Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito Cablaggio Audio PC-Amplificatore-Casse

    Come alcuni sapranno ho comprato 2 casse da palco marca Karma da 125 Watt RMS e un amplificatore Gemini a Rack da 100 Watt RMS per canale




    Il problema è che le casse possono essere collegate all'amplificatore tramite connettore Speakon o Jack Audio mente l'amplificatore ha l'uscita a "gabbia" per i fili scoperti. Esisono cavi che hanno il maschio Jack (o Speakon... ma mi ispira di più il jack classico) e il filo scoperto dall'altro lato?


    edit: ho comprato un cavo audio professionale da 15 metri Speakon con l'intento di tagliarlo e usare i cavi sulla gabbia dell'ampli. Devo seguire uno schema particolare?
    Ultima modifica di Dewyz81; 26-09-2012 alle 10:49
    Dewyz81

  2. #2
    Senior Member L'avatar di TURRICAN
    Data Registrazione
    Sat Sep 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    Puoi benissimo usare il cavo e tagliare una delle estremità per usare i due fili da attaccare all'attacco dell'amplificatore, è la stessa cosa che ho fatto io per attaccare un paio di casse di tipo pro, ad un amplificatore integrato da casa.
    Guarda la tipologia di colore del filo, se c'è un nero quello è il negativo e quindi l'altro rimanente è il positivo (non è detto che tu ti trovi davanti ad un cavo nero/rosso o bianco/rosso, nei cavi a seconda dei casi i colori cambiano)
    L'amplificatore che hai preso immagino sia un finale di potenza, quindi suppongo tu abbia bisogno pure di un mixer altrimenti non puoi gestire i volumi e le regolazioni a dovere.
    Gemini è una discreta marca in campo professionale, ma Karma proprio io la lascerei perdere: tutto questo per dire che quei 125 watt RMS ci sta che possano essere 70 o 80 quindi occhio a quanto le spingi visto che sono casse che hanno magneti deboli che tendono a rompersi dopo pochi watt "sporchi" che l'amplificatore gli manda lavorando in clipping.
    Mi auguro che tu possa goderti il tuo impianto e buon ascolto ;-)

  3. #3
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a farle suonare.
    Attenzione a Karma, non so per quale motivo subito non sentivo nulla... smontando i finali ho scoperto che per qualche oscuro motivo era cablato sul +2 / -2 mentre il +1 / -1 era solo a ponte per collegamenti a cascata.
    Sulla potenza ti devo dare ragione... a volume sostenuto le casse gracchiano un po' dando un suono non proprio pulito, ma parlo di volumi che comunque io non potrei mai usare.
    Dewyz81

  4. #4
    Senior Member L'avatar di TURRICAN
    Data Registrazione
    Sat Sep 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    A volume alto è "normale" che le casse possano gracchiare un po', complice sia il fatto che l'amplificatore lavora in corrente continua (a volumi esagerati), andando in clipping, sia comunque che si parla di un apparecchio ad uso professionale il quale suono rispetto ad uno HF o della stessa tipologia di classe superiore, tende a sporcare un po' il suono e la sua dinamica.
    Le Karma poi ci mettono del proprio, e se il problema ad alto volume è un suono "impiccato" e/o quasi vetroso, allora lì potrebbe davvero essere come ti dissi io che pure le casse sono al limite della sopportazione, se poi ci metti anche un ambiente riflettente (magari con tanti quadri, armadi a superficie liscia, televisore, monitor ecc...), il pasticcio sonoro udibile sarà ancora più presente.

  5. #5
    Man, i'm Pretty L'avatar di Dewyz81
    Data Registrazione
    Thu Jun 2008
    Messaggi
    11,395

    Predefinito

    Capito, in effetti a volume sostenuto è come se distorcesse un po' e infatti mi pareva strano dato che l'ampli gli da 100 watt rms e la cassa "dovrebbe" reggere fino a 125 watt rms.
    Comunque per ora ho trovato una quadra. grazie mille dei consigli.
    Dewyz81

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •