Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito Giornalismo del videogioco.



    Guardate quest'immagine. Se non siete molto esperti del mondo VG, quello è Geoff Keighley, forse il più famoso giornalista videoludico al mondo.

    Eurogamer ha rimbalzato quest'immagine e lanciato la palla della riflessione: è QUESTO il giornalismo videoludico? Manca la dignità a questa categoria di critica in cui studi non se ne devono compiere?
    Ultima modifica di sentinel; 29-10-2012 alle 16:15 Motivo: sbagliata testata
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  2. #2
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    .. ma la domanda nasce dall'espressione del tizio, o cosa mi manca per capirla ?
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  3. #3
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    Niente studi? Qualcosa di informatica, grafica e programmazione dovresti saperla per dare un giudizio critico. Credo.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    seguendo il filo di evil direi che devi essere un appassionato e sapere quello di cui parlerai per fare giornalismo videoludico, come qualsiasi altra cosa.
    è come se un tizio che ha un negozio di computer se ne va da un meccanico di auto e dice che il problema alla sua auto è questo. il meccanico domanderà che ne sai lui di queste cose


  5. #5
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Avete frainteso, mi spiego meglio. Guardate la foto: Doritos e Mountain Dew, di giochi manco l'ombra. Quello che si imputa è che spesso il giornalismo videoludico è becero, feticista verso il volgare e non desideroso di darsi un minimo di standard qualitativo. Già il fatto che un videogioco viene giudicato non in un funzione propria ma "se è da consigliare al lettore o meno", quindi in un funzione di un acquisto.

    Per studi intendo: un critico d'arte un minimo d'arte l'avrà dovuta studiare, uguale un critico cinematografico. Cosa bisogna sapere per scrivere di videogiochi? Aver giocato un po'? Per questo manca spesso una dignità culturale a recensioni, articoli, e roba del genere, manca proprio spesso un background culturale per dire qualcosa di più che "bel gameplay, bella grafica, 10/10 lo comprerei".
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  6. #6
    Cane nero! L'avatar di Evil Ub
    Data Registrazione
    Tue Jan 2007
    Località
    Vagando di male in peggio.
    Messaggi
    4,806

    Predefinito

    E io ribadisco: se tu non hai studiato grafica/programmazione/cazz'è come fai a dire che un gioco è fatto bene e quindi consigliabile al pubblico? E' la stessa cosa quando un critico cinematografico consiglia o meno un film al pubblico; mica lo dice perché è appassionato e basta.

    E comunque credo che nella foto in questione la mountain dew e i doritos stiano lì semplicemente perché sono degli sponsor, come dappertutto. E mi pare di leggere anche "Halo 4" là sotto, ma potrei sbagliarmi.
    Ultima modifica di Evil Ub; 29-10-2012 alle 17:33

  7. #7
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    beh, hai fatto un discorso che ha senso, ovviamente .. è che forse sei stato un po' criptico, o meglio lo era la domanda .. a parte il fatto che il tizio non lo conosco, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la figura di Master Chief e la scritta Halo4, poi in effetti ci sono le bottiglie e le buste che danno un po' un'idea di invadenza pubblicitaria, ma magari sono solo gli sponsor, per quanto in primo piano .. Ma questo Geoff è in questo modo che si propone come "giornalista" videoludico ? Cioè, zero approfondimento e solo voto/consigli per gli acquisti ? Ovviamente se è così è un approccio svilente, che non contribuisce certo a elevare il Tema oltre quella fama immeritata di solo cazzeggio che si porta appresso fra il grande pubblico ..
    @Evil .. vabbè non esageriamo, aver addirittura studiato grafica/programmazione non credo che sia così indispensabile .. che poi si debba averne letto abbastanza in relazione ai Videogiochi (oltre ad averne davvero giocati tanti ..) è indubbio. Penso che la base debba essere comunque una buona cultura generale, il più variegata possibile e abbastanza approfondita nel campo dei principali media e rami artistici, che sono poi gli elementi che ti consentono di dare un impianto interessante a qualsiasi approccio critico, anche perchè questi stessi campi trovano abbondante contaminazione proprio nella realizzazione dei Videogiochi ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Avete frainteso, mi spiego meglio. Guardate la foto: Doritos e Mountain Dew, di giochi manco l'ombra. Quello che si imputa è che spesso il giornalismo videoludico è becero, feticista verso il volgare e non desideroso di darsi un minimo di standard qualitativo. Già il fatto che un videogioco viene giudicato non in un funzione propria ma "se è da consigliare al lettore o meno", quindi in un funzione di un acquisto.

    Per studi intendo: un critico d'arte un minimo d'arte l'avrà dovuta studiare, uguale un critico cinematografico. Cosa bisogna sapere per scrivere di videogiochi? Aver giocato un po'? Per questo manca spesso una dignità culturale a recensioni, articoli, e roba del genere, manca proprio spesso un background culturale per dire qualcosa di più che "bel gameplay, bella grafica, 10/10 lo comprerei".
    Eh ma di recensori ce ne sono di tutti i tipi. Alcune cose necessitano di un certo background culturale, altre meno. Non solo tutto ciò è basato sulla complicanza del mezzo, ma talvolta anche sulle esigenze del pubblico. Sofisticato e puntiglioso in certe forme d'arte, superficiale e casual in altre. Secondo te se ci fossero delle alte e colte recensioni di esperti in videogiochi, se le andrebbe a inculare qualcuno? ne dubito... Immagina i ragazzini che vogliono decidere se acquistare il nuovo cod. Chiedi un prodotto che nessuno comprerebbe

    Poi grafica e programmazione de che. Mica per recensire un gioco devi comprenderne le linee...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Fatto sta che quelle Doritos sono buonissime


    donpeppe1990

  10. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Predefinito

    Alla fine sta sempre a noi utenti scegliere a quale campana dare retta.

    Ci sono decine di siti che pubblicano recensioni.

    Non a caso si tende spesso a valorizzare quelli che a mio avviso valgono meno di altri.
    "Playing videogames since 1988"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •