Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito [PS3]Atelier Rorona: The Alchemist of Arland

    Mi sembra che non ci sia un topic su questo gioco: se ho cercato in maniera superficiale chiedo scusa.

    Ho giocato a tutti gli Atelier Iris e mi era sembrata una serie in crescendo. Qui mi trovo un po' spiazzata per via delle scadenze temporali e a causa della quantità di roba da tenere d'occhio (tempo, appunto, livelli, quest, HP che vengono sottratti anche per la creazione di oggetti).

    L'ho appena iniziato ma sto andando a rilento perché la stanza dove risiede la console è troppo calda: aspetto che la temperatura scenda e intanto vado in cerca di indicazioni.

    A parte tutto sembra carino: scopo attuale, mettercela tutta affinché il workshop non venga chiuso per inefficienza, il che significa soddisfare i Kingdom Assignment e le quest dei privati per riconquistare la stima della gente.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  2. #2
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Esatto lo scopo del gioco è mettercela tutta per non farsi chiudere il Workshop ed aumentare la sua popolarità e stima degli altri cittadini o compagni.

    Io dopo un po l'ho mollato perchè odio le scadenze e tutta questa fretta nel gioco, visto che il solo atto di creare degli oggetti fa passare inesorabilmente del tempo, quindi non si riesce con tranquillità a gestire tutto.
    In questo gioco passa il tempo anche durante gli spostamenti nei dungeon e visto che gli incontri contro i nemici non sono casuali le opportunità di allenare i personaggi risultano piuttosto limitanti.

    Se riesci a reggere fino alla fine senza che tutto ciò ti dia ai nervi nel tempo complimenti, io dopo 2-3 Assignement generali portati a termine perfettamente mi sono stufato.
    Ah per non parlare di una cosa singolare ovvero che in questo gioco l'utilizzo di abilità curative riduce i propri HP, quindi curare HP con HP la trovo un'idea assurda.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  3. #3
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Le scadenze mettono ansia anche a me, e non mi piace l'idea di consumare hp per tutto, anche se mi sembra di aver capito che più o meno è abbastanza bilanciato. Voglio dire: vai in esplorazione e gli hp vengono recuperati. Spero di non distrarmi durante l'alchimia e arrivare con gli hp a zero^^

    Unica cosa, ho sempre paura di prendere troppe quest e quindi di saltare inavvertitamente le scadenze, benché mi stia scrivendo tutto in modo da avere la situazione chiara senza bisogno di entrare nel menù, cosa di cui mi dimentico.

    Comunque, il primo Assignment è andato e ho preso 3 stelle. Spero vada bene per una qualsiasi delle ending (a parte quella brutta) perché di sbloccarne altre m'interessa poco: tanto so che non lo rigioco solo per vedere un finale alternativo, com'è successo per tutti gli Ar Tonelico.

    Ho esplorato tutta la foresta (anche se credo che una bomba mi potrà aprire un varco fra le rocce e qualche altra cosa mi permetterà di attraversare l'acqua); inoltre ho sbloccato due nuovi dungeon.

    Per ora non mi pare il massimo, comunque, rispetto agli Atelier Iris. Ma se c'è Pamela (come credo) devo andare avanti^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  4. #4
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Io a Pamela non ci sono arrivato, sempre che ci sia.

    Per gli Ending prender 3 stelle ad ogni Assignment non basta, in pratica i finali si basano sul totale di stelle conquistate in ogni Assignment generale più la popolarità del negozio:

    True: Stars >= 94, Popularity >= 80
    Good: Stars < 94, Popularity >= 80
    Normal: Stars >= 94, Popularity < 80
    Bad: Stars < 94, Popularity < 80

    Poi ci sono gli ending collegati ai vari personaggi in base al valore di amicizia.

    Io mi concentrerei sugli Assignment principali in modo da prendere 10 stelle da ora in avanti e poi il resto come viene viene. Io tempo fa mi ero fissato a prendere alla prima il True Ending e con tutte quelle scadenze mi ero rotto.

    Ti rimangono 11 Assignment alla conclusione quindi puoi tranquillamente rimediare. Del resto è più facile aver 94 stelle che mantener nel tempo una popolarità maggiore di 80 se ricordo bene. Certo col tempo bisogna sempre rimaner al passo sulle nuove ricette e non è sempre facile e se le cose sfuggono di mano è un problema. Poi quando ho visto che per perlustrare una zona perdevo almeno 10 giorni per concludere ben poco la cosa è stata deprimente.

    Mi piace 10.000 volte di più Mana Khemia che questo Rorona per com'è strutturato.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  5. #5
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Tu dici le stelle scure su due righe quando Sterk d&#224; la valutazione? L&#236; ne avevo tipo 11 o 13, non rammento, quindi dovrebbe andar bene se mantengo il passo. Fra l'altro le utime quest che ho preso per aumentare la stima son tutte del tipo "oggetti che si raccolgono", niente alchimia e quindi ci dovrebbe volere meno tempo.
    Speriamo bene^^
    Pamela c'&#232;: so che aprir&#224; un negozio da qualche parte.

    C'&#232; una cosa che non mi &#232; chiara e magari tu invece l'hai capita. Quando si prendono gli Assignments come si pu&#242; sapere quanti oggetti occorrono per una buona valutazione? Mi spiego meglio: nella seconda richiesta ho Bombs, Barrels e Cannons e devono essere di qualit&#224;, che immagino derivi dai materiali usati.
    Ma ho letto, sbirciando una guida, che i cannoni meglio lasciarli perdere perch&#233; portano via troppo tempo, le bombe fanno comodo e quindi di portare solo i barili. Per&#242; come faccio a sapere se &#232; corretto? Conviene consegnare un po' di oggetti per volta in modo da osservare la valutazione via via?

    Grazie: trovo il verso di romperti le scatole anche sui giochi che non hai nemmeno finito^^

    PS: Atelier Totori ce l'ho gi&#224;, a breve prender&#242; anche Meruru. Entrambi sembrano strutturati meglio di Rorona e soprattutto pi&#249; liberi.
    Ultima modifica di Ippolita; 20-08-2012 alle 19:30
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  6. #6
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Io intendevo le stelline piccole, cioè quelle che fanno più numero. Se di quelle grosse ne hai 3 su 3 bene ma controlla bene anche se hai preso tutte o quasi le stelline piccole. Ora il numero preciso non lo ricordo.

    Le missioni di sola raccolta sono più veloci ma quando bisogna andar in posti lontani lo sono meno

    Per la valutazione conta qualità e quantità, in pratica se gli porti tanti prodotti di qualità media puoi benissimo prendere il massimo senza sbatterti ad averli di qualità eccellente.
    Nel caso che hai citato porta solo 1 cannone come viene viene e dagli se mai molte bombe o barili, le quantità non devono esser proporzionali quindi abbonda per quanto riguarda le cose facili da ottenere e ti consiglio di dargliene un po per volta così da fermarti una volta che hai raggiunto il massimo.

    Quindi portare 3 materiali o pezzi di alta qualità o 10 pezzi di media qualità o 15 pezzi di bassa qualità non cambia niente ai fini della valutazione generale se riesci con la quantità a sopperire alla qualità. Diciamo che questa regola è messa per facilitare le cose.

    Sul fatto che Totori e Meruru siano più liberi non sono molto d'accordo da quello che ho visto in svariati video. Che siano migliori è vero ma che siano più liberi o tranquilli non ci metto la mano sul fuoco.

    Chiedi pure finché riesco ad aiutarti bene, se poi andrai più avanti di me oltre a documentarmi un po su gamefaq di più non posso fare.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  7. #7
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Grazie davvero^^ Ora sono ferma perch&#233; il caldo &#232; davvero un deterrente: dovrei mettermi a giocare al mattino presto e francamente non ne ho molta voglia. In compenso ho tutti gli appunti, per cui spero di non dimenticare i progressi e nemmeno le missioni.
    Quindi come pensavo meglio consegnare un po' alla volta e magari scansare le quest minori che richiedono gli stessi materiali o comunque roba che richiede troppo tempo.

    Per quel che riguarda Totori e Meruru ho riportato le conclusioni di chi ci ha giocato e francamente mi fido.

    A parte questo, oggi mi hanno portato FFXIII-2. Sar&#224; il prossimo.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  8. #8
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Di nulla ^^
    Il caldo è davvero insopportabile e deprimente, fare giochi che azionano un po il cervello è impossibile.
    Io davvero mi sveglio alla mattina presto per giocar a qualcosa con un po di spessore. Perchè continuar a giocar solo a giochi di guida o calcistici non è il massimo.

    Per Totori e Meruru lo spero che sia così, diciamo che Totori l'ho preso qualche settimana fa perchè da Amazon te lo tiravano dietro a poco e comunque meglio dare una vendita in più a Gust che non darla affatto. Poi lo proverò, intanto mi sono già organizzato con Tales of Graces f per fine Agosto.

    Se riuscirai a finirlo ti chiederò solo 1 favore, ovvero quello di riassumermi la trama di Rorona (se c'è) visto che in Totori è presente anche Rorona e forse qualche altro personaggio già visto.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  9. #9
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Sembra che da domani si torni a respirare e quindi potrei riaccendere la ps3. Speriamo perch&#233; non ne posso pi&#249; di questo caldo X_X

    Per quel che riguarda la trama, vista la mia eccellente memoria, mi prender&#242; qualche appunto sui fatti salienti, tanto serve anche a me nel caso interrompa per qualche giorno.

    PS: Tales of Grace f l'ho ordinato anch'io per via dell'offerta: &#232; la prima volta che mi succede, di solito aspetto^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    L'ho finito con la True ending (almeno cos&#236; recitava il trofeo... che barba, 'sti trofei^^).

    La trama praticamente non esiste, immagino venga approfondita un minimo con le scene animate, che per&#242; si perdono facilmente (un po' per le date, un po' per le percentuali di amicizia e non saprei cos'altro aggiungere) e con le ending dei singoli personaggi. Io ho privilegiato Lionela perch&#233;... non so perch&#233;, per la verit&#224;: il suo atteggiamento in battaglia &#232; ridicolo e poi chiede sempre le stoffe... Ma sono arrivata solo all'82% e nemmeno so cosa bisognasse fare di altro.
    Comunque, ad un certo punto ho messo in squadra lei e Tantris e ho continuato cos&#236; sino alla fine.
    Non ce l'ho fatta a completare tutti i dungeon, non ho ottenuto alcuni oggetti perch&#233; bisognerebbe portare sempre Iksel (il gestore del ristorante) per ottenere quelli "unici", ho battuto qualche boss locale, mi mancano parecchi oggetti da sintetizzare e tutto sommato &#232; stato un incubo: me lo son sognato anche la notte per via del tempo che scorre inesorabilmente e che non ho saputo/potuto gestire. E naturalmente mi mancano tutte le Ultimate Weapon e Armor, a parte Rorolina.
    Ho capito solo verso la fine che alcune missioni di Esty per riacquistare popolarit&#224; in realt&#224; la diminuivano

    Considerazioni generali: fossi pi&#249; ordinata e razionale avrei sofferto di meno, ma anche se credo di aver capito alcune dritte fondamentali per procedere con maggior disinvoltura (tipo salvare sempre prima di sintetizzare/esplorare/prendere una quest da Esty) non me la sento di affrontare un gioco +.

    Tutto sommato &#232; bellino, carine le musiche, facile (non ci sono cattivoni da eliminare per finire il gioco) ma ha il suo lato frustrante: il tempo da centellinare e distribuire in maniera assennata.

    Ah: e poi mi si &#232; piantato tre volte durante i caricamenti.


    PS: Tales of Grace f &#232; arrivato, ma FFXIII-2 ha la precedenza.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •