Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Aiuto] Tasse Doganali

  1. #1
    ἀνήρ L'avatar di Vinc3
    Data Registrazione
    Mon Jan 2007
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,115

    Predefinito [Aiuto] Tasse Doganali

    Bell'imbusti, ho un problema. Devo comprare un po' di roba da un sito americano: si tratta di maglie e pantaloncini NBA per un totale di 4 maglie e 2 paia di pantaloncini, per un costo totale di 179.46$ spese di spedizione comprese (poco meno di 140€). La spedizione viene fatta con DHL, ma le tasse doganali, ovviamente, non sono comprese. Ho girato parecchio in giro ed ho trovato pareri contrastanti. A quanto ho capito (ma riguardava le Poste Italiane, era sul loro sito, quindi magari con DHL è diverso), un privato che acquista da un rivenditore deve pagare l'IVA per importi superiori a 22€, ma sotto i 150€ non ci sono dazi. Voi avete esperienze? Specie con DHL? Un'IVA pari al 21% di 138€ è quasi 30€, ma oltre questa inutile quanto criminale tassa c'è altro da pagare?

  2. #2
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    io quando ho comprato su ebay da un americano ho dovuto pagare delle tasse doganali aggiuntive che però erano già calcolate nel prezzo finale da pagare. Una volta arrivato in italia il pacco viene affidato alle poste italiane..

  3. #3
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Sei sicuro si applichino le tasse doganali nel tuo caso? Se si, il mio umile consiglio è di lasciar perdere, dal poco che so il gioco non vale la candela, sia dal lato economico sia per i 1000 problemi che si possono riscontrare.

    Personalmente mi è capitato di comprare in USA, Canada, Australia, addirittura Hong Kong, mai capitato che mi chiedessero tasse del genere.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    A me sì e dai paesi asiatici ho dovuto spendere sui 25 euro di tasse per la dogana, e anche se ti rimborsano mi è successo che alla dogana la roba venisse anche bloccata (ma questa è un'altra storia ).

  5. #5
    Questo è ah! Ah! L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    Thu Jun 2009
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    8,957

    Predefinito

    Io prima dell'estate ho fatto un ordine su ThinkGeek. Diciamo che eravamo intorno ai 300€ e non ricordo quanto era di dogana, ma era un botto. A quanto so la cosa è un po' a campione, ma se il valore della merce supera la cinquantina di dollari la probabilità che fermino il pacco è alta. A quel punto quando il corriere arriva a casa devi saldare i dazi.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Il mio consiglio è, se devi comprare in america, in cina ecc... passa per ebay, che almeno lì le tasse sono comprese nel prezzo. Paghi, e non ci pensi.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  7. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Predefinito

    Il problema è che gli oneri doganali spesso vengono calcolati a casaccio con la scusa che i corrieri scaricano la colpa alla dogana e viceversa. Non è raro che facciano la conversione 1 a 1.

    Io da quanto ricordo si pagano sempre, tranne se la merce ha un valore dichiarato di circa 45 €.

    Io anni ho comprato uno sfacelo di roba dal defunto lik-sang e da buon imbroglione mi facevo spedire il tutto con fattura proforma, un valore dichiarato di 300 dollari di Hong Kong e la dicitura "samples" direttamente nella ditta dove lavoravo così non pagavo niente di oneri doganali sebbene prima della chiusura del sito stesso e le loro superofferte avevo fatto arrivare pacchi giganteschi pieni di gadget ecc. Solo una volta provarono ad imburrarmi il sederino convinti che i 300 dollari di Hong Kong erano 300 euro ma li sistemai telefonicamente.
    "Playing videogames since 1988"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •