Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Il Rock sta morendo...

  1. #11
    I'm loving him L'avatar di McDado
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    San Marino
    Messaggi
    1,730

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    [quote:478e5239f4="McDado"]solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
    EW non c'entra per niente, da Elvis e Chuck ai Metallica è lo stesso genere musicale, il rock, semmai cambia la tonalità dell'esecuzione (più aggressivo, più sentimentale, più allegro, più epico, più oscuro ecc.).[/quote:478e5239f4]
    boh, e io che pensavo che esistessero i generi e sottogeneri apposta...

    E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).
    minchia, ho tutti gli album ma sta canzone mi sfugge... magari è in qualche botleg insieme a I'm The Way e Still The Orchestra Plays...

  2. #12
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McDado
    [quote:c75b0996cb="Connacht"][quote:c75b0996cb="McDado"]solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
    EW non c'entra per niente, da Elvis e Chuck ai Metallica è lo stesso genere musicale, il rock, semmai cambia la tonalità dell'esecuzione (più aggressivo, più sentimentale, più allegro, più epico, più oscuro ecc.).[/quote:c75b0996cb]
    boh, e io che pensavo che esistessero i generi e sottogeneri apposta...[/quote:c75b0996cb]

    Beh, in fondo, i generi esistono solo su mp3, perchè è lì c'è tutto un miscuglio di parte strumentale, parte cantata, distorsione ed effetti elettronici* capace di far percepire "tipologie" diverse all'ascoltatore, ma allora bisognerebbe rifondare molti concetti perchè spesso si arrivano ad inventarsi generi assurdi (che cacchio è l'hollywood metal?!), a definirne altri per una minima differenza e a raccogliere insieme composizioni che seguendo questi schemi allora sarebbero diverse ("Clayman" viene definito death metal, ma non ci vedo nulla di death metal).

    Sarebbe meglio la classificazione per atmosfere e sensazioni che quella tradizionale, IMHO.

    Cmq, come ho già detto, chissenefrega, ognuno ascolti quel che gli pare e lo definisca come gli pare.

    *: a meno che l'album non sia recente.

    [quote:c75b0996cb]E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).
    minchia, ho tutti gli album ma sta canzone mi sfugge... magari è in qualche bootleg insieme a I'm The Way e Still The Orchestra Plays...[/quote:c75b0996cb]

    "Cantations" altri non è che "Morphine child", a cui hanno cambiato il nome (lo lessi sul sito dei Savatage o in uno dei fan-site da qualche parte).
    Avrei fatto meglio a chiamarla "Morphine child [cantations]" o a specificare prima, perdonami.

  3. #13
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    Beh, in fondo, i generi esistono solo su mp3
    E già qui sbagli, dato che dei generi se ne parla fin dall'inizio della musica moderna.
    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    perchè è lì c'è tutto un miscuglio di parte strumentale, parte cantata, distorsione ed effetti elettronici* capace di far percepire "tipologie" diverse all'ascoltatore
    Un giorno mi dovrai spiegare cosa assumi per dire queste minchiate.. Ma che stracazzo significa? La musica E' un miscuglio di quelle cose, in caso non te ne fossi accorto.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    ma allora bisognerebbe rifondare molti concetti perchè spesso si arrivano ad inventarsi generi assurdi (che cacchio è l'hollywood metal?!), a definirne altri per una minima differenza e a raccogliere insieme composizioni che seguendo questi schemi allora sarebbero diverse ("Clayman" viene definito death metal, ma non ci vedo nulla di death metal). :D
    Cioè, prima affermi che si inventano generi troppo specifici e poi ti lamenti perché un disco viene chiamato in un modo troppo generico?
    Un genere è una definizione dei critici per riassumere stringatamente una serie di parametri, influenze e sonorità. Ha senso di esistere quando non appartiene ad un solo gruppo, bensì ad un movimento. Ciò va preso in senso lato; posso ad esempio dirti che un pezzo è folk-punk, sottointendendo una commistione tra i due generi, senza che vi siano gruppi dedicati esclusivamente a questo stile.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    Sarebbe meglio la classificazione per atmosfere e sensazioni che quella tradizionale, IMHO. :)
    Secondo te la "tradizionale" (?) si basa solo su parametri tecnici?
    Escludendo le sensazioni che sono personali, le atmosfere sono ampiamente considerate per la storiografia musicale (altrimenti non potrebbero esistere cose come dark rock, ambient o noise rock). Se proprio vogliamo essere pignoli, le atmosfere si ottengono proprio attraverso determinati modi di utilizzare degli strumenti, quindi non è sbagliato nemmeno considerare solo la parte materiale.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    "Cantations" altri non è che "Morphine child", a cui hanno cambiato il nome (lo lessi sul sito dei Savatage o in uno dei fan-site da qualche parte). :)
    Avrei fatto meglio a chiamarla "Morphine child [cantations]" o a specificare prima, perdonami. :)
    Avresti fatto meglio a chiamarla con il suo nome, anziché fare lo sborone con queste nozioni inutili.

    p.s. perdonate il turpiloquio.

  4. #14
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Mamma mia!!!! Scrivo un messaggio e scateno una guerra a colpi di 'stracazzo' e 'minchiate'.... :P

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Messaggi
    1,338

    Predefinito

    ne capite voi di musica di quanto ne capisco io di cucina

  6. #16
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Perché? Quali sono i tuoi gruppi preferiti?

  7. #17
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper
    Perché? Quali sono i tuoi gruppi preferiti?
    Che fai, chiedi i gruppi preferiti ad un cuoco?

  8. #18
    I'm loving him L'avatar di McDado
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    San Marino
    Messaggi
    1,730

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper
    Mamma mia!!!! Scrivo un messaggio e scateno una guerra a colpi di 'stracazzo' e 'minchiate'.... :P
    tranquillo, non è colpa tua... questo è solo un proseguimento.


    [quote:da6d33fdde][quote:da6d33fdde]E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).
    minchia, ho tutti gli album ma sta canzone mi sfugge... magari è in qualche bootleg insieme a I'm The Way e Still The Orchestra Plays... [/quote:da6d33fdde]
    "Cantations" altri non è che "Morphine child", a cui hanno cambiato il nome (lo lessi sul sito dei Savatage o in uno dei fan-site da qualche parte).
    Avrei fatto meglio a chiamarla "Morphine child [cantations]" o a specificare prima, perdonami. [/quote:da6d33fdde]
    non hai neanche capito la mia battuta... ovviamente sapevo da dove hai pescato Cantations... 8)

  9. #19
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Emptywords se sei un cuoco, come disse Stiffler a Sherman:CHE CAZZO CI FAI QUI?

  10. #20
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper
    EmptyWords se sei un cuoco, come disse Stiffler a Sherman:CHE razzo CI FAI QUI?
    Con "cuoco" non si riferiva a lui, ma ad Hanamichi. 8)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •