Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito I videogiochi come fenomeno di culto.

    A mia(pessima) memoria, sono pochissimi i titoli che hanno superato la nicchia dell'appassionato di videogiochi per arrivare ad imporsi nella massa. Uno di questi è certamente Cod.

    http://www.youtube.com/watch?v=ttk1i...ature=g-high-u

    In questo video non ho potuto fare a meno di notare l'età degli intervistati(e dell'intervistatore), a prima vista dai 14 ai 17-18 anni(non commento nemmeno l'intervista ai bimbi di 10 anni), con alcuni di loro che si definiscono giocatori "della vecchia scuola" per aver iniziato cod dal 4.

    Tralasciando la gente del video, rimane il fatto che personalmente in Italia non ricordo un altro titolo che non sia stato pes con così tante persone a seguirlo, fino al punto da far spuntare clan come funghi, con addirittura qualche accenno di "competizione".

    Secondo voi, come può e quali caratteristiche dovrebbe avere un gioco per imporsi in maniera significativa nella massa?
    Come ha fatto Cod a diventare un fenomeno di culto? E' davvero solo merito della pubblicità?
    E soprattutto, il suo status di fenomeno di massa è realmente meritato oppure no?

    Ps: il "presentatore" ha una faccia da schiaffi paurosa.

  2. #2
    La Belva del Condominio L'avatar di El Fundo
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Buruburu
    Messaggi
    15,482

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gelly_Metrick Visualizza Messaggio
    A mia(pessima) memoria, sono pochissimi i titoli che hanno superato la nicchia dell'appassionato di videogiochi per arrivare ad imporsi nella massa. Uno di questi è certamente Cod.

    http://www.youtube.com/watch?v=ttk1i...ature=g-high-u

    In questo video non ho potuto fare a meno di notare l'età degli intervistati(e dell'intervistatore), a prima vista dai 14 ai 17-18 anni(non commento nemmeno l'intervista ai bimbi di 10 anni), con alcuni di loro che si definiscono giocatori "della vecchia scuola" per aver iniziato cod dal 4.

    Tralasciando la gente del video, rimane il fatto che personalmente in Italia non ricordo un altro titolo che non sia stato pes con così tante persone a seguirlo, fino al punto da far spuntare clan come funghi, con addirittura qualche accenno di "competizione".

    Secondo voi, come può e quali caratteristiche dovrebbe avere un gioco per imporsi in maniera significativa nella massa?
    Come ha fatto Cod a diventare un fenomeno di culto? E' davvero solo merito della pubblicità?
    E soprattutto, il suo status di fenomeno di massa è realmente meritato oppure no?

    Ps: il "presentatore" ha una faccia da schiaffi paurosa.
    Caro Gelly, fidati: hai già detto tutto tu

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Posso ridere fino a collassare? Il finale con i bambini era da lol proprio. E il giocatore vecchia scuola.da cod.4 è il.re anche se non ha specificato che ha iniziato da quel capitolo...
    Però secondo me per raggiungere queste vette un vg.deve essere di facile ed immediato. Potremmo fare un parallelismo con l'iphone a questo punto che per certi versi è più semplice da usare. La pubblicità sicuramente aiuta. Da quando l'hanno "inventata" ha sempre fatto il suo dovere no? Pii vabbe possiamo imputare questo successo anche alle persone casual che.comprano.arrandom.e.che.del settore se ne intendono poco o niente.
    Per il fatto che sia meritato o no, tiro sempre fuori il discorso di apple: la qualità c'è, ma te la vendono a caro prezzo perché sono consapevoli che nessuno potrà offrire le stesse identiche cose come le offrono loro

    Spero d'aver mostrato il mio parere nel modo più charo possibile xD


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    Caro Gelly, fidati: hai già detto tutto tu
    Dici che la loro giovane età non li fa' accorgere della presa per culo immonda che è diventato cod? Può darsi

    Ma a quanto vedo addirittura tra persone più mature(sui trent'anni) nei bar dello sport, circoli di scommesse e negozi di elettronica della mia città sono stati affiancati cod e fifa ai classici tornei di pes.

    @Roscio guarda, non è per il capitolo, è proprio il fatto di affiancare "Cod" con "vecchia scuola" che fa ridere
    Ultima modifica di Gelly D. May; 16-11-2012 alle 13:53

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Presa per il culo su quali basi, Gelly?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Presa per il culo su quali basi, Gelly?
    Credo che (condivisibilmente o meno) ogni anno migliorano qualcosina nel gameplay, usano un motore di grafica simile e mettono una campagna in singolo da 5 ore. Tutto ciò seppure sia innegabilmente di qualità non giustifica le 69 euro che costa. Dal momento che il prezzo è lo stesso di un gioco partorito da zero, con motore, campagna in singolo e multiplayer creati appositamente. Sostanzialmente dubito che call of duty world at war abbia avuto gli stessi costi di che so... Modern warfare. Il che vuol dire che costando entrambi 69, su uno ci guadagnano poniamo dieci. Sull'altro che paradossalmente è solo un rifacimento ci guadagnano 30. Ancora andando avanti, episodio per episodio, limando i costi e "rinfrescando" un lavoro già ottimo, guadagneranno ancor di più.
    Un ulteriore fregatura risiede nel fatto che molte delle feature sono pronte già da tempo, ma vengono conservate per essere vendute nell'episodio dopo. Ciò limita l'evoluzione.
    Ultima modifica di Andrew Clemence; 16-11-2012 alle 14:51

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Non accade molto diversamente nei calcistici

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Non accade molto diversamente nei calcistici
    Eh chi dice niente. Infatti i calcistici sono della stessa pasta. Ma non è che sia una vera e propria truffa. Se io ti vendo una cosa a caro prezzo, e tu però la conosci perfettamente e sai cosa acquisti, e paradossalmente puoi pure acquistarla dopo qualche mese a metà del prezzo, non ti sto propriamente truffando. Molto semplicemente approfitto della tua fretta... Quelli che comprano sono pure contenti. Diverso sarebbe se io ti vendessi una ciofeca.

    Anzi direi che negli sportivi la mancanza di novità si sente anche meglio. Infatti se guardi al bancone del gamestop costan tre lenticchie dopo solo qualche mese dall'uscita, ciò invece non accade a Cod. Vuol dire che Cod mantiene una qualità un po più ampia.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Intendo quello, chi se lo compra lo fa perché lo vuole e sa cosa va in contro (ancora di più con la certezza che le basi saranno sempre le stesse), e per quanto COD non sia un capolavoro da diverso tempo, non è nemmeno una ciofeca

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Intendo quello, chi se lo compra lo fa perché lo vuole e sa cosa va in contro (ancora di più con la certezza che le basi saranno sempre le stesse), e per quanto COD non sia un capolavoro da diverso tempo, non è nemmeno una ciofeca
    No no, ma infatti. Fregare credo che non vada inteso come "truffa" quanto piuttosto cadere in giochi psicologici da poppanti. Ce l'ha il mio amichetto e lo prendo anche io che ci sfidiamo. E ciò non deve avvenire tra 2 mesi, ma al massimo a mezzora dall'uscita! Io semplicemente aspetto con calma e quando me lo prendo in inghilterra a 10-11 euro, solo per giocarmi le brevi ma intense campagne in singolo, non mi sento affatto truffato. Quando ho comprato stormrise mi son sentito preso in giro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •