Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Portatile per uni

  1. #1
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito Portatile per uni

    Ciao ragazzi,
    un amico mi ha chiesto che portatile gli ci vorrebbe per l'uni. Io ovviamente non so da dove partire perché non sono per niente aggiornato
    Le uniche cose che mi sono venute in mente (beh, in realtà me le hanno suggerite) sono che: non deve essere troppo grosso né troppo pesante, sennò come se lo porta dietro? Quindi direi che la dimensione giusta sarebbe 13 pollici; poi servirebbe uno discretamente potente, lui mi ha parlato di un buget massimo di 1000 euro ma secondo me dovrebbe riuscire a cavarsela anche verso i 700.
    L'uso che ne farebbe è programmare (fa ingegneria informatica) e impiegare le pause costruttivamente giocando a lol o warcraft con il wifi che gentilmente ci offre l'università di pisa.

  2. #2
    Unforeseen Consequences L'avatar di Albyx
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Mi accodo alla richiesta, ho intenzione anche io di cambiare notebook e devo farne praticamente lo stesso uso del tuo amico (il mio budget è un pochino più alto ma scrivo comunque per dei pareri).
    In realtà qualche ricerca l'ho già fatta e l'indecisione è tra:

    - MacBook Pro 13'': Sarebbe utile poichè mi garantisce la piena compatibilità con qualsiasi piattaforma/dispositivo su cui io voglia programmare, ad esempio purtroppo per sviluppare per iOS sono quasi costretto ad avere un dispositivo con OS X originale.
    C'è da dire comunque che è un ottimo portatile, molto bello ed elegante, monitor nitidissimo, autonomia elevata e quant'altro.
    D'altro canto il prezzo (1249 di base, con sconto universitario 1149 o giù di l&#236 è veramente molto elevato soprattutto in relazione all'hardware che offre, un i5 2.5Ghz dual-core, Intel HD4000 e hard disk 500GB a 5400rpm. Volessi sostituire l'hard disk con un SSD sarebbero non so quanti altri euro.

    - Qualsiasi altro ultrabook, io non sono molto ferrato sui vari modelli, quindi se riuscite a consigliarmi qualcosa mi fate un favore
    Ultima modifica di Albyx; 06-12-2012 alle 00:08

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Dato che sono 4 anni che faccio l'università, credo che posso consigliarvi bene.

    Premettendo che io il portatile l'ho usato quasi sempre da fisso perchè comunque il mio pesa discretamente ma soprattutto non ho mai avuto la necessità di andare sempre col portatile apperso.

    Detto ciò, il mio consiglio per entrambi è prendervi un notebook "normale" windows da 15,6 pollici.

    Primo: un netbook non ti permette di giocare quasi ad un cazzo e comunque è relativamente lento in tutte le operazioni, comprese l'esecuzione di eventuali programmi scritti da se.
    Un mac lo sconsiglierei sia per il prezzo che per la bassa compatibilità con i giochi e sia per un buon numero di problemi con tanti programmi. In generale, la maggior parte del software per programmare, è ottimizzato per windows e capita che sul mac non funziona a dovere. Non sono minchiate, il mio amico ha avuto esperienza diretta di ciò.

    Premesso ciò, un primo abbozzo di consiglio pratico potrebbe essere questo: http://www.euronics.it/acquistaonlin...112029190.html

    Peccato che me lo avete chiesto ora, perchè finora c'era l'ottimo dv6 6150 sl. Al posto vostro comunque proverei a chiedere nell'euronics più vicino se ne ha qualche altro in magazzino. Si dovrebbe aggirare intorno ai 600 euro.

    ---------------

    EDIT: omg eccolo, ad un prezzaccio.
    http://www.belectroweb.com/product.php?idx=332&linkid=
    mettendogli un ssd da 256gb (160 € circa) diventa mostruoso.

    Dovreste stare sui 700 con l'ssd.

    Sarebbe un portatile potentissimo per lavorare e anche ottimo per giocare.

    peso 2,91kg (con batteria credo)
    Ultima modifica di Smallman_647; 06-12-2012 alle 00:56

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  4. #4
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Però devi considerare che il mio amico non pretende di giocarci certo a FarCry3, il che credo valga anche per albyx. E oltretutto se devi usarlo come pc portatile fidati che è bello peso un 15,6". Io uso ogni tanto quello di mia sorella ma doverselo portare in giro è una bella mazzata, che potrebbe diventare una scocciatura se devi farlo tutti i giorni...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    De gustibus eh.

    Più che altro, se vai su qualcosa di più leggero come peso tendi ad avere un portatile che potrebbe avere problemi pure ad eseguire wow.

    Poi tu mi dici che gli serve qualcosa di discretamente potente...

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  6. #6
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Ultimamente la Sony sta facendo delle promozioni sui Vaio della serie T.

    http://www.sony.it/product/vaio-serie-t/svt1312v1e
    Ultima modifica di Alessandro330; 06-12-2012 alle 21:34

  7. #7
    Killing Spree L'avatar di Iappo
    Data Registrazione
    Sun Mar 2009
    Messaggi
    2,371

    Predefinito

    Però si parte da 700 cocuzze per quello base base... solo a me mi sembra tanto per l'hardware che ha?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Ultimamente la Sony sta facendo delle promozioni sui Vaio della serie T.

    http://www.sony.it/product/vaio-serie-t/svt1312v1e
    Si ok, ma costa 700 euro come quello che dico io mettendogli l'ssd da 256 gb, solo che devi scegliere tra un portatile nettamente inferiore come caratteristiche e un ottimo peso oppure un portatile molto potente ma più pesante (che poi l'ho anche tenuto in mano quel portatile ed non è tutto questo peso).

    Citazione Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
    Però si parte da 700 cocuzze per quello base base... solo a me mi sembra tanto per l'hardware che ha?
    Semplicemente paghi il peso.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  9. #9
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Se vuoi un portatile sottile e leggero non puoi pretendere un hardware al top, rimanendo su prezzi umani.

    Ora io non faccio l'università, ma per uno studente che ha bisogno di un computer da portarsi dietro in facoltà, le capacità ludiche passano in secondo piano rispetto alla maneggevolezza.

    Senza contare poi che anche un Vaio farebbe girare i giochi che hai detto all'inizio senza problemi.
    Ultima modifica di Alessandro330; 06-12-2012 alle 23:52

  10. #10
    Unforeseen Consequences L'avatar di Albyx
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    No ma infatti a me non interessa per niente giocare, massimo qualche giochino Flash nei momenti di noia
    Pensavo ad un 13'' proprio per il peso visto che ora ho un notebook da 2.4 Kg e devo dire che si fanno sentire.

    Il mio dubbio comunque era se vale la pena o meno di prendere il MacBook, il tuo amico Small che problemi ha avuto?
    Con bootcamp ci si può mettere Winsozz quindi non so che problemi di compatibilità coi programmi possa aver avuto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •