Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Post Lista giochi PC che funzionano su Windows 7

    Sì è vero, ormai c'è Windows 8 ma la maggioranza di noi per necessità o quant'altro si ritrova ad utilizzare un PC che esce dalla fabbrica (e arriva nei negozi) con installato Windows 7.

    Visto che ultimamente sto giocando con il pc e sto riscoprendo sopratutto diversi classici (che giocai ai tempi delle superiori o giù di l&#236 ho pensato che un topic in cui si elencano giochi, in particolare quelli degli ultimi anni e che ancora oggi si possono trovare nei negozi nella versione budget che più budget non si può!), che funzionano senza troppi problemi su Windows 7.

    Lo scopo del topic non è quello di segnalare come funzionanti giochi in uscita (come ad esempio Borderlands 2, FIFA 13 o Skyrim) ma indicare i titoli più vecchiotti che molto spesso si trovano nei negozi a pochissimi euro (o addirittura a 0.01 € dal Gamestop).

    Tutti i giochi sotto elencati sono stati testati personalmente da me e nella loro versione originale PAL italiana. Non dovrebbero esserci problemi ad usare una versione NTSC (Gamestop tiene/teneva qualche gioco del PC in versione import)

    Segue una brevissima F.A.Q.

    F.A.Q.

    D) Perchè tal gioco non funziona su Windows 7? Il mio PC si mangia a colazione i requisiti minimi di sistema...

    R) Purtroppo il maggiore problema delle incompatibilità dei giochi più vecchi non dipende dalla scheda video, dai processori multicore o dalle Direct X come tutti potrebbero presupporre ma a causa del mancato supporto del sistema operativo Microsoft alle protezioni antipiraterie più vecchie dei giochi. Talvolta installare un driver vecchio come la Starforce 3 può persino bloccare il sistema operativo (e comportare un ripristino automatico). Ovviamente non entro nel merito di come poter aggirare le protezioni stesse (per evitare un ban e perchè non sono un cracker/lamer/hacker sia chiaro) ma cercando su internet molto spesso si trovano diverse soluzioni (perlopiù legali) che permettono (giustamente) di giocare con il gioco rigorosamente originale che avete pagato.

    D) Il gioco che hai elencato come funzionante non parte sul mio PC, perchè?

    R) Io utilizzo un PC Intel Inside con multiprocessore Core i7, Windows 7 versione 64 bit, 6 GB di RAM e una scheda grafica Radeon integrata, non posso garantire che tal gioco funzioni anche sul tuo PC perchè potrebbe trattarsi di un problema legato ai driver video (cosa che però spesso accade per chi ha una scheda ATI); ti consiglio di cercare in rete se qualcuno ha trovato una soluzione o una spiegazione o di contattarmi (ricorda, niente crack o simili!)

    D) Dove posso trovare le patch dei giochi, specie quelli più vecchi?

    R) Ti consiglio di guardare proprio qui su Gamesurf, incredibile ma vero ci sono anche le patch per i titoli più vecchi! Utilizza la funziona ricerca ed inserisci il nome del gioco. Ma fai attenzione però, perchè spesso installando una patch per un gioco più vecchio si ottiene il contrario dell'effetto desiderato, ovvero un gioco non più funzionante. Quindi se il gioco ti funziona senza problemi non arrischiarti a cercare una patch!

    D) Ma cosa intendi per patch? Un crack mascherato?

    R) No assolutamente, sono contrario per principio alla pirateria; per patch intendo un aggiornamento ufficiale rilasciato appositamente dallo sviluppatore del videogioco e che risolve problemi di grave o minore entità. Come ben sapete è inutile parlare di crack ecc... in un forum (dove il ban è il minimo).

    D) Ma lo sai che esiste la modalità compatibilità di Windows? Essa risolve la maggior parte dei problemi!

    R) Effettivamente potrei darti ragione (ed è la prima risposta che viene sempre data quando un utente si trova ad avere un gioco non funzionante! ), tuttavia non sempre risolve i problemi... In ogni caso prima di andare nel panico prova ad eseguire il gioco (e la sua installazione) tramite la modalità compatibilità per Windows XP.

    D) Ma a conti fatti a cosa serve il topic? GOG.com, Steam ecc... mi permettono di giocare anche con i titoli più datati senza problemi e spendendo una cifra irrisoria!

    R) Sì hai ragione, molto spesso la soluzione è quella di comprare tal gioco in versione GOG o Steam, ma se tu possiedi (o trovi in giro) il gioco originale in versione retail perchè non utilizzarlo?

    D) Ma non faccio prima ad installare un secondo sistema operativo sul mio PC anzichè perdere delle ore a cercare (e sperare) in una patch?

    R) Innanzitutto parti dal presupposto che devi possedere la licenza (e il disco originale) per installare una versione più vecchia di Windows.

    Se possiedi una versione di Windows 7 che non sia la Home puoi scaricare gratuitamente da http://www.microsoft.com/windows/vir.../download.aspx il sistema operativo Windows XP ed installarlo sul tuo PC creando una macchina virtuale. L'installazione di Windows XP risolve la maggior parte delle incompatibilità per quanto riguarda i giochi degli ultimi anni anche se potresti avere dei problemi con titoli più vecchi.

    D) E per i giochi che funzionano sotto DOS?

    R) La soluzione è molto semplice, scarica il programma DosBox che ti permetterà di goderti tutte le vecchie glorie del passato!

    I giochi sotto elencati funzionano senza problemi e senza necessità di installare patch aggiuntive:

    Aquanox 2
    Assassin's Creed
    Bad Boys 2
    Baldur's Gate (e la relativa espansione)
    Baldur's Gate 2 (e la relativa espansione)
    Batman Arkham Asylum
    Beyond Good & Evil
    Bioshock
    Bioshock 2
    Black & White 2
    Broken Sword I & II (testata la versione UK Sold Out)
    Call Of Duty Modern Warfare 4
    Chaos Legion
    City Life Deluxe
    Cocoto Kart Racer
    Condemned Criminal Origins
    Crazy Frog Racer 2
    Crazy Taxi
    Crysis
    CSI New York
    Dark Messiah Of Might & Magic (teoricamente è incompatibile, per risolvere i problemi non installate il gioco dal disco originale ma riscattate il suo seriale tramite Steam e scaricatelo da l&#236
    Dead Space
    Delta Force Black Hawk Down
    Digger Simulator
    Divine Divinity
    Empire Earth (e la sua espansione)
    Eragon
    Everquest II
    Experience 1112
    Faraon
    Far Cry
    Far Cry 2
    F.E.A.R. 2
    FIFA 2004
    FIFA 2005
    FIFA 10
    Freak Out Extreme Freerider
    Ground Control 2 Operation Exodus
    GTA San Andreas
    Gustavo Zito I Play 3D Billiards
    Half Life Game Of The Year Edition (versione retail)
    Halo 2
    Harry Potter e La Coppa del Mondo di Quidditch
    Harry Potter e La Pietra Filosofale
    Hellgate London
    Hulk
    Hundred Swords
    Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re
    Imperium Anthology
    Jade Empire
    Legacy Of Kain Defiance
    Legacy Of Kain Soul Reaver
    London Racer World Challenge
    Lost Horizon
    Mass Effect
    Mata Hari
    Mechwarrior 4 Mercenaries
    Medal Of Honor Pacific Assault
    Medieval (e la sua espansione)
    Myst III Exile
    Myst IV Revelation
    Myth III The Wolf Age
    NBA 2K11
    Need For Speed Most Wanted (quello uscito nel 2005)
    Neverwinter Nights (e le sue due espansioni)
    No One Lives Forever 2
    Overclocked
    Painkiller (e la relativa espansione)
    Painkiller Overdose
    Paris Chase
    Prince Of Persia
    Prince Of Persia Le Sabbie Del Tempo
    Prince Of Persia Le Sabbie Dimenticate
    Project Snowblind
    Puzzle Quest Challenge Of The Warlords
    Rainbow Six (e la sua espansione)
    Rayman 3
    Rise Of Legends (e la relativa espansione)
    Rise Of Nations
    Rising Kingdoms
    Rome Total War
    Rugby 08
    Runaway
    Runaway 2
    Serious Sam The Second Encounter
    Silent Hill 3
    Silverfall
    Simon Sorcerer 4 Chaos Happens
    Sin
    Splinter Cell
    S.T.A.L.K.E.R. Shadow Of Chernobyl (testata la versione Gamer's Choice)
    Starcraft (e la sua espansione)
    Star Trek Away Team
    Star Trek Elite Force II
    Star Wars KOTOR
    Stronghold Deluxe
    Supreme Commander
    Syberia
    Syberia II
    Teenage Mutant Ninja Turtles
    Terminator 3 War Of The Machines
    The Witcher
    Thief Deadly Shadows
    Tom and Jerry in Fists Of Fury
    Tomb Raider Angel Of Darkness
    Top Gun Combat Zones
    Torrente (nel caso non si avviasse impostate la compatibilità con Windows XP)
    Total Overdose
    Trackmania United
    Tropico
    Two Worlds
    Unreal Tournament GOTY
    Unreal Tournament III
    Warcraft III (e la sua espansione)
    Warhammer Dawn Of War (e la sua espansione)
    Wild Earth Africa
    Worms Blast
    Worms Pinball
    X Men La Vendetta di Wolverine
    X Men Legends II
    Yu-Gi-Oh! Power Of Chaos Joey The Passion
    Yu-Gi-Oh! Power Of Chaos Kaiba The Revenge
    Yu-Gi-Oh! Power Of Chaos Yugi The Destiny

    I giochi sotto elencati funzionano senza problemi ma è necessario scaricare delle patch aggiuntive:

    Commandos 2 (per risolvere i problemi scaricate la patch direttamente da Gamesurf)
    Crysis Warhead (è necessario scaricare le ultime patch, che contengono anche gli eseguibili in formato 64 bit)
    Diablo II e la relativa espansione Lord Of Destruction (per risolvere i problemi scaricate le patch ufficiali direttamente da Gamesurf)
    Max Payne (per risolvere i problemi scaricate le patch ufficiali direttamente da Gamesurf)
    Messiah (per risolvere i problemi scaricate le patch ufficiali direttamente da Gamesurf)
    SCAR Squadra Corse Alfa Romeo (scaricate la patch direttamente da Gamesurf)
    Thief (è presente sul sito una sezione apposita che spiega nel dettaglio come rendere funzionante questo capolavoro)
    Venetica (non installate nessuna patch altrimenti il gioco non funzionerà!)


    I giochi sotto elencati non funzionano con Windows 7:


    Another War
    CSI Miami (una volta avviato il gioco non parte, il problema dipende dalle schede video recenti)
    Discworld Noir (non funziona nemmeno su XP a causa della protezione del gioco)
    Kick Off 2002
    Gene Troopers (il gioco va in crash a causa della protezione)
    Pepsi Extreme Sports (non funziona, probabilmente conflitto con Direct X e driver video)
    Requiem Avenging Angel (problema delle Direct X)
    Rugby 2006
    Spellforce 2 (non funziona a causa della protezione del gioco)
    Still Life
    The House Of The Dead (applicazione a 16 bit non supportata su Windows 7 a 64 bit)

    Concludendo, mi auguro che questo piccolo topic possa servire non solo a rispolverare i vecchi giochi ma sopratutto a confrontarci per l'eventuale risoluzione di problemi.
    Ultima modifica di Ele_Ste_Forever; 07-11-2012 alle 14:45 Motivo: aggiunti nuovi titoli

  2. #2
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Aggiungi alla lista dei giochi non funzionanti Still Life
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  3. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Aggiungi alla lista dei giochi non funzionanti Still Life
    Non mi ci far pensare, lo avevo trovato anche a poco

  4. #4
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Grazie Ele, effettivamente queste indicazioni potrebbero ritornare parecchio utili .. se lo sai, mi sono sempre chiesto (e ammesso anche di trovarli) come si comportano i vecchi HALO per PC in tal senso ?

    Per conto mio, mi auguro solo che Windows7 venga supportato ancora per molti anni dai titoli a venire, altrimenti è la volta buona che mando tutto a Fxxxx e mi compro davvero un Console, dato che non ho alcuna intenzione di cambiare S.O. almeno per il tempo che mi è durato XP ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  5. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Tue Mar 2011
    Messaggi
    3,679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    Grazie Ele, effettivamente queste indicazioni potrebbero ritornare parecchio utili .. se lo sai, mi sono sempre chiesto (e ammesso anche di trovarli) come si comportano i vecchi HALO per PC in tal senso ?

    Per conto mio, mi auguro solo che Windows7 venga supportato ancora per molti anni dai titoli a venire, altrimenti è la volta buona che mando tutto a Fxxxx e mi compro davvero un Console, dato che non ho alcuna intenzione di cambiare S.O. almeno per il tempo che mi è durato XP ..
    Ti dirò, quando possedevo un PC fisso con Windows Vista incontravo molti problemi nel far funzionare dei giochi che con Windows 7 partono senza intoppi.

    Halo 2 funziona senza problemi su Windows 7 (testato personalmente), per il primo non saprei ma credo che anch'esso sia giocabile.

    Entrambi i giochi li puoi trovare da Gamestop (anche se con qualche difficoltà); Halo dovrebbe costare 14,98 euro mentre Halo 2 ne costa 16,98.

  6. #6
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Halo 2 l'ho già comprato, e il prezzo era circa quello in effetti, ma non l'ho mai giocato perchè volevo prima procurarmi il primo Capitolo, che nei negozi è praticamente introvabile .. l'ho visto su vari siti in Internet, ma a prezzi assurdi a cui per il momento non sono interessato ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Halo non è disponibile da nessuna parte in versione digitale?

  8. #8
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    che io sappia no, se non i vari Crack in giro ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Bioshock 1 ha enormi problemi con windows 7 e non sembrano esserci patch risolutive.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  10. #10
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza Messaggio
    Halo non è disponibile da nessuna parte in versione digitale?
    Xbox Live.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •