Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Predefinito Speciale PS3 - Final Fantasy 25th Anniversary - parte seconda

    Il periodo PSone-PS2

    Clicca qui per l'articolo completo

  2. #2
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    "NOTA: per lo scrivente non &#232; facile descrivere in forma stringata e distaccata il settimo episodio, in quanto non ha mai nascosto il fatto di nutrirne un'accentuata predilezione, si insomma: un amore morboso." Taz, sei tu ? <3

    Aspettavo lo speciale gi&#224; da un p&#242;, ottimo lavoro. Comunque sull'VIII vorrei fare un appunto: la storia d'amore pu&#242; piacere o non piacere, io sinceramente l'ho trovata noiosa, ma una storia d'amore non pu&#242; di certo fare da cardine per una trama INTERA di un JRPG, imho ovviamente.

    Il IX &#232; uno dei pi&#249; sottovalutati solo perch&#232; ha un incipit pi&#249; classico. Ma come trama siamo su altissimi livelli, senza contare che Vivi vale tutto il gioco.

    Il X secondo me &#232; riuscito invece dove l'VIII aveva fallito: nonostante una narrazione sottotono, &#232; riuscito ad amalgamare una storia d'amore con un quadro d'insieme piuttosto complesso incentrato su peccati e morte. Tra l'altro nonostante io ODIO Tidus, devo ammettere che subisce una notevole evoluzione e crescita come personaggio.

    X-2 cacca. Per&#242; il gameplay &#232; uno dei migliori della saga

    Il XII nonostante ci abbia passato pi&#249; di 200 ore con il senno di poi devo ammettere che nonostante &#232; un buon JRPG, non c'entra molto con i titoli gi&#224; citati. Ha un gameplay sicuramente fuori dai canoni della saga che si risolve con dei Gambit capaci di rendere il giocatore invincibile. Oltre ad avere dei personaggi totalmente inutili e anonimi tranne qualcuno che si salva

    Aspetto con ansia la terza parte, l&#236; ci sar&#224; ben poco da salvare

    Porca eva scusate il walltext
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  3. #3
    Senior Member L'avatar di The Jinn
    Data Registrazione
    Fri Jun 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Ottimo speciale!
    Devo dire che a me il sistema dei junction dell'VIII non è dispiaciuto per niente, anzi: permette di potenziare i personaggi basandosi sulla possibilità di utilizzare le magie ma nel contempo indeblire le statistiche introduce così una scelta. Inoltre il J-Stat e J-Elem è più comodo e facile da gestire rispetto alle Support Materia del VII e delle reliquie del VI. Insomma permette una visione di insieme delle statistiche del personaggio.Molto importante è anche la scelta dei G.F.
    Però il gioco lo ho trovato troppo "facilitato": le evocazioni gratuite che ti proteggono e che ti invogliano a utilizzarle troppo e alcune magie come aura e zero.

    Fantastici il VII e il IX

    NON vedo l'ora di giocare al X con la mia (futura) PS VITA.

  4. #4
    Nuvola di Nanto L'avatar di Ryo Narushima
    Data Registrazione
    Sat Dec 2010
    Località
    Caserta (provincia)
    Messaggi
    3,414

    Predefinito

    Qualcuno mi uccide se dico che il x-2 mi ha divertito? XD
    Forse stilisticamente era un pò troppo ''femminile'', però come gioco l'ho trovato buono. Anche alcune parti della storia erano emozionanti.
    Del 12 invece mi ha deluso la storia e il level up, che rendeva i personaggi tutti uguali e faceva perdere un pò il senso di ''ruolo''.
    Di tutti questi capitoli però, quelli che mi sono rimasti nel cuore sono il 7 e il X. Forse perchè sono i primi ff che ho giocato, però penso che non li dimenticherò mai.

  5. #5
    Mr. Mgs
    Guest

    Predefinito

    Ho giocato tutti i final fantasy, stravedo per il 6 e il 4, che sono i protagonisti indiscussi del precedente speciale, tra gli episodi di questo articolo invece ho amato alla follia il settimo e ho apprezzato molto il dodicesimo episodio. Su final fantasy vii non c'è molto da aggiungere apparte che è il miglior ff e uno dei migliori videogame di sempre. Final fantasy xii mi ha colpito molto per la trama e le ambientazioni, oltrechè ho gradito il combat-system (forse sono l'unico sulla Terra). Quello che non ho digerito tra questi è invece il decimo. Ma prima che mi lapidiate, ammetto che forse sono stato io a non capirlo fino in fondo e a non apprezzare la profondità di questo episodio.

  6. #6
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Ragazzi, è ovvio che man mano che si aggiungono titoli, specie in tempi recenti, cominciano a dividersi "i partiti": ricordate cosa ho scirtto nella prima parte? Per molti (ma non per tutti) il miglior FF è il primo a cui si è giocato, proprio perché ciascuno è un'esperienza a sé stante, e quando se ne gioca un secondo c'è sempre qualcosa di "diverso" che "stride" con l'esperienza appena vissuta...

  7. #7
    Member L'avatar di Sammit
    Data Registrazione
    Wed Jun 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Io devo dire che FFXII è il mio preferito!! Ci ho passato circa un milione di ore e non stanca mai... oltre ad essere un capolavoro per grafica, sonoro, musiche ed effetti (la differenza grafica giocato/video non esiste) a me è piaciuta anche la trama, nel senso generale! Xk infatti quella principale è molto corta e semplice, ma le sotto trame sono molto piu lunghe e molto difficili!
    Per il fatto del gambit dipende, per esempio io lo usavo pochissimo, preferendo la manualità...anche xke senno non si potevano fare determinate cose, come usare la funzione "ruba" ai nemici potenti (che avevano sempre oggetti rari)...io poi cercavo da subito di scontrarmi con personaggi piu potenti del mio player proprio per variare un po la giocabilita! e poi alla fine battere draghi in 50 ore è asfissiante, ma divertente ;)

  8. #8
    Phoenix Knight L'avatar di Fatality2999
    Data Registrazione
    Fri Apr 2011
    Località
    Zanarkand
    Messaggi
    786

    Predefinito

    Ho tatuaggi del VII e del X, credo di non dover aggiungere altro xD

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Mgs Visualizza Messaggio
    Quello che non ho digerito tra questi &#232; invece il decimo. Ma prima che mi lapidiate, ammetto che forse sono stato io a non capirlo fino in fondo e a non apprezzare la profondit&#224; di questo episodio.
    Se ti pu&#242; far piacere, apprezzo FFX sotto ogni aspetto della giocabilit&#224;, ma ne detesto la trama e il contorno.

    Faccio un unico post in sintesi su cosa penso della saga (comprendo anche quelli del primo speciale), tanto ormai lo sanno anche i muri.

    Final Fantasy I: un classico, forse per&#242; &#232; invecchiato abbastanza male. Ai tempi &#232; sembrato semplicemente un jrpg di buona fattura come tanti altri, solo il tempo l'avrebbe reso il precursore di una delle saghe pi&#249; importanti di sempre.
    Voto: 7

    Final Fantasy II: ho sempre trovato il sistema di crescita dei personaggi incredibilmente moderno per i tempi, inoltre ha una regia pi&#249; che apprezzabile per l'epoca.
    Voto: 7,5

    Final Fantasy III: buon job system che permette di evolvere man mano il proprio party, purtroppo come trama non ci siamo proprio e l'ho trovato poco coinvolgente, sia l'originale, sia il remake DS.
    Voto: 6

    Final Fantasy IV: capolavoro. Ha introdotto l'ATB che si riveler&#224; estremamente funzionale come sistema, ma soprattutto ha un'ottima storia e una regia molto dinamica.
    Voto: 9

    Final Fantasy V: ripesca senza tanti indugi il job system del III, ma lo fa migliorandolo esponenzialmente, dando la possibilit&#224; al giocatore di personalizzare il proprio personaggio con specifiche tecniche e di renderlo un guerriero unico.
    La trama &#232; abbastanza contorta, ma paga soprattutto l'avere un party anonimo e mal caratterizzato, fatta eccezione per il buon Galuf.
    Poi s&#236;, c'&#232; effettivamente Gilgamesh.
    Voto: 7

    Final Fantasy VI: il miglior jrpg a cui abbia mai giocato.
    Rivoluzionario, &#232; stato praticamente il primo a rompere dei tab&#249; tanto cari ai giapponesi, prima di allora anche solo la morte era trattata superficialmente, in FFVI invece assistiamo a veri propri drammi esistenziali, che sfociano nel suicidio, nella ricerca del proprio io, nel rimpianto e anche nella maternit&#224;.
    La storia &#232; su alti livelli, complice un party enorme e caratterizzato perfettamente, dove ogni personaggio ha il suo spazio e la perfetta alternanza di essi nell'intreccio narrativo crea un ritmo senza battute d'arresto.
    Interessantissime anche le introduzioni in termini di gameplay, il sistema Esper trova un buon punto d'incontro tra personalizzazione e unicit&#224; dei personaggi. &#200; possibile sviluppare Terra come un tank fisico ed Edgar come mago bianco, anche se magari non sono proprio scelte azzeccate.
    Voto: 10

    Final Fantasy VII: il primo a cui abbia mai giocato, capolavoro.
    In termini d'innovazione non apporta assolutamente niente di nuovo al genere, &#232; in tutto e per tutto l'erede del sesto, fatta eccezione per la grafica poligonale che per&#242;, al contrario di quasi tutti gli altri generi videoludici, non ha cambiato di una virgola le meccaniche di gioco.
    Ma diamine, rimane un prodotto eccezionale, che eccelle sotto ogni profilo. Il sistema di materia lo trovo pi&#249; che valido ancora oggi, la trama &#232; probabilmente la migliore della saga grazie all'incredibile plot e alla caduta romanzesca.
    Voto: 9,5

    FFVIII: ci ho speso troppe parole, non mi dilungher&#242;. Lo considero un prodotto a modo suo innovativo, che per&#242; non riesce a trovare un equilibrio perdendo acqua da tutte le parti; gameplay potenzialmente interessante ma nella pratica incoerente e squilibrato, storia che ammicca al panorama shonen ma poi si perde in una storia d'amore invadente tra buchi narrativi di vario tipo, personaggi ridotto a macchiette senza spessore.
    Voto: 5

    Final Fantasy IX: un chiaro omaggio ai classici FF, e questo ne determina il suo punto di forza e allo stesso tempo di debolezza.
    Se da una parte abbiamo un'atmosfera fiabesca unica, unita ad una storia bellissima ed emozionante, dall'altra abbiamo un gameplay che si regge in piedi, ma che risulta terribilmente vecchio, soprattutto dopo tutte le innovazioni che erano state introdotte dalla saga.
    Un peccato, perch&#233; come prodotto fantasy &#232; eccezionale, un capolavoro mancato.
    Voto: 8,5

    Final Fantasy X: discorso inverso del nono. Adoro ogni aspetto del gameplay, riprende la formula a turni ma la modernizza ed approfondisce, introduce un sistema geniale come la sfereografia e rende i combattimenti avvincenti e tattici, al tutto aggiungiamo una longevit&#224; mostruosa.
    Il plot per&#242; &#232; il corrispettivo di Star Wars: Episode II in salsa ludica. Una storia d'amore irritante, tra due personaggi monocordi che si scambiano battute idiote o banalit&#224; allucinanti, mentre tutto il resto del party funge da contorno dello sfondo, tolto forse Auron che riesce a brillare per attitudine e look.
    Voto: 7

    Final Fantasy XII: non &#232; un jrpg. Piuttosto, prendete un MMORPG coreano, rendetelo offline, single player e cavategli quel poco di narrazione che potrebbe avere et voil&#224;.
    Voto: 5

    Final Fantasy XIII. No comment.
    Voto: 4


    In ogni caso buon articolo (i). Non &#232; facile parlare di qualcosa sul quale &#232; stato detto di tutto e di pi&#249; senza essere prolissi.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 24-07-2012 alle 12:23

  10. #10
    Mr. Mgs
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Se ti può far piacere, apprezzo FFX sotto ogni aspetto della giocabilità, ma ne detesto la trama e il contorno. Faccio un unico post in sintesi su cosa penso della saga (comprendo anche quelli del primo speciale), tanto ormai lo sanno anche i muri. Final Fantasy I: un classico, forse però è invecchiato abbastanza male. Ai tempi è sembrato semplicemente un jrpg di buona fattura come tanti altri, solo il tempo l'avrebbe reso il precursore di una delle saghe più importanti di sempre. Voto: 7 Final Fantasy II: ho sempre trovato il sistema di crescita dei personaggi incredibilmente moderno per i tempi, inoltre ha una regia più che apprezzabile per l'epoca. Voto: 7,5 Final Fantasy III: buon job system che permette di evolvere man mano il proprio party, purtroppo come trama non ci siamo proprio e l'ho trovato poco coinvolgente, sia l'originale, sia il remake DS. Voto: 6 Final Fantasy IV: capolavoro. Ha introdotto l'ATB che si rivelerà estremamente funzionale come sistema, ma soprattutto ha un'ottima storia e una regia molto dinamica. Voto: 9 Final Fantasy V: ripesca senza tanti indugi il job system del III, ma lo fa migliorandolo esponenzialmente, dando la possibilità al giocatore di personalizzare il proprio personaggio con specifiche tecniche e di renderlo un guerriero unico. La trama è abbastanza contorta, ma paga soprattutto l'avere un party anonimo e mal caratterizzato, fatta eccezione per il buon Galuf. Poi sì, c'è effettivamente Gilgamesh. Voto: 7 Final Fantasy VI: il miglior jrpg a cui abbia mai giocato. Rivoluzionario, è stato praticamente il primo a rompere dei tabù tanto cari ai giapponesi, prima di allora anche solo la morte era trattata superficialmente, in FFVI invece assistiamo a veri propri drammi esistenziali, che sfociano nel suicidio, nella ricerca del proprio io, nel rimpianto e anche nella maternità. La storia è su alti livelli, complice un party enorme e caratterizzato perfettamente, dove ogni personaggio ha il suo spazio e la perfetta alternanza di essi nell'intreccio narrativo crea un ritmo senza battute d'arresto. Interessantissime anche le introduzioni in termini di gameplay, il sistema Esper trova un buon punto d'incontro tra personalizzazione e unicità dei personaggi. È possibile sviluppare Terra come un tank fisico ed Edgar come mago bianco, anche se magari non sono proprio scelte azzeccate. Voto: 10 Final Fantasy VII: il primo a cui abbia mai giocato, capolavoro. In termini d'innovazione non apporta assolutamente niente di nuovo al genere, è in tutto e per tutto l'erede del sesto, fatta eccezione per la grafica poligonale che però, al contrario di quasi tutti gli altri generi videoludici, non ha cambiato di una virgola le meccaniche di gioco. Ma diamine, rimane un prodotto eccezionale, che eccelle sotto ogni profilo. Il sistema di materia lo trovo più che valido ancora oggi, la trama è probabilmente la migliore della saga grazie all'incredibile plot e alla caduta romanzesca. Voto: 9,5 FFVIII: ci ho speso troppe parole, non mi dilungherò. Lo considero un prodotto a modo suo innovativo, che però non riesce a trovare un equilibrio perdendo acqua da tutte le parti; gameplay potenzialmente interessante ma nella pratica incoerente e squilibrato, storia che ammicca al panorama shonen ma poi si perde in una storia d'amore invadente tra buchi narrativi di vario tipo, personaggi ridotto a macchiette senza spessore. Voto: 5 Final Fantasy IX: un chiaro omaggio ai classici FF, e questo ne determina il suo punto di forza e allo stesso tempo di debolezza. Se da una parte abbiamo un'atmosfera fiabesca unica, unita ad una storia bellissima ed emozionante, dall'altra abbiamo un gameplay che si regge in piedi, ma che risulta terribilmente vecchio, soprattutto dopo tutte le innovazioni che erano state introdotte dalla saga. Un peccato, perché come prodotto fantasy è eccezionale, un capolavoro mancato. Voto: 8,5 Final Fantasy X: discorso inverso del nono. Adoro ogni aspetto del gameplay, riprende la formula a turni ma la modernizza ed approfondisce, introduce un sistema geniale come la sfereografia e rende i combattimenti avvincenti e tattici, al tutto aggiungiamo una longevità mostruosa. Il plot però è il corrispettivo di Star Wars: Episode II in salsa ludica. Una storia d'amore irritante, tra due personaggi monocordi che si scambiano battute idiote o banalità allucinanti, mentre tutto il resto del party funge da contorno dello sfondo, tolto forse Auron che riesce a brillare per attitudine e look. Voto: 7 Final Fantasy XII: non è un jrpg. Piuttosto, prendete un MMORPG coreano, rendetelo offline, single player e cavategli quel poco di narrazione che potrebbe avere et voilà. Voto: 5 Final Fantasy XIII. No comment. Voto: 4 In ogni caso buon articolo (i). Non è facile parlare di qualcosa sul quale è stato detto di tutto e di più senza essere prolissi.
    Bravo mi piace come hai scritto. Non condivido tutto ma hai argomentato molto bene e hai dimostrato una grande cultura videoludica. Per quanto riguarda la millenaria questione final fantasy 6 vs 7, dico che una risposta definitiva non c'è. Non credo sia neanche questione di quale si abbia giocato prima (scusa taz). Semplicemente è questione di gusti personali. Forse sono io che mi faccio ingannare dalla rivoluzionaria (imho) grafica 3d di ff7, o forse sei tu che sbagli abbagliato dalle (eccezionali, fenomenali, indimenticabili, bellissime, magistrali...) musiche di ff6. In ogni caso avere giocato ogni capitolo di questa saga ti ha fatto guadagnare il mio rispetto. Spero solo che ne possiamo giocare almeno un altro della qualità del IV, VI o VII.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •