Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
    E io ribadisco: se tu non hai studiato grafica/programmazione/cazz'è come fai a dire che un gioco è fatto bene e quindi consigliabile al pubblico? E' la stessa cosa quando un critico cinematografico consiglia o meno un film al pubblico; mica lo dice perché è appassionato e basta.
    Io non la penso così, e te lo dico da recensore videoludico.
    La cosa basilare per me è sensibilità unita a conoscenza della storia condite dalla passione. Conoscendo la storia del videogioco (aiutandoti anche con il sincero retrogaming), puoi permetterti di conoscere e approfondire i meccanismi base del videogioco stesso così da capire meglio la sua evoluzione e diramazioni nel corso del tempo. Sapere di programmazione e gamedesign ti può aiutare semmai nella comprensione tecnica di un prodotto videoludico ma quello che andrà a giudicare il recensore non è il mero aspetto tecnico ma il risultato finale ovvero quanto un titolo sia efficace o meno globalmente ed in rapporto, per l'appunto, alla storia: se non sai dell'esistenza di Karateka, allore ignori da dove viene Street Fighter. E se non sai di Street Fighter, non puoi capire appieno la rivoluzione visiva di Virtua Fighter. E se non sai di Virtua Fighter non puoi capire Soul Calibur. Tutto ciò non significa che basta saperne a livello storico per essere un bravo recensore, occorre possibilmente anche l'esperienza diretta. Il recensore/critico, quindi, non è un programmatore ma un utente come gli altri e, in quanto tale, valuta il prodotto finale (che non è un'opera tecnica ma un intrattenimento). Detto banalmente egli valuta quanto un gioco riesca a divertire o meno, grafica e gameplay sono solo finalizzati a questo, indipendentemente da quanto siano complessi. La stessa cosa succede col critico d'arte: egli non valuta la mera opera d'arte (che può essere materialmente tutto e niente) ma l'insieme, facendo leva su sensibilità/fondamenti di storia e magari anche filosofia (il cui fine è in stretta parentela con quello dell'arte).
    Ultima modifica di H Sakuragi; 20-09-2014 alle 10:28
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  2. #22
    La Belva del Condominio L'avatar di El Fundo
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Buruburu
    Messaggi
    15,482

    Predefinito

    a volte guardo le gare di moto su cielo. Pseudo giornalisti fanno una cronaca atta solo a promuovere e/o difendere un pilota sponsorizzato dalla loto tv. e voi vi scandalizzate per due doritos?
    Ultima modifica di El Fundo; 21-09-2014 alle 08:01

  3. #23
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    A me piacerebbe fare il giornalista videoludico, anche se non ho studiato e non sto studiando niente che possa averci a che fare. Il mondo dei videogiochi secondo me avrà un serio riconoscimento "globale" quando il ricambio generazionale sarà completo, e anche i membri più anziani della società sapranno che cosa è un video game. Questo dovrebbe almeno in parte mitigare gli ignoranti tentativi di lucro che si fanno nel mondo delle recensioni...

  4. #24
    La Belva del Condominio L'avatar di El Fundo
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Buruburu
    Messaggi
    15,482

    Predefinito

    aggiungo:

    guardate che il giornalismo professionistico fa cagare al 95% in ogni ambito.
    i marchettari sono ovunque, dimostrazione ne è il fatto che sappiamo perfettamente per quale partito politico è schierato ogni singolo giornale e ogni singolo telegiornale. Leccare il culo a un partito per poter andare in onda è più dignitoso che mostrare due patatine?
    Vogliamo parlare di quella fantastica rivista di motociclismo che fa le prove delle moto e tutte sono perfette, non c'è mai un difetto e i difetti dei modelli vengono citati unicamente quando esce il modello aggiornato, per elogiare il nuovo prodotto della stessa casa?
    potremmo andare avanti per secoli.

    volete fare i giornalisti videoluci? amate i videogame, studiatevi un po' di storia, cercate di portare a un livello decente il vostro italiano, pregate in ostrogoto di essere presi in una rivista dove i capetti non cambino i vostri voti in base alle pubblicità che devono ospitare e dove nessuno vi venga a chiedere di cambiare i vostri toni riguardo a un prodotto.

    cercate di essere seri e onesti con voi stessi e non autocensuratevi. Uno dei grossi problemi dell'ambiente è l'autocensura e il fanboysmo insito in molti giornalisti, che quando scrivono di un gioco dal nome altisonante non hanno nemmeno bisogno di essere imbeccati per indorare la pillola, senza contare quelli che se leggono una data marca sentono l'impulso irrefrenabile di elogiarla.

    e magari cercate di evitare di fare la fine di quella massa di fenomeni (da baraccone) che vanno tanto di moda adesso, i tizi su youtube che fanno qualche mezzo gameplay urlando, sparando cazzate, facendo i simpaticoni per promuovere un prodotto che gli è stato elargito con molti bonus di varia natura, con stuoli di bimbiminkia che li innalzano a nuovo faro dell'informazione.

    io non sono certo una enciclopedia, ma ho scritto per una decina di anni di argomenti di ogni tipo*






    *e se ho mandato tutti a spigolare e mi sono fermato su GameSurf, un motivo ci sarà. No, non sono diventato miliardario su GameSurf, ma il fatto è che la sola imposizione che ho avuto qui da parte del Lord è stata quella di lavarmi bene prima delle fiere :P

  5. #25
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    volete fare i giornalisti videoluci? amate i videogame, studiatevi un po' di storia, cercate di portare a un livello decente il vostro italiano, pregate in ostrogoto di essere presi in una rivista dove i capetti non cambino i vostri voti in base alle pubblicità che devono ospitare e dove nessuno vi venga a chiedere di cambiare i vostri toni riguardo a un prodotto.

    cercate di essere seri e onesti con voi stessi e non autocensuratevi. Uno dei grossi problemi dell'ambiente è l'autocensura e il fanboysmo insito in molti giornalisti, che quando scrivono di un gioco dal nome altisonante non hanno nemmeno bisogno di essere imbeccati per indorare la pillola, senza contare quelli che se leggono una data marca sentono l'impulso irrefrenabile di elogiarla.
    Io che l'ho fatto da amatore, e che purtroppo adesso non lo sto facendo per mancanza di tempo, concordo su tutto.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  6. #26
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    *e se ho mandato tutti a spigolare e mi sono fermato su GameSurf, un motivo ci sarà. No, non sono diventato miliardario su GameSurf, ma il fatto è che la sola imposizione che ho avuto qui da parte del Lord è stata quella di lavarmi bene prima delle fiere :P
    Preciso: Io ti ho detto: Lavati bene prima di OGNI GIORNO di fiera. Tu ti sei lavato solo prima DELLA fiera...l'ultimo giorno hanno chiamato l'ONU per un presunto attacco bio-terroristico

  7. #27
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    stupid sexy greedo butt


  8. #28
    Senior Member L'avatar di Gelly D. May
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Specter Land
    Messaggi
    4,413

    Predefinito


  9. #29
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Ieri una nota testata italiana ha scritto un articolo vergogna sul gamergate dimostrando che i problemi della stampa videoludica non sono relegati negli usa.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •