Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Localitą
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra



    Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra (titolo originale Fushigi no umi no Nadia) è un anime pubblicato tra il 1990 e il 1991 da Hideaki Anno. Io lo considero il lavoro della pre-maturità di Anno poichè pochi anni dopo verrà pubblicato il lavoro che lo consacrerà (sappiamo tutti che si tratta di Evangelion).

    Il mistero della pietra azzurra è composto da 39 episodi e la sua produzione è stata molto travagliata per via di problemi di fondi e di cambi di regia nonostante nelle ultime puntate il tutto torni nelle mani di Anno.

    Quando lo vidi da piccolo (avevo 6-7 anni al massimo) mi piacque da morire e solo ultimamente ho trovato al Saturn il cofanetto rimasterizzato senza l'orribile doppiaggio Mediaset (che andava addirittura a confondere lo spettatore cambiando addirittura la trama) ma con un doppiaggio curato qualche anno dopo il rilascio.

    Lo sto rivedendo recentemente e sono alla puntata 20 e devo dire che è davvero magnifico. Non bisogna però lasciarsi trarre in inganno dalle prime 3 puntate che possono sembrare molto infantili perchè poi la drammaticità e la riflessione faranno da capo a tutta l'opera. Non mancheranno temi piuttosto delicati come il passaggio al mondo degli adulti, la vita e la morte e anche molti riferimenti all'opera di Jules Verne "Ventimila leghe sotto i mari"

    Qualcuno lo conosce o lo ha visto ? Riflessioni da fare ?
    Ultima modifica di Sengu; 27-11-2012 alle 11:12
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #2
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Localitą
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Un'opera matura che contiene giį i semi del futuro capolavoro di Anno: il valore di un miracolo, la personalitį molto shinjesca di Nadia, la pietra come serbatoio di anime cosģ come il third impact come riunione di tutti gli animi in un nirvana cosmico, tante sfumature caratteriali di diversi personaggi che verranno riproposte.
    Registicamente c'č la solita maestria di Anno, peccato per quegli episodi filler dove si avverte la sua assenza.

    Consigliatissimo e molto frainteso.

  3. #3
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Localitą
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Uno dei miei anime preferiti, preceduto, in ambiente Gainax, solo da TTGL ed Evangelion.
    E' un prodotto completo, dal plot ai personaggi (Sanson lo considero un po' il precursore di Kamina), dalle tematiche al comparto tecnico.
    Puņ addirittura vantare un ottimo doppiaggio nostrano, persino Claudio Moneta fa un lavoro egregio.
    L'unico difetto che posso attribuirgli č la parte centrale,
    Spoiler:
    quella del naufragio sull'isola,
    decisamente troppo annacquata e filler.

    Per il resto č un anime che consiglio con tutto il cuore.

  4. #4
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Localitą
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Moneta se non sbaglio doppiava proprio Gargoyle, però non so se è stato mantenuto anche nella versione rimasterizzata, devo ancora arrivarci. Comunque è sicuramente un'opera matura, a costo di ripetermi: le prime 3 puntate possono sembrare fuorvianti perchè molto spensierate.

    Un appunto anche sugli antagonisti: Gargoyle non lo ricordo, però Argo fin'ora mi è sembrato molto lucido e razionale, forse è per questo che mi piace anche di più di Evangelion, lì sentivo la mancanza di un'antagonista vero e proprio (benchè l'anime in realtà punti su altre cose, rispetto al classico scontro tra bene e male).

    Menzione per il capitano Nemo, un personaggio veramente fantastico imho
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  5. #5
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Localitą
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Sģ, io mi riferivo alla versione rimasterizzata.
    In quella Mediaset Gargoyle č doppiato da Maurizio Scattorin.

    Nemo č un character mastodontico, concordo. Nel finale soprattutto.

  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Localitą
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Allora mi sono confuso io

    Piccola nota: ma quanto è gnocca Nadia ? Penso che da piccoli tutti ne siamo stati innamorati
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    (name subject to change) L'avatar di Simon.
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Localitą
    Gregminster
    Messaggi
    1,599

    Predefinito

    Io conto a breve di comprarmi una figure, pensa un po'

  8. #8
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Localitą
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Non ci avevo pensato, mi hai dato un'idea, mannaggia a te.

    Comunque anche un plauso per la sigla italiana, credo sia l'unica insieme a Ken il Guerriero che mi piaccia veramente:

    http://www.youtube.com/watch?v=9ZT7qvVYNHg

    Mentre quella giapponese (anche fantastica):

    http://www.youtube.com/watch?v=-6tv24ZmkaA
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  9. #9
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Localitą
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Nadia sarį stato il primo sogno erotico di molti pre-adolescenti.

  10. #10
    Dovahkiin mancato L'avatar di Drebin
    Data Registrazione
    Sat Jun 2012
    Localitą
    Rakuen
    Messaggi
    1,538

    Nintendo DS

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Nadia sarį stato il primo sogno erotico di molti pre-adolescenti.
    Allora non era una mia personale deviazione sessuale
    Lo seguii quando ero ancora un giovane virgulto, ricordo che ne apprezzai particolarmente la svolta finale, con atmosfere alla Battleship Yamato o Capitan Harlock, completamente inaspettata, viste le premesse iniziali. Un'opera matura, ben diversa dalla fuffa che ci sta invadendo dopo la creazione dei Pokemon

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •