Pagina 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 443
  1. #101
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Io ho sempre visto parecchie differenze tra il manga e i vari only anime (movie, filler e GT). Nel manga la figura di Goku non è gestita male, ovviamente lui è l'eroe che salva il mondo, ma anche gli altri hanno il loro spazio, diventando fondamentali in più di un'occasione.
    Anche il finale della saga di Bu, a mio avviso, non è una semplice Genkidama (come si vede spesso nei movie): è un'idea di Vegeta, che poi viene portata a termine grazie a Mr Satan e all'intervento di Bu che tiene a bada il suo alter ego. Ergo, vittoria di Goku, sì, ma senza gli altri tre (almeno nella logica dell'autore) non ce l'avrebbe mai fatta. Diverso è il discorso di alcuni movie, dove invece Goku è anche quello che decide di fare la Genkidama e non ha bisogno di aiuto per convincere qualcuno a prendere l'energia.
    Se vogliamo parlare del GT, poi, allora ciao.

    Tra l'altro, sono abbastanza d'accordo con Final Goku sulla "non perfezione": Goku non è affatto perfetto, anche se è vero che gran parte dei personaggi lo percepisce come tale. Ecco, forse l'errore di Toriyama è non aver reso il suo rapporto con gli altri abbastanza realistico, ma forse è solo una questione di target: scrivere di un amico che lo manda a quel paese o della moglie che non lo vuole più sarebbe stato qualcosa di troppo "adulto" per un manga che leggono anche i bambini. XD Resta il fatto che io al posto di Crilin, Chichi o Gohan avrei reagito diversamente.

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Poi ho sentito dire che questa specie di pesce ci è utile nel svelarci una nuova forma di super saiyan, qualcosa tipo "Il Dio dei Super Saiyan"

    Ma sembra uno slime di Dragon Quest.
    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...-IIgUm9xnv4grq

    Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
    più o meno stesso trailer di sssebi, ma l'inizio non è tagliato mi sembra http://www.youtube.com/watch?v=lu-xVMWdSoE
    *ç*

    Non è che esiste una versione subbata in inglese? Devo sapere cosa dice Vegeta.

  2. #102
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Si parla di movies: nel manga, lo ridico che magari prima non s'era capito, mi sembra tutto sommato gestito bene il protagonismo di Goku, che giustamente ad un certo punto viene meno (in maniera sapientemente graduata), fatta eccezione per il finale dell'opera.
    Mentre in questa non si percepisce nessuna onnipotenza del saiyan, nei film ci sta che la prevalenza di Goku alla fine annoi, anche perchè lo schema è (quasi) sempre lo stesso.
    E non solo perchè parte come il più forte, dato che nel 13 avremmo avuto 3 tizi sulla carta in grado di giocarsela, eppure due di loro son stati messi fuori gioco con un pugno, e chi è rimasto l'unico in piedi?
    Poi che a me o a te sia piaciuto lo stesso è un conto, ma le lamentele di chi non apprezza i movies in quanto Goku è uberprotagonista nel 70% degli stessi sono fondate.

    Quest'ultimo pare sulla stessa linea, vedremo.

    Citazione Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
    Nel movie di Slug, Goku la sua battaglia l'ha persa su tutta la linea, infatti Slug viene sconfitto da un'unione di aure tra Goku e Piccolo meno potente del "quasi super saiyan" che contro Slug risulta inerme, riuscendo a batterlo solo perchè il super namekiano aveva il sistema nervoso distrutto dal fischiare di Gohan.
    Addirittura distrutto
    Per unione di aure che intendi? Aggiungendo 1 a 60 non è che vien fuori tutta sta cosa straordinaria: Piccolo dona l'energia a Goku perchè il saiyan è l'unico con la forza sufficiente a farla fruttare.

    E' inutile dire che Goku è stato sconfitto su tutta la linea, quando alla fine ha avuto il suo comeback e l'assoluta padronanza della scena clou in cui ha distrutto il cattivo di turno, chiudendo in piedi e sorridente il movie.

    Che poi sia uno degli episodi meno stucchevoli ok, ma dire "l'ha sconfitto Piccolo" solo perchè ha dato l'idea al figlio del protagonista su come indebolire temporaneamente il nemico cosicchè l'eroe potesse disintegrarlo con "l'imprevedibile" tecnica invincibile di cui lui e lui solo liberamente dispone...

  3. #103
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, sono abbastanza d'accordo con Final Goku sulla "non perfezione": Goku non è affatto perfetto, anche se è vero che gran parte dei personaggi lo percepisce come tale. Ecco, forse l'errore di Toriyama è non aver reso il suo rapporto con gli altri abbastanza realistico, ma forse è solo una questione di target: scrivere di un amico che lo manda a quel paese o della moglie che non lo vuole più sarebbe stato qualcosa di troppo "adulto" per un manga che leggono anche i bambini. XD Resta il fatto che io al posto di Crilin, Chichi o Gohan avrei reagito diversamente.
    Come marito lascia sicuramente a desiderare.
    Però penso che per Toriyama rappresenti il perfetto prototipo dell'eroe e del guerriero. Che è ciò che conta nell'universo che ha creato.
    Se il mangaka avesse deciso di calcare maggiormente la mano sulle mancanze di Goku in quanto padre/marito, allora si sarebbe potuto percepire, si sarebbe potuto parlare di imperfezione.
    Ma sono aspetti solo accennati, forse per questione di target, forse mancanze di voglia o capacità dell'autore.

    Non è che esiste una versione subbata in inglese? Devo sapere cosa dice Vegeta.
    xD se la trovo la posto

  4. #104
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
    Come marito lascia sicuramente a desiderare.
    Però penso che per Toriyama rappresenti il perfetto prototipo dell'eroe e del guerriero. Che è ciò che conta nell'universo che ha creato.
    Se il mangaka avesse deciso di calcare maggiormente la mano sulle mancanze di Goku in quanto padre/marito, allora si sarebbe potuto percepire, si sarebbe potuto parlare di imperfezione.
    Ma sono aspetti solo accennati, forse per questione di target, forse mancanze di voglia o capacità dell'autore.
    Sì, diciamo che lui voleva un eroe perfetto, ma un lettore adulto si accorge facilmente che non lo è, e quindi bisogna capire se è Toriyama che ha toppato o se invece è stata una scelta consapevole. XD Di sicuro il target e il genere non danno molto spazio in questo senso, anche se è vero che il fatto che sia uno shonen non impedisce certo a una storia di approfondire le relazioni di un personaggio con gli altri (non parlo solo di amore, eh, ma anche di amicizia, di cui alla fine in Dragon Ball si parla più volte, anche se restando sempre nel concetto "Goku è buono e amico di tutti").


    Comunque, nel caso vi interessasse saperlo, lo studioso di strutture narrative Vogler tra i suoi archetipi di personaggi definisce un certo tipo di eroe come "eroe catalizzatore", portando come esempio eclatante Superman. A giudicare dalle caratteristiche io ci metterei tranquillamente anche Goku. Per riassumere in due secondi: l'eroe catalizzatore è quello che durante la storia non ha una grossa crescita interiore, ma al contrario ha la funzione di cambiare (di solito in meglio) chiunque entri in contatto con lui.
    Effettivamente a Goku accade questo: chi lo conosce diventa sempre più "buono", a parte chi è irrimediabilmente malvagio, che viene sconfitto.
    Scusate la parentesi secchiona, se non ve ne frega niente ignoratela.

  5. #105
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Non è che esiste una versione subbata in inglese? Devo sapere cosa dice Vegeta.
    Dalla faccia che fa Bulma probabilmente "Credo di essere diventato Zoofilo".

  6. #106
    Demente precario L'avatar di Final Goku II
    Data Registrazione
    Mon Mar 2006
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    4,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Sì, diciamo che lui voleva un eroe perfetto, ma un lettore adulto si accorge facilmente che non lo è, e quindi bisogna capire se è Toriyama che ha toppato o se invece è stata una scelta consapevole. XD Di sicuro il target e il genere non danno molto spazio in questo senso, anche se è vero che il fatto che sia uno shonen non impedisce certo a una storia di approfondire le relazioni di un personaggio con gli altri (non parlo solo di amore, eh, ma anche di amicizia, di cui alla fine in Dragon Ball si parla più volte, anche se restando sempre nel concetto "Goku è buono e amico di tutti").


    Comunque, nel caso vi interessasse saperlo, lo studioso di strutture narrative Vogler tra i suoi archetipi di personaggi definisce un certo tipo di eroe come "eroe catalizzatore", portando come esempio eclatante Superman. A giudicare dalle caratteristiche io ci metterei tranquillamente anche Goku. Per riassumere in due secondi: l'eroe catalizzatore è quello che durante la storia non ha una grossa crescita interiore, ma al contrario ha la funzione di cambiare (di solito in meglio) chiunque entri in contatto con lui.
    Effettivamente a Goku accade questo: chi lo conosce diventa sempre più "buono", a parte chi è irrimediabilmente malvagio, che viene sconfitto.
    Scusate la parentesi secchiona, se non ve ne frega niente ignoratela.
    Più che altro Goku è un personaggio più particolare rispetto a quanto lo stesso Toriyama probabilmente non abbia compreso. Proprio in virtù della sua unicità il tentativo di sostituirlo con un Gohan che invece incarna l'eroe più classico e canonico (Più legato a ideali di giustizia, di sincero altruismo e di repulsione per la violenza non necessaria) è fallito.

  7. #107
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
    Dalla faccia che fa Bulma probabilmente "Credo di essere diventato Zoofilo".

    Nah, la frase è più corta, più probabilmente ha detto:
    "Mi piace Goku"
    "Non ho più fame"
    "Niente secondo figlio"
    "Sparisci"

    Ah, no, nell'ultimo caso non si sarebbe stupita.

    Citazione Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
    Più che altro Goku è un personaggio più particolare rispetto a quanto lo stesso Toriyama probabilmente non abbia compreso. Proprio in virtù della sua unicità il tentativo di sostituirlo con un Gohan che invece incarna l'eroe più classico e canonico (Più legato a ideali di giustizia, di sincero altruismo e di repulsione per la violenza non necessaria) è fallito.
    Non lo so, secondo me è più facile che per molti si sia trattato di semplice abitudine: i bambini si erano già affezionati a Goku, quindi non volevano cambiare protagonista. L'ulteriore prova è Dragon Ball GT, una serie fatta perlopiù per i bambini, dove appunto Gohan in pratica non esiste.
    Per i fan più maturi penso invece che il livello di gradimento sia diviso, io per esempio non ho mai fatto mistero di preferire Gohan (anche se alla fine sono contenta del finale perché adoro la coppia di combattimento Goku-Vegeta XD).

  8. #108
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    http://www.youtube.com/watch?v=XWQUvdjYhqM
    Questo è già stato messo con i sottotitoli in inglese?
    Beh, in caso ho provveduto.

  9. #109
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
    Comunque, nel caso vi interessasse saperlo, lo studioso di strutture narrative Vogler tra i suoi archetipi di personaggi definisce un certo tipo di eroe come "eroe catalizzatore", portando come esempio eclatante Superman. A giudicare dalle caratteristiche io ci metterei tranquillamente anche Goku. Per riassumere in due secondi: l'eroe catalizzatore è quello che durante la storia non ha una grossa crescita interiore, ma al contrario ha la funzione di cambiare (di solito in meglio) chiunque entri in contatto con lui.
    Effettivamente a Goku accade questo: chi lo conosce diventa sempre più "buono", a parte chi è irrimediabilmente malvagio, che viene sconfitto.
    Scusate la parentesi secchiona, se non ve ne frega niente ignoratela.
    Bella parentesi secchiona, me gusta.
    Si può dire che anche io vedo il Goku del manga in questo modo, ragion per cui mi pare che nel GT e nei film venga completamente snaturato perchè perde ogni dimensione interiore e si appiattisce a quello che GT! definisce Mary Sue (l'eroe che trova ed attua tutte le soluzioni da solo mentre gli amici stanno là ad acclamarlo e a riporre in lui tutte le loro speranze). Per questo il Goku-catalizzatore del manga mi piace.

  10. #110
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Mi fa piacere che la parentesi ti sia piaciuta, io stessa comunque non sono ancora esperta in queste cose (mea culpa, dovrei studiare di più gli archetipi perché sono fondamentali per scrivere un certo tipo di storie U_U), ma piano piano mi sto interessando.

    Tra l'altro, una precisazione pignola, che non c'entra niente con gli studi di questo tipo ma appartiene a una definizione più terra terra: nel caso di personaggi maschili si dovrebbe parlare di "Gary Stu", non di "Mary Sue" (per motivi di genere: Mary vuol dire Maria, quindi è femminile ), ma capisco che GT! abbia usato quel nome perché in effetti è così che è nato ed è diventato famoso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •