Pagina 43 di 45 PrimaPrima ... 334142434445 UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 443
  1. #421
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Quello che è sicuro, e che viene definitivamente ratificato da questo film, è che il Dragon Ball del manga è totalmente morto e non tornerà mai più. Se consideriamo che praticamente si è riciclato un filler dietro l'altro, tanto che abbiamo
    Spoiler:
    - Il ritorno di Pilaf e compagnia a cercare le sfere del drago visto nel GT, tra l'altro qui non serve praticamente a niente ai fini della storia, fanservice totalmente fine a sè stesso.
    - La festa a casa di Bulma, che era nel secondo episodio più imbarazzante dell'anime.
    - La pacchianata di Gohan che si trasforma ancora in ssj nonostante non ne abbia minimamente bisogno come nel GT (nè il personaggio in generale, nè in quella scena in particolare), e quella di Goku ssj che come nei movie assorbe le energie di qualsiasi cosa, stavolta del ssj God.
    - I combattimenti che sono ancora meno distruttivi di quelli del GT e che sanno di già visto da un chilometro (in quello tra Goku e Bills mancava giusto il combattimento intorno al vulcano in eruzione, è il solito combattimento filler come se ne sono visti a decine) con alcune fasi che si svolgono in mezzo a Bulma e compagnia, che lo seguono pure nel corso del combattimento, nonostante siano tutti d'intralcio dai tempi del Tenkaichi.

    ... tutto sommato il movie pare l'ennesimo lungometraggio basato su DBZ e la tendenza, intuibile già dalle anticipazioni, è quella di unire ancora una volta combattimenti e risate
    Spoiler:
    peccato che la parte comica sia quasi totalmente stantia e nauseante, quando non è direttamente umorismo da kindergarten, che a me aveva rotto le palle già ai tempi del RR. Il movie dura 85 minuti, e se ne potevano risparmiare 30 solo se avessero evitato di indugiare sempre sulle stesse gag.

    Poi appunto, la durata.
    Spoiler:
    La storia è di un semplicistico esagerato persino per Dragon Ball, i combattimenti sono brevissimi... che senso ha menarla per 85 minuti, dando pure tutto quello spazio alla festa e a Pilaf, lasciando tutta la parte potenzialmente interessante, cioè il racconto di Shenron e il finale in cui si capisce che Goku non è nemmeno lontanamente il più forte degli universi manco dopo questa nuova trasformazione, soltanto accennata? Poi va beh, a me ha annoiato pure quella, il racconto di Shenron sa di clichè da due soldi quasi quanto il ssj leggendario, ma mostrare qualcosa di più avrebbe dato un po' più di sostanza ad un movie che ha un ritmo veramente penoso per un'opera basata sui combattimenti.

    Anche volendo tralasciare tutto questo, anche volendo tralasciare i soliti errori di continuity
    Spoiler:
    di cui il movie è pieno come:
    - I personaggi ringiovaniti di decenni, Dende è basso come 12 anni prima, Crili sembra persino meno cresciuto di Dende, per Mai di anni ne sono passati 30 ed è addirittura più bassa di mezzo metro e più giovane rispetto all'inizio del manga, Bulma ha la stessa età che ha all'inizio della saga di Bu, quando dalla fine della saga ne sono passati almeno 5, cosa che ovviamente non si deduce da Trunks e Goten, che in 5 anni non sono cresciuti per niente.
    - La fase in cui Goku combatte nello spazio aperto, cosa che non sto neppure a spiegare.
    - Vegeta che da ssj2 riesce a colpire Bills ripetutamente (cosa che neanche a Goku ssj3 era riuscita), manco avesse bruciato il suo cosmo stile Saint Seiya, altra pacchianata tipica dei movie.
    - Bills che conosce Vegeta e Freezer ma non riconosce Bu. Vabbè, questo è più strano che sbagliato.

    e badando al sodo, cioè ai personaggi
    Spoiler:
    che qui comunque sono i soliti, hanno un character design stantio o risibile (tipo Gyuma vestito da Village People) e vengono portati al macchettismo più puro, come è il caso dell'inguardabile Whis, dei terrestri incapaci persino di fare tappezzeria, di Goku che viene direttamente descritto come un idiota fissato con i combattimenti... insomma, si salvano giusto Vegeta e Bills, quest'ultimo l'unica cosa effettivamente fresca del movie, almeno come caratterizzazione

    e alla trasformazione che era ovviamente la cosa più attesa di questo movie, questo Super Saiyan God
    Spoiler:
    che però ha un design abbastanza brutto (sembra Gogeta del GT con l'aura di un Kaioken) e arriva in maniera totalmente anticlimatica (persino il ssj4 era riuscito a sviluppare più hype), sorvolando sulle modalità della trasformazione.

    direi che non ci siamo proprio. Per concludere, abbiamo una soundtrack piuttosto anonima, un'animazione che non poteva che essere anni luce migliore di quella dell'anime e di tutti i movie di DBZ trasmessi finora (anche se a me la computer grafica è sembrata a tratti un po' posticcia), per quello che conta.

    Per quanto mi riguarda questo movie non lo boccio totalmente perchè è solo un movie di DBZ e quindi le aspettative erano piuttosto basse (anche se persino Revenge of Cooler mi è sembrato meglio di questo), e perchè non è davvero pessimo in nessun aspetto, o almeno non tanto quanto appare lento, pacchiano e abulico dal punto di vista creativo. Come voto gli darei un 5,5, solo perchè Dragon Ball è un brand qualitativamente collassato su sè stesso ormai da anni.
    Per quanto riguarda possibili sequel, me ne frego. Dragon Ball per me finisce qui, Toriyama può anche sparire dalla faccia della Terra per quanto mi riguarda, specie se progetta pure di riprendere la serie Z... anche se non credo che avverrà, visto che le vendite per l'home-video di questo movie per ora sono eufemisticamente disastrose.

  2. #422
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Direi che siamo d'accordo su tutto, pure sulla colonna sonora che mi sono dimenticato di commentare, pezzi elettronici di bassissima qualità, mi hanno ricordato l'ost europea di Tenkaichi 2. Sarei giusto più severo con il giudizio finale e il voto, perché è vero che Dragon Ball è scaduto molto tempo fa (quando il manga era ancora in attività, tra l'altro), però è anche vero che è oggettivamente pessimo, al di là di tutto.

    Ah, voglio sottolineare un passaggio.

    Spoiler:
    Ma quanto patetico è il combattimento aereo tra Bills e Goku con quella canzone j-pop da anime di sottofondo? Che imbarazzo.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  3. #423
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Sarei stato più severo anch'io se avessi voluto, ma l'ho voluto inserire in un ambito sui generis per quel poco di nostalgia che ho provato e le 2 volte contate in cui ho sorriso guardando il movie... ed è anche per quello non lo considero pessimo sino in fondo (anche se è pericolosamente vicino ad esserlo sotto quasi tutti gli aspetti). Poi va beh, considerando che siamo d'accordo, a questo punto direi che sono sfumature... e chiaramente, se devo metterlo nell'ottica del rilancio di DB (e quindi in una circostanza in cui ci voleva un prodotto che fosse qualcosa in più di questo, che è una roba che ha fatto la muffa da quasi 20 anni), è un film da bocciare senza tante riserve.

  4. #424
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Visto il film. In qualche punto mi ha fatto sorridere in preda alla nostalgia, ma in generale mi ha abbastanza deluso. L'unico progresso è Goku che usa la trasmissione istantanea in combattimento e l'apertura a 11 possibili universi da scoprire, per il resto è tutto un passo indietro o almeno la saga rimane ingolfata in quella banalità e ripetitività che ha condannato il GT.

  5. #425
    ???% L'avatar di Sally
    Data Registrazione
    Tue Mar 2007
    Località
    salt middle school
    Messaggi
    1,842

    Predefinito

    È da una vita che non scrivo in questi posti. Mi sono riloggata solo perché mi sembrava una buona idea dato l'arrivo di questo film. Per di più il soggetto è del Tori, mi sento quasi in dovere di buttare giù per lo meno qualche riga.

    Non mi ha fatto schifo a differenza di tanti. Però è stato un po' troppo diverso, non saprei.
    Intanto ho visto che il pubblico è diviso letteralmente a metà: una buona metà lo trova osceno, l'altra lo trova bellissimo e qualcuno persino il migliore dei film di Dragonball.

    Io... non lo so? Mi piace il fatto che fosse diverso e per essere un film non l'ho trovato affatto male. Also, non mi ero fatta alcuna aspettativa. Però ha un problema enorme per quanto mi riguarda, cioè la tempistica. Metà del film è dedicata alla commedia, che personalmente mi ha fatto un effetto piuttosto piacevole, ma era pur sempre troppa. Nell'altra metà tutti si fanno rigare il posteriore da Bills in qualche secondo, poi arriva Goku e accade tutto il resto, un resto che finalmente (quanto meno per la sottoscritta) scorre in tempi più o meno normali.

    Spoiler:
    Mi piace: il ritorno alle origini. Le citazioni (anche così esplicite) al primo DB non mi fanno mai schifo, tutt'altro.
    L'apparizione di Dr. Slump è stata una gioia. Il fatto che nessuno, neanche Goku, fosse abbastanza forte per questo nemico, anche.
    Il fatto che abbiano nominato anche Vegeta come possibile minaccia mi ha fatto piacere. Raramente lo nominano in questi termini rispetto a Goku, nonostante sia praticamente un secondo protagonista. Almeno per quel che ricordo.
    Poi ho adorato il nemico, devo dirlo. Ho adorato la sua neutralità e il suo stile. Forse dovrei dire qualcos'altro sul suo conto ma non mi viene niente. Quindi beh, è un figo stfu.
    Mi sono piaciute anche le soundtrack, erano un po' anonime ma carine. Roba jpop a parte.
    Infine quanta cuteness la scena di Gohan che scopre che Videl è incinta, frega niente è stato adorabile.

    Non mi piace: Vegeta, why. È vero, non ha più le sue uscite immature e così anzi, si è """riscattato""". Hoccapito, lo giuro. Ma suonava troppo sbagliato, perché aveva un atteggiamento dannatamente esplicito e proprio non da lui. Anche da buono avrebbe avuto un atteggiamento molto più orgoglioso o quanto meno composto. Non so, Vegeta così aperto mi ha un po' (tanto) disturbato. Soprattutto, era o non era esagerata la scena del bingo? Sì, lo era, non m'importa se doveva essere un sollazzo o una cosa leggera, quello non era proprio Vegeta, e parlo io che in fin dei conti ho riso. Gohan ubriaco che delira posso accettarlo, Vegeta in arabesque su un palco a sgolarsi male un po' (tanto) meno. Ma sul punto di Vegeta potrei dilungarmi 20 anni, quindi facciamo che la pianto qua e vado avanti.
    Tanto avrei da dirne un'altra a quel proposito. Vegeta che supera Goku per quei pochi istanti? No, dai, è troppo buttato là. Se doveva farlo, lo faceva lentamente in una manciata di puntate di un qualche DBZ (nuovo o vecchio, ma non in un film) e soprattutto non così a caso.

    Poi, il SS God. Meh. Ho capito che Toriyama voleva un design più elegante, ma questo tizio sembrava un ragazzino. Non era granché entusiasmante. Come al solito la scusa con il quale si poteva creare mi è parsa un po' molle. Ma tante cose nella trama generica di DB mi sono sempre parse molli. Almeno, nella vecchia serie se una scusa era molle era comunque una scusa per farti vedere altre cose interessanti (anche se questo mi ha sempre saputo di idee buttate là cui dar sfogo, o aspetta, forse era proprio così che stavano le cose, duh), mentre qui è stato proprio. Tranquillo. E. Sì, poco interessante, alla fine.

    Le animazioni erano normali. Mi aspettavo molto di meglio viste le nuove possibilità. E la lotta in 3d era simpatica ma non mi ha solleticato. Non ci fosse stata sarebbe stato lo stesso, per me. Mi aspettavo un maggiore spreco verso i combattimenti, visto che sono tipo... non lo so... il motivo fondamentale per cui DB è così tanto seguito? Non chiedo necessariamente l'entusiasmo psicotico che mi provoca una scaramuccia del cavolo a caso su ATLoK, però comunque di meglio. E sono un po' delusa da questo, tutto qui.


    Detto ciò: mi piace più della media, ma non riuscirei a dire niente più di "carino". Per qualche ragione lì per lì mi è piaciuto moltissimo (probabilmente nostalgia, o per il senso di allegria che mi ha abbozzato dentro per un'ora buona una volta che l'ho finito), adesso solo molto, con un altro milione di riserve minori che in qualche modo lo mandano fuori da qualunque mia classifica. Non riesco a listarlo in una scala di preferenze, né a odiarlo né a amarlo, è che stato "diverso", nel complesso, e basta.

    Sta di fatto che un film del genere, con il fattore degli universi, rappresenta palesemente una possibile base per un possibile seguito. Lo fa comprendere anche il fatto che Bills fosse così assolutamente invincibile: che senso avrebbe farli partire da capo senza premettere il fatto che siano di nuovo dei fiacchi moscerini vicino ad altri esseri viventi?

    Non che m'importi molto, devo dirlo. Per me DBZ può restare com'è, mi ha regalato ore d'intrattenimento a sufficienza. Ma se davvero Toriyama intende fare un seguito ben venga, me lo vedrò volentieri. In fin dei conti questo era solo un film, non doveva necessariamente essere speciale.

    Ecco, ho steso il mio papiro, adesso posso tornarmene pacificamente a quel paese fino a nuovo avviso.
    Ultima modifica di Sally; 27-09-2013 alle 03:43

  6. #426
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Visto! Buon film! Abbastanza originale, sopratutto contando che non hanno puntato sui combattimenti a dispetto degli altri!

    Buoni personaggi Bills e Whis, che tengono perfettamente le scene da soli in più occasioni e sono tra i migliori pg. e "villain" mai partoriti per questo brand! Sopratutto, lo stile di lotta di Bills è davvero favoloso, mai usato prima in quest'anime!

    Nonché bello Goku che si arrende

    pessime le scelte grafiche però (tolti i 2 sopraccitati dei, Goku [anche SsjG alla fine era buono], i Kaioshin e re Kaio) tutti disegnati malissimo! E non rendono l'età che dovrebbero...

    Simpatici Pilaf e co., ma servono solo a questo...

    Si doveva lavorare di più sulla trama e magari rendere meglio il combattimento finale, per dire, quello sul pianeta di re Kaio sembrava più realistico

    ps. su Vegeta migliore di Goku Ssj3, be ci andrei piano! Considerando che Bills si trattiene paurosamente per tutto il film! Pure contro il SsjG non va mai oltre il proprio 70% e vedendo cosa fa Whis appena sfugge al controllo, capisco xké!

  7. #427
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    Visto!

    beh la maggior parte delle cose le avete dette voi,aggiungo solo qualche cosa

    Spoiler:
    i danni che facevano alla terra mentre combattevano in parte mi sono piaciuti, il punto è che ormai è impossibile creare un combatimento che ne rispecchi i veri danni, (la conseguenza del pugno di Goku sul pianeta di re Kaioh sarebbe stato realistico se fosse stato fatto sulla terra) infatti mi aspettavo si spostassero da qualche altra parte.

    Mi piaciuta l'importanza che hanno dato a Vegeta (non sempre in modo adeguato) anche quando nel finale, insieme a Goku, veniva definito potenzialmente pericoloso in futuro, un po ad anticipare i super saiyan 4 secondo me

    inatteso il finale dove per la prima volta i protagonisti non la spuntano(ci sono rimasto male ), però bello, ad indicare che nell'universo ci sia sempre qualcuno di più forte.


    le cose negative non le scrivo, mi ci vuole troppo, comunque nell insieme è un film piacevole per passare del tempo

    PS: Comunque alla fine c'è lo potevano infilare pure Gogeta
    Ultima modifica di goku super sayan III; 28-09-2013 alle 00:31
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  8. #428
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    A quanto pare il film uscirà nelle sale italiane l'1 e il 2 febbraio 2014.

    Sono curioso riguardo il doppiaggio.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  9. #429
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Io sono indecisa se andare a vederlo, probabilmente ci andrò perché comunque da quel che ho letto in giro hanno deciso di mantenere l'adattamento originale dei nomi (quindi Piccolo, Kamehameha, ecc) ed è una cosa che vedendo Mediast mi manca troppo. Per chi non lo sapesse, i doppiatori non sono quelli Mediaset (anche perché il doppiatore di Goku è morto da vari anni), ma parte di loro sono quelli degli altri movie di Dragon Ball, che ai tempi avevano trasmesso su Rai 2.

    Per quanto riguarda quello che penso del movie in generale, devo dire che si è rivelato più o meno quello che mi aspettavo di vedere, ovvero qualcosa di nostalgico con cui passarmi il tempo. Paragonandolo alla saga di Bu del manga direi che siamo sullo stesso livello, mentre siamo sopra all'anime.

  10. #430
    Obiezione! L'avatar di Light 96
    Data Registrazione
    Sun Jan 2009
    Località
    Sono cittadino del mondo
    Messaggi
    3,086

    Predefinito

    Sembra che ormai l'avete già visto tutti in giapponese.
    Uppo il topic per i commenti di quei pochi che oggi e domani se lo godranno in italiano (purtroppo io no :/)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •