazione dei personaggi. Sì, anche quelli secondari. Non è neanche esatto parlare di personaggi secondari visto che alcuni episodi sono dedicati quasi esclusivamente a loro e al risolvere le loro situazioni personali.

    Persino le scene romantiche tra i due protagonisti non sono mai banali e smielate oltre l'inverosimile ma vengono affrontate con maturità. A contornare il tutto, oltre alla solita ottima di regia di Anno, c'è uno stile comico-demenziale che permea l'intera opera in modo da rendere il tutto più leggero ma non per questo spensierato e\o banale. I disegni sono semplici, quasi spartani talvolta, vengono spesso scambiati con versioni chibi dei personaggi per esaltare i momenti ironici. Anche se molti non hanno apprezzato la grafica di Karekano io l'ho trovata coerente e azzeccata per lo stile.

    I problemi sorgono dalla puntata 19. Se fino alla 18 tutta l'opera mi aveva mantenuto incollato allo schermo, dalla 19 in poi è una caduta inesorabile verso il basso: Anno viene allontanato dall'opera perchè l'autrice del manga affermava che nell'anime si stavano esaltando troppo i momenti comici che quelli seri. Dopo queste divergenze, l'opera continua sulla falsa riga della regia di Anno fino a concludersi, incompleta, alla puntata 26.

    Come sempre invito tutti a postare le proprie riflessioni e pensieri su questo anime e do anche un consiglio a tutti: non commettete il mio stesso errore e date una possibilità a questo piccolo capolavoro.

    (Tra l'altro, sempre in ambiente Gainax ho iniziato a vedere Gurren Lagann, magari aprirò un thread anche su quello)
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #2
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Altra opera magna di Anno, che dimostra di essere capace di gestire un plot completamente diverso e tematiche divergenti ma attinenti.
    E' fantastico come venga tratteggiato l'iniziale schiudersi di due cuori differenti eppure complementari, e le successive tappe dell'avvicinamento e dell'innamoramento.
    Stupendo anche il mix tra momenti seri e momenti più leggeri/comici.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Mi vien quasi di più a parlare di Gurren Lagann che di Le Situazioni di Lui e Lei X)

    Se non ricordo male ho visto una dozzina di puntate ma son bastate per farmi dire che per me è un titolo sopravvalutato.
    Momenti tragici e momenti comici mi sono sembrati amalgamati abbastanza male per non parlare dei personaggi i quali hanno personalità abbastanza odiose e mi hanno lasciato indifferenza quasi totale.E' una storia frivola che va avanti a tentoni e su stereotipi sempre frivoli...o almeno per me lo sono.
    Ah si,va detto anche che i shoujo mi fa venire il latte alle ginocchia(anche se ci sono varie eccezioni) X) probabilmente è proprio per questo che non ho apprezzato Le Situazioni di Lui e Lei
    Ultima modifica di Star Platinum; 08-12-2012 alle 15:09

  4. #4
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Altra opera magna di Anno, che dimostra di essere capace di gestire un plot completamente diverso e tematiche divergenti ma attinenti.
    E' fantastico come venga tratteggiato l'iniziale schiudersi di due cuori differenti eppure complementari, e le successive tappe dell'avvicinamento e dell'innamoramento.
    Stupendo anche il mix tra momenti seri e momenti più leggeri/comici.
    Mix che viene un pò troppo accentuato nelle ultime puntate che tra l'altro soffrono di una sperimentazione che ho trovato quasi esasperante. Mi ha colpito molto come Anno è riuscito nonostante la povertà di alcuni disegni a reggere perfettamente la sua regia.

    In più non ho parlato delle tematiche che si affrontano. Faccio un pò di spoiler

    Spoiler:
    Ad esempio ho saputo che nel manga la natura quasi incestuosa del rapporto tra Tsubasa e il fratellastro viene approfondita e ne nasce una storia parallela mentre nell'anime non hanno potuto calcarci la mano.

    Immancabile poi la storia del padre di Yukino che è stata una delle migliori. Questo è stato il primo anime che ho visto in cui nessun personaggio è lasciato al caso.

    Infine una tematica che non mi sarei mai aspettato è il sesso: Yukino e Arima affrontano anche questo passaggio e neanche in questo caso viene trattato banalmente (si tratta proprio dell'episodio 18, l'ultimo con Anno)


    Citazione Originariamente Scritto da Star Platinum Visualizza Messaggio
    Mi vien quasi di più a parlare di Gurren Lagann che di Le Situazioni di Lui e Lei X)

    Se non ricordo male ho visto una dozzina di puntate ma son bastate per farmi dire che per me è un titolo sopravvalutato.
    Momenti tragici e momenti comici mi sono sembrati amalgamati abbastanza male per non parlare dei personaggi i quali hanno personalità abbastanza odiose e mi hanno lasciato indifferenza quasi totale.E' una storia frivola che va avanti a tentoni e su stereotipi sempre frivoli...o almeno per me lo sono.
    Ah si,va detto anche che i shoujo mi fa venire il latte alle ginocchia(anche se ci sono varie eccezioni) X) probabilmente è proprio per questo che non ho apprezzato Le Situazioni di Lui e Lei
    Beh 12 puntate sono un pò pochine, poco dopo ci sono degli sviluppi interessanti. In ogni caso neanche io vado pazzo per gli shojo, ma questo è stata una delle eccezioni. De gustibus
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  5. #5
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Purtroppo la seconda parte dell'anime soffre della defezione di Anno, e l'ultima parte penso soffra di una decurtazione di budget (un po' come le ultime due di NGE).
    Ma io sono portato ad apprezzare anche quello sperimentalismo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •