Pagina 30 di 71 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 702
  1. #291
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Sì, il mio discorso l'hai compreso (e comunque sicuramente nel foro non userò termini filosofici, primo perchè rischierei di usarli in modo improprio e secondo perchè ciò che conta è solo farmi comprendere il più semplicemente possibile da chi legge).

    La pianta (se considerata priva di coscienza) è sensata solo in quanto funzionale alla preservazione della vita nostra e del mondo animale, ma dato che la nostra vita non avrebbe senso se seguita dal nulla di conseguenza non avrebbero senso nemmeno le piante. Come ho detto son d'accordo con Lorenzo nel considerare il mondo inanimato privo di un senso intrinseco, e se come abbiamo detto la vita è coscienza allora in quest'ottica le piante non sono veri e propri esseri viventi, o perlomeno sono composte da cellule animate che svolgono le loro funzioni senza libertà decisionale, solo tramite catene di causa/effetto ben determinate e necessarie, proprio perchè prive di coscienza.

    Ma anche se possedessero una coscienza (non sono ferrato in queste cose, ma prioprio non saprei che tipo di coscienza possa avere una pianta, mi interesserebbe sapere su quali considerazioni è basato il tuo punto di vista a riguardo) lo stesso discorso svolto per gli uomini varrebbe per il mondo vegetale.

    Insomma, se prive di coscienza sarebbero insensate in quanto perderebbero la loro utilità nei confronti del soggetto nel momento in cui quest'ultimo muore (anzi, più precisamente non avrebbero senso nemmeno mentre il soggetto è in vita dato che risulterebbero finalizzate ad una cosa insensata qual'è la vita stessa), se caratterizzate da coscienza non avrebbero senso per gli stessi motivi per cui la vita umana non ha senso.

  2. #292
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Ma secondo voi la coscienza che consistenza ha? Come potrebbe essere ciò che rimande di noi dopo il decadimento del corpo materiale, e che differenza la separa dal concetto di anima? Per me se proprio qualcosa di noi dovrebbe essere in grado di continuare a essere, esso è il ricordo, quello è cio che rimane di noi dopo la morte se chiaramente lo abbiamo creato in qualcuno, anche se pure esso è destinato a terminare, a meno che non si diventi un personaggio storico.

  3. #293
    Senior Member L'avatar di Pharrel
    Data Registrazione
    Fri Nov 2012
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Vi era un esperimento simile a questo in un altro forum, solo che li attirava maggiormente poiché potevi parlare di tutto. Ci si raccontava la giornata, i fatti strani, si cercava un consiglio, si parlava del più e del meno...Insomma, era più flessibile

  4. #294
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    E un'infinità di volte meno costruttivo, immagino.

  5. #295
    Senior Member L'avatar di Pharrel
    Data Registrazione
    Fri Nov 2012
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    E un'infinità di volte meno costruttivo, immagino.
    Però più divertente e attirava più gente

    Scusa, Only, non avevo letto il tuo post

  6. #296
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Attira gente in un forum popoloso e con fancazzisti, qua siamo rimasti in pochi saggi

  7. #297
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pharrel Visualizza Messaggio
    Scusa, Only, non avevo letto il tuo post
    Nono avevo semplicemente frainteso il tuo post quindi ho cancellato subito la mia risposta idiota

  8. #298
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi la coscienza che consistenza ha? Come potrebbe essere ciò che rimande di noi dopo il decadimento del corpo materiale, e che differenza la separa dal concetto di anima? Per me se proprio qualcosa di noi dovrebbe essere in grado di continuare a essere, esso è il ricordo, quello è cio che rimane di noi dopo la morte se chiaramente lo abbiamo creato in qualcuno, anche se pure esso è destinato a terminare, a meno che non si diventi un personaggio storico.
    Ci pensavo anch'io, ad esempio nessuno sa nulla del padre del nonno di mio nonno, non è rimasto di lui nessun ricordo da parte di nessuno.
    Eppure credo che senza di lui, o chiunque altro, il mondo sarebbe abbastanza diverso. Ognuno contribuisce in maniera decisiva a formare il futuro, quindi cercherò di farlo nel migliore dei modi possibili...

    Citazione Originariamente Scritto da Pharrel Visualizza Messaggio
    Vi era un esperimento simile a questo in un altro forum, solo che li attirava maggiormente poiché potevi parlare di tutto. Ci si raccontava la giornata, i fatti strani, si cercava un consiglio, si parlava del più e del meno...Insomma, era più flessibile
    Quindi un topic completamento diverso, si potrebbe provare ad aprirlo un topic del genere, questo sicuramente è più serio e adatto all'utenza, quello che dici non so se potrebbe funzionare, ma si può tentare. Però non c'entra nulla parlarne qui...

  9. #299
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    No, la coscienza di cui parlo io è cosa ben diversa dall'anima: è appercezione del tutto personale di se stesso e di ciò che circonda.

  10. #300
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Bene, parlando di morte abbiamo fatto nascere una lunga discussione durata una settimana (solo il topic sugli alieni era stato più duraturo), cambiamo argomento ora...

    Lavoro

    Siete attualmente dei lavoratori? Avete mai lavorato in passato? Che lavori avete fatto? Siete soddisfatti dei lavori che avete fatto e/o che state continuando a fare? Li fate/facevate solo per necessità o siete/eravate anche appassionati? A che lavoro ambite per il vostro futuro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •