Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182
  1. #1
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito Rapporto Gameplay\Trama

    Mi è capitato spesso di parlare con amici del rapporto combattuto che c'è tra il gameplay e trama. Mi spiego meglio tramite alcuni esempi di giochi che ho giocato.

    Xenogears presenta una trama mastodontica (non adatta a tutti i palati, si intende) ma con alcune scelte di gameplay tutt'altro che felici. Più recentemente sto giocando a Deadly Premonition che ha un'atmosfera superlativa e una trama ricca di suspance e in grado di tenere incollato il giocatore ma presenta anch'esso alcune limitazioni a livello di gameplay che non ho potuto fare a meno di notare. A questo punto ecco le domande che vorrei estrapolare da questi semplici esempi:

    1. E' più importante avere un gameplay abbozzato a favore di una trama mastodontica ma che lascia qualcosa o sacrificare la narrazione per un gameplay vario e capace di intrattenere al meglio il giocatore ?

    2. Qual'è secondo voi il miglior rapporto gameplay\trama che si può trovare in un videogioco ? Potete fare esempi o semplicemente illustrare la vostra idea in merito

    Molti mi hanno risposto che si chiamano "videogiochi" per questo motivo, altrimenti ci facevano un libro, ma io non sono d'accordo poichè una trama ben scritta a discapito di un gameplay può lasciarti davvero qualcosa dentro su cui si può riflettere anche

    Qual'è la vostra opinione in merito ? A voi il dibattito
    Ultima modifica di Sengu; 13-08-2012 alle 14:03
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Don Peppe
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Località
    Casa mia :)
    Messaggi
    4,301

    Predefinito

    Ah bhè, per me un videogioco dove la trama è abbozzata a favore di un otitmo gameplay mi viene a noia. Esempio lampante, Borderland! Trama inesistente, gameplay fenomenale. Risultato? a me ha fatto altamente cagare.

    In questa gen, come miglior rapporto gameplay/trama ci metto Mass Effect e Zelda!


    donpeppe1990

  3. #3
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Anche io ho pensato subito a Borderland e RDR: Undead Nightmare.

    Senza trama non si va da nessuna parte, escludendo calcistici e roba online, ovviamente.

    Preferisco un metal gear solid con grafica a poligoni e mira 2D a un... che so... Max Payne 3.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Per me vincerà sempre il gameplay, su qualsiasi aspetto. In una classifica di aspetti importanti in un videogame io metterei questi e in quest'ordine

    1. gameplay
    2. trama
    3. sonoro
    4. grafica

    Un gioco che abbia però grande trama e grande gameplay è una gioia infinita, questo è tautologico, è quasi inutile dire che più aspetti fatti bene metti meglio è il risultato finale. Questo non mi fa assolutamente evitare di giocare a videogames con una trama fatta meglio del gameplay, l'importante è che il gameplay non sia deficitario in tutto e completamente fuori luogo, in quel caso sì, abbandono. Per me un gioco in questa gen che ha trovato equilibrio tra le due cose è Dead Space che però non è trascendentale nella trama e anche Alan Wake non scherza. Non mi pronuncio su giochi come Mass Effect o Bioshock che sono ritenuti il massimo sotto questi due punti di vista perché io non li ho giocati.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    un gioco semplice come halo mi va benissimo come rapporto gameplay/trama dove il primo è il più comune dei gameplay e dove la trama è semplice e concisa e anche bella


  6. #6
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
    Per me vincerà sempre il gameplay, su qualsiasi aspetto. In una classifica di aspetti importanti in un videogame io metterei questi e in quest'ordine

    1. gameplay
    2. trama
    3. sonoro
    4. grafica

    Un gioco che abbia però grande trama e grande gameplay è una gioia infinita, questo è tautologico, è quasi inutile dire che più aspetti fatti bene metti meglio è il risultato finale. Questo non mi fa assolutamente evitare di giocare a videogames con una trama fatta meglio del gameplay, l'importante è che il gameplay non sia deficitario in tutto e completamente fuori luogo, in quel caso sì, abbandono. Per me un gioco in questa gen che ha trovato equilibrio tra le due cose è Dead Space che però non è trascendentale nella trama e anche Alan Wake non scherza. Non mi pronuncio su giochi come Mass Effect o Bioshock che sono ritenuti il massimo sotto questi due punti di vista perché io non li ho giocati.
    Michele, se non sbaglio tu sei (come me) un grande fan di Silent Hill 2, in quel caso il gameplay è quello di un classico gioco horror dell'epoca, non apporta nulla di nuovo al genere. Ma come trama siamo a livelli altissimi, in quel caso come la vedi ?
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  7. #7
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Ed è anche un amante dei survival horror, genere con movimenti macchinosi e trama contorta e profonda per eccellenza
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  8. #8
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Proprio a quello mi riferivo. Ho recuperato pochissimi anni fa Silent Hill 1 e mi sono resto conto che nonostante la trama sia qualitativamente eccelsa i controlli sono imprecisi e incredibilmente macchinosi persino per il suo genere, tuttavia nonostante questo aspetto, io il gioco lo aodoro comunque e proprio per via della trama (probabile anche che all'epoca eravamo abituati a comandi del genere eh)

    Ah e comunque Roscio ha fatto forse l'esempio calzante, anche io preferisco giochi come gli Halo: hanno un equilibrio che trovo perfetto tra narrazione e giocabilità
    Ultima modifica di Sengu; 13-08-2012 alle 15:01
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  9. #9
    Crystal Blue Persuasion L'avatar di Uloz
    Data Registrazione
    Sun Aug 2009
    Messaggi
    5,665

    Predefinito

    se devo scegliere trai due preferisco gameplay. Un gioco che non ha una trama ma un buon gameplay può essere godibile, invece un gioco con una bella trama e un gameplay orribile risulterà ingiocabile visto che la parte giocata è sempre quella con cui si ha a che fare di più...

    Il gioco migliore che riesce a conciliare queste 2 cose è in primis metal gear solid.

  10. #10
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggio
    una bella trama e un gameplay orribile risulterà ingiocabile visto che la parte giocata è sempre quella con cui si ha a che fare di più...
    Mah.

    A me vengono in mente un'infinita di giochi invece, Morrowind, per esempio. Quei comandi e gli attacchi sono qualcosa da spararsi, eppure...
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •