Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Top 5 chitarristi

  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    In ordine sparso, perchè meritano tutti e 5:

    Matthew Bellamy
    Robert Jonhson
    Tom Morello
    Jimi Hendrix
    Alberto Ferrari

    C'è da premettere che alcuni li ho messi in classifica non per qualità tecnica (specie per alberto ferrari) ma per il loro gusto in fatto di arrangiamenti e genialità nel creare atmosfere incredibili; non credo minimamente che ''più veloce'' significhi ''più bravo'', per me la vera bravura consiste nel prendere lo strumento (in questo caso la chitarra), saperci fare un milione di cose, spremerlo fino all'ultimo, sperimentare diverse soluzioni attraverso pedaliere ed effetti, ma soprattutto arrangiare le canzoni in modo assolutamente non banale e non fine a se stesso (come molti parrucconi hair metal fanno, riempiendo le canzoni di assoli/esibizionismi dalla dubbia utilità, per non parlare dei cosiddetti acrobati della chitarra che fanno concerti/spettacolo dove suonano unoù strumento a 5 accordature).
    Fantasia, Genialità, vivacità tecnica, INNOVAZIONE.
    Tom Morello, come Matt Bellamy, ha saputo rivoluzionare il concetto di ''suonare la chitarra'' al pari di un Hendrix che ha gettato le basi per qualsiasi artista dopo di lui che si ispiri al genere.
    Robert Jonhson l'ho scelto perchè probabilmente è stata la più grande fonte d'ispirazione per il rock moderno, infine Alberto Ferrari (voce dei verdena) ha saputo creare riff devastanti e canzoni stupende anche se sottovalutate (Il Gulliver, Sotto prescrizione del dott. Huxley, Valvonauta... magari tecnicamente non complesse ma che svolgono bene la loro funzione: emozionare).

    Prendetemi pure in giro.

  2. #12
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Allora...... prendendo il valore aggiunto che han dato alla musica (quindi non parlando solo di tecnicismo) , e gradimento personale, direi, dal podio in giù:

    1- David Gilmour

    2- James Hetfield

    3- Dave Mustaine

    4- Paul Gilbert

    5 - Alex Skolnick
    WickerGian

    #YesMovement

  3. #13

    Predefinito

    Madonna, qua è al 90% la patria di guitar hero metal

    Una mia personale classifica sarebbe, in ordine tra il preferenziale e il randomico:

    - Jimi Hendrix;
    - Steve Albini;
    - Norman Westberg;
    - Chris Spencer;
    - Thurston Moore.

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Kerry King stupra la chitarra, Pagan! Comunque non sono in grado di fare una classifica, adoro troppi chitarristi.
    Trovo sinceramente più sbagliati Malmsteen e Petrucci in quella classifica piuttosto che King

  4. #14
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Madonna, qua è al 90% la patria di guitar hero metal

    Una mia personale classifica sarebbe, in ordine tra il preferenziale e il randomico:

    - Jimi Hendrix;
    - Steve Albini;
    - Norman Westberg;
    - Chris Spencer;
    - Thurston Moore.



    Trovo sinceramente più sbagliati Malmsteen e Petrucci in quella classifica piuttosto che King
    Thurston Moore <3 Lo odiano tutti
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  5. #15

    Predefinito

    Ma come lo odiano? &#200; quasi unanimamente considerato uno dei personaggi pi&#249; rivoluzionari nel mondo chitarristico rock, solo i riccardoni che ascoltano i Toto lo infamano.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio

    Trovo sinceramente più sbagliati Malmsteen e Petrucci in quella classifica piuttosto che King
    Ma vedi che io voglio bene a KK, solo che non ce la faccio proprio a metterlo nella top 5 dei chitarristi.

  7. #17
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Ma come lo odiano? È quasi unanimamente considerato uno dei personaggi più rivoluzionari nel mondo chitarristico rock, solo i riccardoni che ascoltano i Toto lo infamano.
    Io con chiunque parlo sento sempre "NO SONIC YOUTH CACCA" ma a me fanno impazzire, sono una delle mie influenze principali
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  8. #18
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Non sono un esperto in materia e sono un poco stanco, ma a pelle due nomi che mi vengono in mente e che non osno stati ancora segnalati sono quelli di Bert Jansch e Sonny Sharrock. Pi&#249; che altro mi piacciono particolarmente, al di l&#224; del fatto che suonano roba praticamente agli antipodi.

  9. #19
    Bebop L'avatar di Axxell
    Data Registrazione
    Mon Mar 2010
    Messaggi
    7,819

    Predefinito

    Impossibile fare una Top 5 .. troppi e troppo diversi per poterli definire "migliori" .. e Steve Vai ? S.R.Vaughan, Jimmy Page, e Eric Clapton, Steve Eliovson ..
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

  10. #20
    Eat Sleep #Sign Repeat L'avatar di WickerGian
    Data Registrazione
    Fri Jun 2011
    Località
    Fagnano Olona
    Messaggi
    3,672

    Predefinito

    Pace all'anima di Gary Moore.......
    WickerGian

    #YesMovement

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •