Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito Pensiero sugli sparatutto

    Negli ultimi anni si è assistito ad un impennata degli FPS, che hanno monopolizzato il mercato dei videogames. Diciamocelo chiaro: nessuna produzione di un diverso genere riuscirà a raggiungere i livelli di vendita che ha raggiunto la serie COD oppure Halo.

    Ma come mai? Cosa hanno di tanto "speciale" dei titoli in cui l'unica cosa da fare è sparare contro tutto? Un genere in cui, soprattutto nei titoli più recenti, il multy è diventato il cuore a scapito della trama, sempre più di contorno, cosa ha di speciale?

    Io ne ho provati abbastanza ma non mi danno quella sensazione, quell'emozione che mi danno altri generi come, ad esempio, un GDR o, perchè no, anche un titolo action.

    Ero intenzionato, ad esempio, a completare la saga di Halo avendo recuperato la Anniversary recentemente ma non ce la faccio. E' più forte di me. Sti FPS non mi vanno a genio.


    donpeppe1990

  2. #2
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    A me non vanno a genio gli FPS in cui non c'è una minima strategia per affrontare le situazioni, dove i nemici ti vengono semplicemente addosso invece che prendere riparo e dove non si possano aggirare in qualche altra maniera, è proprio un tipo di gameplay che mi stanca a breve, che non mi permette di avere la situazione sotto controllo e risolvere una sparatoria nel modo in cui voglio io.

    stupid sexy greedo butt


  3. #3
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Non so risponderti a dire il vero del "perchè" abbiano così tanto successo. Ma in realtà sarebbe un pò come chiedere riguardo qualsiasi altro genere "perchè" ha così tanto successo.

    Per dirti: conosco molte persone che preferiscono gli FPS perchè l'unica cosa che per loro conta è il divertimento. Magari a loro non importa della trama o dei personaggi, l'unica cosa che conta è fare il culo ai nemici, divertendosi. (Non che sia una cosa sbagliata eh, sia chiaro )

    L'unica cosa che posso dirti è che gli FPS proprio per la loro natura (il fatto che si veda solo l'arma e nel 90% dei casi neanche il resto del corpo del protagonista) dovrebbe accentuare l'immersività del giocatore, cosa che io condivido.

    So di non essere stato molto esauriente nella risposta, ma io la vedo così: c'è chi preferisce semplicemente il divertimento oppure da più peso alla trama (se ricordi tempo fa aprii un topic a riguardo).

    Fatto sta che non è vero che gli FPS non hanno trama. Si prendano d'esempio F.E.A.R., i Modern Warfare e gli Halo e chissà quanti altri FPS che ora non mi vengono in mente che hanno delle trame molto curate e spettacolari
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  4. #4
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Ma come mai? Cosa hanno di tanto "speciale" dei titoli in cui l'unica cosa da fare è sparare contro tutto? Un genere in cui, soprattutto nei titoli più recenti, il multy è diventato il cuore a scapito della trama, sempre più di contorno, cosa ha di speciale?
    Questo.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  5. #5
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Hai dimenticato uno dei migliori, da top 3 forse, Bioshock

    Anyway credo che il successo che hanno sia dovuto alla loro versatilità. Sono allettanti sia per gli hardcore gamer che per i casualoni, un po' come gli sportivi, solo che uno sport può anche non piacere, la guerra dei vari COD e Battlefield attira di più.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Bioshock è un pò riduttivo chiamarlo FPS, per questo non l'ho nominato. Così come Metro
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    In COD c'hai tra le mani un fucilozzo stracarico di munizioni con cui massacri di proiettili qualsiasi cosa respiri nell'area di gioco come si trattasse di scarafaggi nelle difficoltà più basse, e con un grado di sfida soddisfacente nelle difficoltà più elevate. Inoltre offre una trama interessante ed un multiplayer impareggiabile.

    Reazione degli hardcore: :Q______
    Reazione dei casual: :Q______
    Chi se lo piglia al Gamestop? Pressochè tutti quanti.

    In FF devi preparare l'equipaggiamento del party a dovere prima di poter affrontare un qualsiasi boss, frugare in ogni dove per pozioni o per altre cianfrusaglie che possano aiutarti nell'impresa, e infine devi pure sorbirti uno scontro a turni in cui per poter attaccare quel mostro schifoso che c'hai davanti devi prima aspettare che lui ti apra a suon di zampate. Non si può giocare in multi, te ne devi stare da solo come un cane a leggerti le prolisse discussioni dei protagonisti e a bestemmiare perchè il boss finale è un cazzo di carro armato.

    Reazione degli hardcore: :Q______
    Reazione dei casual: D:
    Chi se lo piglia al Gamestop? Quella minoranza di appassionati di JRPG vecchio stampo. E basta.

    È un'idea che attira moltissimi teenagers quella di poter massacrare in piena libertà e con estrema immediatezza i PNG (stesso motivo per cui la libertà che dava San Andreas di spappolare le cervella di qualsiasi passante senza difficoltà alcuna aveva portato il titolo ad una sorta di venerazione di massa). Secondo me il segreto dell'FPS è il fornire al giocatore una sensazione di assuefazione da onnipotenza unita ad un'immedesimazione assoluta nel personaggio controllato (proprio grazie alla prima persona). Una combinazione a dir poco vincente.

    Detto ciò preciso che a me l'FPS non piace granchè, preferisco altri generi come l'action, il JRPG o l'avventura grafica, ma il motivo del successo della prima tipologia più in generale è da ricondurre IMHO a ciò che ho descritto sopra. Il che non è un male, se la formula funziona è giusto che riscuota successo anche a scapito di generi più di nicchia.

  8. #8
    Dovahkiin mancato L'avatar di Drebin
    Data Registrazione
    Sat Jun 2012
    Località
    Rakuen
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    Non sono la persona più adatta per rispondere a questa domanda, in quanto anch'io non ho una particolare predilezione per questo genere, credo che quello che dà più gusto in un FPS, sia mettere alla prova le proprie capacità di gamer, aspetto esaltato dalla componente online. Poi sono d'accordo con Sengu sul fatto che non tutti gli sparatutto in prima persona hanno una trama pretestuosa. Io personalmente preferisco quei titoli che presentano un'ibridazione tra FPS e altri generi, come ad esempio Far Cry 3 (FPS+sandbox)

  9. #9
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
    In COD c'hai tra le mani un fucilozzo stracarico di munizioni con cui massacri di proiettili qualsiasi cosa respiri nell'area di gioco come si trattasse di scarafaggi nelle difficoltà più basse, e con un grado di sfida soddisfacente nelle difficoltà più elevate. Inoltre offre una trama interessante ed un multiplayer impareggiabile.

    Reazione degli hardcore: :Q______
    Reazione dei casual: :Q______
    Chi se lo piglia al Gamestop? Pressochè tutti quanti.

    In FF devi preparare l'equipaggiamento del party a dovere prima di poter affrontare un qualsiasi boss, frugare in ogni dove per pozioni o per altre cianfrusaglie che possano aiutarti nell'impresa, e infine devi pure sorbirti uno scontro a turni in cui per poter attaccare quel mostro schifoso che c'hai davanti devi prima aspettare che lui ti apra a suon di zampate. Non si può giocare in multi, te ne devi stare da solo come un cane a leggerti le prolisse discussioni dei protagonisti e a bestemmiare perchè il boss finale è un cazzo di carro armato.

    Reazione degli hardcore: :Q______
    Reazione dei casual: D:
    Chi se lo piglia al Gamestop? Quella minoranza di appassionati di JRPG vecchio stampo. E basta.

    È un'idea che attira moltissimi teenagers quella di poter massacrare in piena libertà e con estrema immediatezza i PNG (stesso motivo per cui la libertà che dava San Andreas di spappolare le cervella di qualsiasi passante senza difficoltà alcuna aveva portato il titolo ad una sorta di venerazione di massa). Secondo me il segreto dell'FPS è il fornire al giocatore una sensazione di assuefazione da onnipotenza unita ad un'immedesimazione assoluta nel personaggio controllato (proprio grazie alla prima persona). Una combinazione a dir poco vincente.

    Detto ciò preciso che a me l'FPS non piace granchè, preferisco altri generi come l'action, il JRPG o l'avventura grafica, ma il motivo del successo della prima tipologia più in generale è da ricondurre IMHO a ciò che ho descritto sopra. Il che non è un male, se la formula funziona è giusto che riscuota successo anche a scapito di generi più di nicchia.
    E', in modo più ampliato, il mio discorso. Gli FPS puntano sull'immediatezza. Un JRPG punta sul fatto che i personaggi vanno sudati e seguiti passo passo fino ad arrivare al combattimento sacrosanto contro il boss finale che dovrebbe (e dico DOVREBBE) rappresentare il culmine di tutta l'esperienza fin'ora passata. In un FPS questo non c'è perchè si cerca più realismo e, come detto prima, immediatezza, quindi il personaggio rimane quello dall'inizio fino alla fine del gioco. Discorso un pò diverso per gli FPS arena, ma non credo si stia parlando di questo.

    Ripeto: Sono due modi diversi di concepire un gioco e nessuno dei due è sbagliato. Credo che la risposta alla domanda di Don Peppe sia molto soggettiva
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  10. #10
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    secondo me hanno successo perchè riescono un divertimento immediato per tutti quei giocatori che giocano soltanto per rilassarsi "spegnendo il cervello", e riescono anche a mettere alla dura prova chi cerca una vera competizione. In sostanza sono versatili e sono adatti ad ogni giocatore, ovviamente poi ti deve piacere il genere.
    Molto spesso io stesso scelgo un ignorante partita in multy su halo piuttosto che andare avanti in un rpg, appunto perchè non ho voglia di mettermi giù d'impegno...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •