Pagina 26 di 71 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 702
  1. #251
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Non so cosa ci sia dopo la morte, nè penso potrò mai saperlo con certezza. Ho però una precisa predisposizione di pensiero, di cui ahimè mai potrò testare la veridicità.

    Ciò che mi sovviene immediatamente quando si intraprende un discorso sulla morte è l'immancabile cattolicesimo, un tempo da me seguito a causa di influenze familiari e non; quindi anima immortale, paradiso, beatitudine eterna e così via. Purtroppo IMHO nulla in vita potrà mai portarmi a ritenere esistente una cosa del genere per quanto bella e rassicurante possa essere, quindi tendo a non considerare gli elementi forniti dalla religione come una possibile modalità di esistenza ultraterrena.

    Detto ciò, spesso tendo a condurre anche un altro tipo di ragionamento: noi uomini, in quanto esseri dotati di un corpo materiale ed influenzati dalle leggi universali della fisica allo stesso identico modo di qualsiasi altro ente naturale (insomma, tutte le innumerevoli cellule che ci costituiscono e i cui messaggi permettono ai nostri muscoli di contrarsi e alla nostra mente di elaborare dati son fatte di materia tanto quanto lo è un comunissimo sasso - per quanto una cellula possa essere molto più complessa nei meccanismi che la caratterizzano rispetto ad un pezzo di roccia, e quindi sia le cellule sia i sassi sottotanno alle stesse medesime leggi), una volta interrotto quel flusso di impulsi elettrici nel nostro cervello che tutti noi chiamiamo vita, semplicemente ci tramutiamo in sacchi di carne, privi di quei meccanismi naturali che ci permettevano di distinguerci dagli oggetti inanimati. Nulla mi fa pensare ad un'anima che sopravvive al corpo, nè riesco ad immaginarmi un qualche motivo plausibile per cui il mio ego dovrebbe vivere in eterno se tutto ciò che ero ora non è più; l'uomo non ha nessuna possibilità di travalicare i limiti imposti dalla natura mentre è in vita, il nostro corpo fa parte del mondo e di conseguenza possiede probabilmente il suo stesso destino, l'oblìo.

    Non sono proprio un ottimista da quanto avrete capito (), ma l'esperienza mi porta a pensare ad una vita seguita dal nulla, non posso ignorarlo. Ovviamente non ne posso avere la certezza dato che la morte ancora per fortuna non l'ho sperimentata, quindi mi limito a dire che non posso sapere cosa ci riserverà questo grande abisso cui tutti dovremo giungere prima o poi. Ma, se dovessi puntare dieci euro a riguardo, li punterei sul nulla.

  2. #252
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Non sono ateo, non sono agnostico, non sono cattolico. Non sono nulla in quanto orientamento religioso, semplicemente non credo. Eppure la morte è un argomento che nonostante sia ricorrente, non voglio affrontare perchè non mi interessa. Per me è inutile farsi troppi problemi su cosa ci sia dopo la morte, l'importante è non avere rimpianti in vita, che sono la cosa di cui più ho paura. Per il resto, se proprio devo dare una risposta, anche io dico "nulla".
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  3. #253
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ixxi Visualizza Messaggio
    Un luogo ove ti è permesso perfezionarti all'infinito in ciò che in vita hai creduto ti potesse condurre alla perfezione e che hai apprezzato - insomma, quell'arte che hai fatto propria.

    Oddio, non è che ci creda fermamente. È un po' il mio effetto di ricerca nel noumeno, mh... e non è detto che non sia conciliabile con un'idea cristiana dell'aldilà. Cioè, dei pezzi di essa.

    Ah, non credo nell'inferno.
    Mi sono confuso?

    Citazione Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
    Riguardo alla morte spero solamente che quando arriverà il mio momento potrò affermare di aver avuto una vita felice ed essermela goduta fino in fondo senza avere rimpianti. Credo che dopo la morte non ci sia nulla, per cui miro ad ottenere tutta la felicità possibile in vita.
    Citazione Originariamente Scritto da Shinichi™ Visualizza Messaggio
    Essendo la morte la fine di ogni cosa, al momento preferirei vivere per potere raggiungere i traguardi che mi sono posto, mi infastidirebbe alquanto se lasciassi le cose incompiute. Però non ne ho paura, se fosse necessario sarei in grado di mettermi da parte, chiaramente dopo avere passato del tempo a rinunciare a ogni cosa.
    Più che altro l'idea dell'essere qui solo temporaneamente mi spinge a pensare che ogni cosa che io faccia sia inutile. Lo è, ad esempio, anche lo stare scrivendo su questo forum. Brutta roba questa.
    Quindi vedete la vita un po' come un passatempo che quindi, mentre ci siete, cercate di renderlo il meno spiacevole possibile. Ovvero: la vita non ha senso

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    C'ho una paura fottuta e se ci penso preferisco cambiare subito argomento. Infatti eviterò di ritornare su questo topic finchè se ne parlerà
    Vero, anch'io a volte, il fatto è che prima o poi dovremo arrivare in quel punto, è l'unica cosa sicura che abbiamo della vita e dovremo necessariamente affrontarla, probabilmente prima di morire si soffrirà tanto (nella maggior parte dei casi a cui mi è capitato di assistere il passaggio alla morte è stato sempre lento e doloroso) e senti che non potrai fare nulla per evitarlo. Siamo tutti morti che camminano, in sostanza

    Per il resto, la penso come TOB.
    Ultima modifica di sssebi; 11-11-2012 alle 20:18

  4. #254
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Ho un terrore della morte sin da quando sono nato, un po' come Bea Arthur.

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  5. #255
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    pensare alla mia morte mi terrorizza, voglio credere però che ci sia qualcosa dopo di essa, non riesco a concepire il nulla eterno.

  6. #256
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    La parte più razionale di me è convinta che dopo la morte vi sia il nulla.
    Ma trovo l'idea del nulla così opprimente che spero con tutto il cuore di sbagliarmi.

    L'ideale sarebbe una vita post-morte in cui puoi fare tutto quello che vuoi senza temere sofferenze o altre conseguenze spiacevoli. La libertà assoluta sarebbe una degna ricompensa per aver vissuto una vita in un mondo così pieno di limiti.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  7. #257
    Kienzan! L'avatar di Ixxi
    Data Registrazione
    Sat Aug 2008
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Mi sono confuso?
    Poi "traduco". Perdonami ma andavo (e vado) di fretta e ho conciso il tutto con termini fin troppo "astrusi" per far capire la mia visione.

    Citazione Originariamente Scritto da Shinichi™ Visualizza Messaggio
    Più che altro l'idea dell'essere qui solo temporaneamente mi spinge a pensare che ogni cosa che io faccia sia inutile. Lo è, ad esempio, anche lo stare scrivendo su questo forum. Brutta roba questa.
    Quello lo è a priori!
    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Meglio una pippa che una pipa :)

  8. #258
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Toby e Sengu hanno già detto tutto e io mi associo.

    Cenere alla cenere, polvere alla polvere.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  9. #259
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Come vi rapportate con l'idea che siete solo di passaggio e che un giorno dovrete tutti morire?
    E' fastidioso. E' più che altro l'idea di non poter mai mettere a frutto completamente le proprie aspirazioni (sempre che tu non miri a un obiettivo modesto)

    Avete paura della morte?
    Beh, sì. Chi non ha paura della morte? Un conto è non pensarci, e questo lo facciamo tutti. Un conto è non averne paura, ben diverso.

    E dopo di essa, cosa c'è secondo voi?
    Penso e spero niente. Qualsiasi altra ipotesi non è per niente appetibile.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  10. #260
    Dead Member
    Data Registrazione
    Fri Jan 2010
    Località
    Intermundia
    Messaggi
    5,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Penso e spero niente. Qualsiasi altra ipotesi non è per niente appetibile.
    Bah, penso che un aldilà ideale di beatitudine eterna ed assoluta farebbe piacere a chiunque. E non ditemi "nah, sarebbe noioso" dato che la beatitudine non contempla alcun tipo di noia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •