Pagina 1 di 280 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2792
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito Dota 2 [Topic Ufficiale]

    Apro qui il topic ufficiale perchè oramai nel topic "cosa state giocando?" si parlava quasi solo di dota 2.

    Cosa è dota 2 e come si gioca:

    Dota 2 è il seguito di una mod per Warcraft 3 diventata famosa in poco tempo.
    Il gioco si può considerare come un misto tra rts e gdr (anche se tende fortemente al gdr).
    In poche parole, in ogni partita, il giocatore comanda un eroe per un totale di 5 vs 5 eroi a partita.
    La mappa di dota 2 (unica del gioco) è simmetrica rispetto al centro e da ognuna delle 2 parti della mappa ci sono gli edifici delle 2 fazioni.

    Le 2 fazioni in questione sono i Radiant e i Dire.
    L'obiettivo della partita è distruggere la base della fazione avversaria e per fare ciò bisogna usare al meglio il proprio eroe.

    Nel dettaglio ogni eroe selezionabile ha 4 abilità a disposizone (di cui una molto più potente delle altre che si sblocca minimo al livello 6 e occorre di solito parecchio tempo per ricaricarla). In più, durante la partita, si possono comprare oggetti da dare al proprio eroe come pozioni, bracciali, armature, armi ecc...
    Infine l'eroe crescerà durante la partita uccidendo mostri ed eroi avversari fino ad un massimo del livello 25.

    ---------------

    Miniguida da parte del nostro Zodiac:
    Spoiler:

    DOTA 2 è un gioco che si basa quasi esclusivamente su un concetto chiamato "metagame". Metagame significa che le meccaniche di gioco esulano da semplici regole e diventano dei veri e propri concetti da impararsi PRIMA di cominciare a giocare. In questa guida si presuppone già che sappiate almeno qual'è l'obiettivo del gioco e come è strutturata la mappa, quindi passiamo a illustrare i tre concetti più importanti da sapere prima di mettersi a giocare.

    1) Last hitting: Il last hitting è l'atto di infliggere il colpo di grazia a un creep o ad un eroe per ottenere oro aggiuntivo. Infatti, nel gioco si guadagna passivamente, senza fare niente una moneta ogni 0,8 secondi, quindi 5 monete ogni 4 secondi. Questo ammontare di soldi il 99% delle volte non è sufficiente per acquistare gli oggetti necessari per un eroe, quindi il last hitting serve per aumentare le proprie riserve e poter comprare più oggetti più facilmente. Il last hitting è la meccanica più basilare e importante dell'intero gioco, e dovrebbe essere imparata prima di tutto il resto. Siccome l'oro aggiuntivo si ottiene solo con il colpo di grazia, quando un eroe si trova in lane (cioé in uno dei 3 corridoi in cui è divisa la mappa), nelle fasi iniziali del gioco, si aspetta che la salute del creep sia a un livello basso e poi si attacca, massimizzando le possibilità che sia il nostro il colpo letale. Non tutti gli eroi devono last hittare e non tutti ne hanno impellente bisogno. Nella parte dedicata ai ruoli vedremo chi ha bisogno di soldi e chi può semplicemente stare a guardare. In nessun caso, nelle fasi iniziali del gioco si dovrebbero semplicemente attaccare a ripetizione i creeps con il tasto destro. E' uno spreco di potenziale soldi e può decidere da subito le sorti di un match.

    2) Ruoli: Non c'è un eroe uguale all'altro in DOTA, ma tutti hanno un ruolo ben definito (o più d'uno) e possono essere classificati per rendere più facili tattiche e laning. I tre ruoli principali sono Carry, Ganker e Support. I Carry sono eroi che diventano estremamente forti se hanno la possibilità di accumulare molti soldi e aumentare di livello in pace. Diventano la spina dorsale del team nella parte finale del gioco ( di solito dal 35mo minuto in poi) e dovrebbero essere protetti a tutti i costi. I Carry si dividono in Hard, cioé eroi che rispettano perfettamente la descrizione di sopra, e Semicarry, eroi molto forti verso la metà del gioco, ma che richiedono meno soldi e diventano meno importanti e rilevanti alla fine della partita. I Ganker sono eroi specializzati nell'uccidere eroi (specialmente Carry) per evitare che il team avversario acquisti un vantaggio. Uccidendo un eroe lo si priva della possibilità di ottenere soldi ed esperienza, senza contare che ad ogni morte si perde una parte dei propri soldi. Quindi i Ganker sono quelli che permettono attraverso il ganking (cioé il tendere un'imboscata e uccidere un eroe avversario) al proprio team di ottenere soldi ed esperienza attraverso l'uccisione di eroi avversari, e impediscono al team avversario di raccogliere i soldi e gli exp necessari per vincere. I Ganker si dividono in Disabler, eroi che possono in qualche maniera bloccare, rallentare o impedire a un eroe gankato di difendersi, e Initiator, eroi che sono bravi nell'iniziare lo scontro in qualche maniera, infliggendo molto danno in poco tempo, stordendo e così via. I Support sono eroi che appunto, supportano o aiutano tutti gli altri ruoli, o comunque favoriscono il team in tal senso. Possono essere Babysitter ( o Lane Support), eroi che aiutano il Carry a stare in vita ed a farmare adeguatamente, Pusher se sono capaci di distruggere velocemente le torri, Jungler se possono stare nella giungla sin da livello 1, permettendo al Carry o al Semicarry di avere più soldi ed esperienza per se, e il Nuker, che può tenersi relativamente lontano dallo scontro ravvicinato spammando le sue abilità. In realtà ci sono altri ruoli, e la divisione che ho fatto io non è assolutamente quella finale e definitiva. Ci sono Support Initiator e Carry Jungler, quindi la linea di demarcazione è molto sottile e si impara con l'esperienza. In poche parole i ruoli sono estremamente variabili, ma la mia divisione all'inizio vi può aiutare a capire a cosa serve più o meno ciascun eroe.

    3) Warding e Laning: Il Warding è l'atto di piazzare Ward, oggetti consumabili che danno visione in una certa area, allo scopo di avere più informazioni e un maggiore controllo della mappa. Il Warding non è immediato e richiederebbe un discorso lungo corredato da video o screenshot che a me pesa il culo fale. Googlate una guida. Per quanto riguarda
    la Laning Phase, è il momento del gioco, prima che nascano i creeps, in cui si decide dove vanno i vari eroi, in quali corridoi (ma d'ora in poi userò il termine specifico, lane) bisogna andare. La lane più corta si chiama Safe Lane, ed è la top per i Dire e la bot per i Radiant. Qui di solito si deve recare l'Hard Carry del team, accompagnato da un Lane Support o da un Jungler che si possa muovere velocemente in caso di bisogno. Nella mid lane, quella centrale, ci va sempre ( non siamo in partite professionistiche, dove si può anche fare) UN solo eroe, di solito un Ganker, o comunque un eroe che ha bisogno di esperienza e dipende molto dai livelli più che da i soldi. La lane più lunga si chiama Suicide Lane perché è più difficile sopravviverci. Per i Dire è la bot e per i Radiant è la top. Ci devono andare eroi che non perdono molto a morire, o che possono salvarsi facilmente.



    Ci sono certamente altre cose da menzionare, ma ci sono guide più approfondite della mia che vi potranno aiutare.

    Guida a tutto tondo:

    http://www.purgegamers.com/welcome-t...k#.UVGrEBcz2tM


    Video sul Warding:

    http://www.videogamer.com/videos/dot...positions.html


    Divertitevi e ricordate che farete veramente cagare per le prime 50 ore, mediamente cagare nelle successive 50, e sarete solo uno zinzino pessimi arrivati a 150.



    La spiegazione è comunque molto sommaria e serve giusto ad inquadrare il gioco per chi non lo conoscesse.
    Ora bando alle ciance e scrivete ciò che volete scrivere.
    Ultima modifica di Smallman_647; 26-03-2013 alle 16:18

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  2. #2
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Ieri ho fatto la mia prima partita ma è stata un disastro, non sapevo cosa fare, come farlo e dove. Spero di non essere stato l'unico ad essere così spaesato
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
    Ieri ho fatto la mia prima partita ma è stata un disastro, non sapevo cosa fare, come farlo e dove. Spero di non essere stato l'unico ad essere così spaesato
    Io in realtà avevo già giocato a dota 1 (1 partita con altri 3 miei amici in lan) e già sapevo come funzionava il gioco.

    Diciamo si che comunque sono morto parecchie volte perchè avevo un eroe melee e solo dopo un po' ho capito che bisogna fare stile rush nei combattimenti e NON combattere quando sei un po' ferito.

    La seconda partita è stata tutta altra roba.

    In entrambe abbiamo arato i bot easy.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  4. #4
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    bisogna fare stile rush nei combattimenti e NON combattere quando sei un po' ferito.
    Questo non è sempre vero. DOTA è un titolo con così tante meccaniche che talvolta bisogna andare contro l'istinto di sopravvivenza di base. Huskar è l'esempio perfetto, perché i danni che fa sono inversamente proporzionali ai suoi HP.

    Diciamo che una delle conoscenze basilari per giocare bene consiste nel conoscere il proprio pick, sapere cosa un eroe può fare e cosa non può fare, e soprattutto se è capace di sopravvivere a una laning phase aggressiva, in relazione a quello che il team avversario ti manda contro.
    --Scanning for friends--

  5. #5

    Predefinito

    Defense of the Ancient era una bella mod del magnifico Warcraft 3,non una delle mie preferite ma l'avevo giocata abbastanza ai tempi (eoni fà ormai).

    Di questo Dota 2 ho visto qualche video e sembra davvero un gioco interessante e ben strutturato il mio "problema", sebbene mi attiri, è che temo sia uno di quei giochi in cui devi assimilare una marea di concetti,abilità,studiare i vari eroi prima di poter essere minimamente competitivo, tempo che ovviamente non ho più...

  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    In effetti si tratta proprio studiare gli eroi, ieri ne ho preso uno a caso e ora andarne a sceglierne un altro credo che sia controproducente. Per il resto bisogna fare molto mordi e fuggi da quel che ho visto e bisogna sapere i tempi in cui bisogna attaccare da lontano, buttarsi nella mischia e così via. Uno dei problemi è che non conoscendo gli eroi (intendo appena si inizia a giocare) di conseguenza non si conoscono quali sono le potenzialità del nemico
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Due guide da Dotafire per i beginner, se a qualcuno può servire:

    Beginner's Guide

    Tips and Tricks
    --Scanning for friends--

  8. #8
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Death Prophet
    Drow Ranger
    Shadow Shaman

    Questi sono quelli che per ora so usare discretamente.

    Ieri ho provato:

    Windrunner
    Leshrac
    Necrolyte

    e ho fatto pena.

  9. #9
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Spoiler:


    Adoro Undying
    --Scanning for friends--

  10. #10
    Gendo Train L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    Thu Jan 2009
    Località
    Von Braun
    Messaggi
    3,382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    Adoro Undying
    Undying + keeper of the light = lane della morte.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •